Vai al contenuto
IGNORED

Fogli Leuchtturm per conservazione banconote umidità o altro?

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno,

come da titolo per la conservazione delle mie banconote utilizzo fogli cristallini della Leuchtturm, privi di acidi e ammorbidenti, con relativo album. Ho notato nei giorni scorsi su una banconota acquistata in fds una strana ondulazione, come se avesse assorbito umidità. Comunque ho esaminato anche i fogli ed ho notato uno strano effetto nel fare una leggera pressione su di essi:

20220217_100535_compress53.thumb.jpg.223931fbdf5b6a5f4946f46a4e213fae.jpg

20220217_100613_compress77.thumb.jpg.7b783d1ea5c3d1544f517d9288d6e8e9.jpg

20220217_101057_compress72.thumb.jpg.d9ff4c4fcf41ba4337df2e9fae386f77.jpg

20220217_101116_compress37.thumb.jpg.5fbf7616da2ceff3f43fcd99df7f5918.jpg

20220217_101131_compress85.thumb.jpg.54ec74fc61ae9f4d103859a16284b973.jpg

Ammetto che lo spavento c'è stato a tal punto che ho estratto tutte le banconote dal raccoglitore per esaminarle ed utilizzare successivamente il metodo @jaconico, la doppia protezione. Ora con più calma posso affermare che l'effetto postato si verifica soltanto sui fogli ad una tasca e a due tasche e che la banconota compromessa è solo una per adesso. Altra osservazione che questa tipologia di effetto non è sistematico su tutti i fogli 1C e 2C l'unico rammarico che non ho al momento un pacco nuovo di fogli per una verifica. Ora posso ipotizzare che l'effetto che si crea a seguito la pressione possa essere dato dell'attrito dei materiali o da qualche sostanza utilizzata in fase di produzione di tali fogli oppure è condensa/umidità che si crea nei fogli. Qualcuno se ha delle risposte e soprattutto se ha riscontrato questa curiosità anche in fogli di altri brand in modo da escludere eventuali agenti, oltre all'umidità, che possano danneggiare la cartamoneta. Spero che a riguardo possa essere d'aiuto anche @littleEvil ed il buon @nikita_ e @Orodicarta perché io con la chimica ho sempre litigato.

Grazie a tutti e speriamo che sia solo una mia fissa

20220217_100651_compress31.jpg

Modificato da numys

Inviato

Questa è la foto che non riuscivo a condividere ieri nella riunione. Formatosi sempre con fogli leuchtturm però da 4 scompartimenti. Vediamo se è un fenomeno che hanno riscontrato anche gli altri 

59392BB1-894D-476B-91FD-A0E03BCB9F5F.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Ragazzi personalmente questi difetti non li riscontro, non vorrei che sia dovuto al fatto che gli ultimi fogli che ho comprato erano con i prezzi in lire, e quindi un bel pò di anni fa.

Significherebbe che gli standard di lavorazione della leuchtturm, eccellenti secondo me, o quantomeno lo erano, stanno calando paurosamente.

Nessun segnaccio, dalla tasca unica, doppia, tripla, a 4 e divisa in due verticalmente per i titoli provv. Non sono presenti nemmeno con le banconote più spesse ed a volte riparate al retro con della carta dell'epoca, tipo Regie finanze e similari, tipologie che con il loro spessore e carta vergata in pratica espandono di più le tasche di quanto non lo facciano le normali banconote, purtroppo il perfetto cristallino non riesco a fotografarlo, e se mi avvicino l'immagine si sfuoca, quelle macchie sono naturalmente ombre.

Umidità? mai vista, naturalmente do per scontato che avete anche le relative custodie rigide (si intravede nell'immagine), fogli questi che ho sempre consigliato perchè facevo riferimento ai miei, tra l'altro sconsigliavo l'uso di un'ulteriore tasca protettiva, consapevole di quel standard di qualità non li ritenevo necessari, ora, da quanto vedo, comincio ad avere dei dubbi.

IMG_20220217_121503.thumb.jpg.29ceab7c766957721f7fa6dad9501cfd.jpg

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Ciao, come detto anche ieri in video, io uso fogli Bolaffi e ho riscontrato lo stesso effetto. Tenderei ad escludere si tratti di condensa umida all'interno della tasca, dato che la prova l'ho fatta con un foglio da risma nuova, chiusa ed aperta appositamente al momento. Ci ho pensato su e credo si tratti di un effetto ottico (tipo prisma) dovuto all'aderenza delle pareti di plastica tra loro, che danno un effetto di rifrazione della luce (??). Non credo che il danno subito dalla tua banconota, @numys, sia dovuto a questo. Ma potrei sbagliarmi! La prima cosa da fare sarebbe infilare una cartina al tornasole dentro la tasca incriminata e vedere se vira verso l'acido! In teoria dovrebbe rimanere neutra..

