Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Comunque...io non riesco più a trovare bronzi Romani interessanti (secondo il mio metro di giudizio che privilegia conservazione e poca invasività) altro che in aste USA o GB o CH: aste Vip con clientela del jet set, che pure per cambio e dazi diventano inarrivabili

Sono diventato troppo sofisticato o lo riscontrate anche voi?

Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

Comunque...io non riesco più a trovare bronzi Romani interessanti (secondo il mio metro di giudizio che privilegia conservazione e poca invasività) altro che in aste USA o GB o CH: aste Vip con clientela del jet set, che pure per cambio e dazi diventano inarrivabili

Riscontro anche io purtroppo, non dico la qualità eccelsa, che ha oramai raggiunto cifre inarrivabili, ma anche le conservazioni medie (BB/BB+) sono ora molto contese e raggiungono prezzi superiori a quelli a cui mi ero abituato....L'offerta peraltro di bronzi non è mai vastissima nelle aste a differenza di oro e argento che invece sembrano abbondare ovunque...

Inviato
18 ore fa, viganò dice:

La questione di colui il quale fa della numismatica un settore d'investimento al pari di azioni, obbligazioni, case e gioielli è stata oggetto di discussione tante volte: a me non piaceva e continua a non piacere. Come avevo scritto altre volte, dalla "corsa al FDC" sto ben lontano e, in via di puro egoismo, spero si deprezzino gli SPL secondo la definizione che ne diede Tevere.

Le offerte viste nelle aste sono a volte poco razionali: concordo con chi ha segnalato l'esistenza di una