Inviato
Ciao a tutti,
vediamo se rispondono e/o cosa dicono 

Servus
Njk
===========================

Leuchtturm Kundenservice <[email protected]>
gio 17/02/2022 12:14
Utente corrente

https://www.leuchtturm.com/media/wysiwyg/logo/header_leuchtturm.gif

LEUCHTTURM GRUPPE GMBH & CO. KG
Am Spakenberg 45 · 21502 Geesthacht
Postfach 13 40 · 21495 Geesthacht
Tel.: 04152/801-0 · Fax: 04152/801-222
[www.leuchtturm.com]www.leuchtturm.com · [email protected]

Liebe Kundin, lieber Kunde,

herzlichen Dank für Ihre Nachricht.

Wir bekommen derzeit sehr viele Nachrichten und Fragen per E-Mail, so dass wir länger für die Antwort brauchen als uns lieb ist.

Da wir jede Anfrage mit gleicher Aufmerksamkeit beantworten, hoffen wir auf Ihr Verständnis, dass die Beantwortung Ihrer Frage einige Tage in Anspruch nehmen kann.

Dear Customer,

Warm thanks for your message.

At the moment we are receiving numerous messages and are needing more time than we would like to answer them.

As we try to address each inquiry with equal attention, we hope to receive your understanding in case it takes a few days to answer your questions.

Cher cliente, cher client,

Merci de nous avoir contactés.

Nous recevons actuellement beaucoup d’e-mails et le temps que nous mettons pour y répondre est malheureusement plus long que nous le souhaiterions.

Nous vous remercions par avance de votre compréhension.

Wir danken Ihnen sehr! Thanks you very much! Nous vous remercions par avance de votre compréhension.

Mit freundlichen Grüßen, Best regards, Salutations distinguées.

LEUCHTTURM GRUPPE

https://www.leuchtturm.com/media/wysiwyg/logo/footer_leuchtturm.gif

Gerichtsstand Hamburg · Geschäftsführer: Kurt Stürken, Axel Stürken, Max Stürken, Philip Döbler
Kommanditgesellschaft mit Sitz in Geesthacht (AG Lübeck, HRA 006 GE) · phG: LEUCHTTURM GRUPPE
Management GmbH (AG Lübeck, HRB 282 GE)

• Mi piace 3
Awards

Inviato
23 minuti fa, Orodicarta dice:

Ciao, come detto anche ieri in video, io uso fogli Bolaffi e ho riscontrato lo stesso effetto. Tenderei ad escludere si tratti di condensa umida all'interno della tasca, dato che la prova l'ho fatta con un foglio da risma nuova, chiusa ed aperta appositamente al momento. Ci ho pensato su e credo si tratti di un effetto ottico (tipo prisma) dovuto all'aderenza delle pareti di plastica tra loro, che danno un effetto di rifrazione della luce (??). Non credo che il danno subito dalla tua banconota, @numys, sia dovuto a questo. Ma potrei sbagliarmi! La prima cosa da fare sarebbe infilare una cartina al tornasole dentro la tasca incriminata e vedere se vira verso l'acido! In teoria dovrebbe rimanere neutra..

Un riscontro da @nikita_ sui suoi fogli è già un buon riferimento dato che possiede un lotto prodotto anni fa e che non presenta questo effetto. Bisogna capire se quello che si vede può essere negativo e una peggiore qualità dei stessi. Anche io sono convinto che il problema riscontrato nella banconota non sia strettamente legato a questo ma nella vita meglio essere previdenti per cui doppia protezione e cartina di tornasole. Credo che sapremo qualcosa in più anche grazie @littleEvil sui contenuto dei fogli e sugli standard di qualità.

Non escludo comunque di aver beccato un lotto difettato.

Inviato (modificato)
9 minuti fa, numys dice:

Non escludo comunque di aver beccato un lotto difettato

Io tenderei ad escluderlo, stesso "problema" (se di problema si tratta..) anche x me e @jaconico..

Ripeto, secondo me si tratta di un effetto ottico tipo prisma: l'aderenza dei due fogli potrebbe indurre i raggi luminosi a rimbalzare sulla superficie del secondo foglio e tornare indietro venendo rifratti dal primo foglio. Ma nn saprei dire meglio..

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Inviato

A me succede come dissi anche ieri sopratutto con i nuovi fogli che compro, come se abbiano cambiato qualcosa durante la produzione. Ma ho sempre attribuito questo fenomeno a un qualcosa di normale legato allo sfregamento della plastica. Io in tutta sincerità credevo che era un qualcosa tipo attrito che attirava a se la banconota senza lasciarla più muovere , non so se mi spiego 

Inviato (modificato)
2 ore fa, nikita_ dice:

Ragazzi personalmente questi difetti non li riscontro, non vorrei che sia dovuto al fatto che gli ultimi fogli che ho comprato erano con i prezzi in lire, e quindi un bel pò di anni fa.

Significherebbe che gli standard di lavorazione della leuchtturm, eccellenti secondo me, o quantomeno lo erano, stanno calando paurosamente.

Io fino a qualche anno fa utilizzavo solo prodotti Leuchtturm per l'ECCELLENTE rapporto qualità/prezzo. 

Ma poi sono successi degli inconvenienti e confrontandomi con altri lamonetiani ne sono venute fuori delle belle tra cui lo spostamento della produzione in Cina... 

Inutile dire che non ho più comprato articoli di questa marca.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, uzifox dice:

Io fino a qualche anno fa utilizzavo solo prodotti Leuchtturm per l'ECCELLENTE rapporto qualità/prezzo. 

Ma poi sono successi degli inconvenienti e confrontandomi con altri lamonetiani ne sono venute fuori delle belle tra cui lo spostamento della produzione in Cina... 

Inutile dire che non ho più comprato articoli di questa marca.

Saluti

Simone

Grazie @uzifox per il tuo contributo ma adesso che mi ero convinto di aver puntato ed investito sul top della qualità devo forse rivedere qualcosa:

20220217_164835_compress17.thumb.jpg.4735dc1fa7f734069299a8cfd20a7bc8.jpg

Da made in germany a made in china??

Inviato

Non so. Io ho solo Leuchturm (gli ultimi comprati 2 anni fa) e anche provando ieri non riesco (per fortuna) a riprodurre il fenomeno in nessuno dei miei fogli. Vediamo che cosa rispondono a Njk ?‍♂️

Supporter
Inviato

Ci sarebbe da applicare il classico detto 'fatti a fama e va curcati' (fatti una reputazione e vai a dormire), nel suo senso negativo naturalmente,  beandosi del traguardo ottenuto e raggiunta una qualità ovunque riconosciuta non si tende più a migliorare (dormire sugli allori)  anzi, forte del tuo successo se peggiori per tanti rimarrai quello che le cose le fa bene.

Fortunatamente avevo previsto tante tasche vuote per nuove acquisizioni, per non spostare le banconote e per non stiparle come sardine, l'ultimo acquisto se non ricordo male è stato verso il natale del 1998, ci rimango veramente male.

Awards

Inviato
37 minuti fa, numys dice:

Da made in germany a made in china??

https://www.leuchtturmgruppe.com/en/company/locations/

Geesthacht, Germany
Leuchtturm Albenverlag GmbH & Co. KG and Torquato AG

Head office and headquarters

Fairfield, New Jersey, USA
Lighthouse Publications, Inc.

Distribution company for the brands Leuchtturm, Lighthouse, Leuchtturm1917 and Semikolon

Dorval, Québec, Canada
Lighthouse Publications (Canada) Ltd.

Distribution company for the brands Leuchtturm, Lighthouse, Leuchtturm1917 and Semikolon

Körmend, Hungary
Leuchtturm Ungarn Bt.

Production of stamp stock albums and ring binders

Vimperk, Czech Republic
Semikolon Bookbinders s.r.o.

Production of photo albums, notebooks and cardboard boxes

Guangzhou, China
Paul Koch Guangzhou, Ltd.

Production of coin albums and other albums, plus cardboard boxes

Sahline, Tunisia
Treuleben & Bischof Tunisie SARL

Manufacture of high-end bookbinder’s products

Da quello che capisco gli stabilimenti produttivi sono in Cina, Ungheria, Repubblica Ceca e Tunisia.

Saluti

Simone 

Inviato
15 minuti fa, nikita_ dice:

l'ultimo acquisto se non ricordo male è stato verso il natale del 1998, ci rimango veramente male

In pratica se non compri da quasi 30 anni materiali vuol dire che all’epoca ti eri comprato mezzo stabilimento come scorta 

Supporter
Inviato (modificato)
7 minuti fa, jaconico dice:

In pratica se non compri da quasi 30 anni materiali vuol dire che all’epoca ti eri comprato mezzo stabilimento come scorta 

Solo il doppio di quello che mi necessitava, più o meno, li ho montati ugualmente nei raccoglitori, non ho scorte ancora nel cellofan.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
7 minuti fa, jaconico dice:

...e li ha pagati con le banconote che collezionava...furbo @nikita_?

Supporter
Inviato
Adesso, numys dice:

...e li ha pagati con le banconote che collezionava...furbo @nikita_?

Con banconote che adesso si collezionano, ma usurate! :D

provv.jpg.3c61efd0a5151bbc4597d51ec6d4d3c4.jpg

Awards

Inviato
14 minuti fa, uzifox dice:

https://www.leuchtturmgruppe.com/en/company/locations/

Geesthacht, Germany
Leuchtturm Albenverlag GmbH & Co. KG and Torquato AG

Head office and headquarters

Fairfield, New Jersey, USA
Lighthouse Publications, Inc.

Dorval, Québec, Canada
Lighthouse Publications (Canada) Ltd.

Körmend, Hungary
Leuchtturm Ungarn Bt.

Production of stamp stock albums and ring binders

Vimperk, Czech Republic
Semikolon Bookbinders s.r.o.

Production of photo albums, notebooks and cardboard boxes

Guangzhou, China
Paul Koch Guangzhou, Ltd.

Production of coin albums and other albums, plus cardboard boxes

Sahline, Tunisia
Treuleben & Bischof Tunisie SARL

Manufacture of high-end bookbinder’s products

Da quello che capisco gli stabilimenti produttivi sono in Cina, Ungheria, Repubblica Ceca e Tunisia.

Saluti

Simone 

Ora è tutto chiaro ... in Germania sono in giacca e cravatta e gli operai in Cina e Tunisia?

Inviato
Adesso, nikita_ dice:

Con banconote che adesso si collezionano, ma usurate! :D

provv.jpg.3c61efd0a5151bbc4597d51ec6d4d3c4.jpg

Con chi dei personaggi hai barattato fogli ed album? Spero che si sia salvato Raffaello?

Supporter
Inviato
1 minuto fa, numys dice:

Con chi dei personaggi hai barattato fogli ed album? Spero che si sia salvato Raffaello?

Un bel pò di Caravaggio II tipo, con i tuoi 18 anni non puoi ricordartelo :D andavano bene anche riparati con il nastro adesivo e come potere d'acquisto valevano molto di più di quelli in fds di adesso.

Awards

Inviato

Tra l’altro paradossalmente ha acquistato questo materiale in un periodo storico nel quale molte cose sui danni che crea la plastica nemmeno si conoscevano. Evidentemente all’epoca le poche aziende che producevano materiale di qualità erano DAVVERO di qualità. Oggi invece anche la marca più economica afferma che realizza i prodotti privi di materiali pericolosi per la carta. Ps. Almeno a parole dicono tutti così, poi nella realtà è tutto da dimostrare a quanto sembra ?

Inviato
50 minuti fa, wstefano dice:

Non so. Io ho solo Leuchturm (gli ultimi comprati 2 anni fa) e anche provando ieri non riesco (per fortuna) a riprodurre il fenomeno in nessuno dei miei fogli. Vediamo che cosa rispondono a Njk ?‍♂️

Se hai qualche dubbio mandami i tuoi album, mi raccomando completi, per testare la bontà e la  qualità dei fogli ormai ho il polpastrello ad effetto prisma altro che laboratori Leuchtturm e cartina di tornasole?

• Haha 5

Inviato (modificato)

Buona sera.

Utilizzo lo stesso prodotto per le banconote. Fogli acquistati penso 5 o 6 anni fa e fino ad ora non ho riscontrato questo problema. 

Modificato da miza

Staff
Inviato

Io non ho mai avuto di questi problemi; ho da sempre utilizzato una doppia protezione: bustina della banconota inserita dentro fogli della Mastephil. 
Vi mostro come appare un foglio a unica tasca, con all’interno una banconota di grandi dimensioni. Seppur presente alcuni “vuoti d’aria”, la doppia protezione aiuta molto 

43A00BAC-ED09-4CBB-A915-4F09492B031A.jpeg

F8DA82F4-A9EE-4147-8212-E1CA07B43376.jpeg

• Mi piace 2
Awards

Inviato
1 ora fa, ilnumismatico dice:

Io non ho mai avuto di questi problemi; ho da sempre utilizzato una doppia protezione: bustina della banconota inserita dentro fogli della Mastephil. 
Vi mostro come appare un foglio a unica tasca, con all’interno una banconota di grandi dimensioni. Seppur presente alcuni “vuoti d’aria”, la doppia protezione aiuta molto 

43A00BAC-ED09-4CBB-A915-4F09492B031A.jpeg

F8DA82F4-A9EE-4147-8212-E1CA07B43376.jpeg

Domani se non ci sono imprevisti vado al convegno numismatico e potrei comprare i fogli della masterphil a4 ed utilizzarli con l'album della leuchtturm ... penso non ci dovrebbero essere grossi problemi di compatibilità con il vantaggio di confrontarli qualitativamente con quelli che uso. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.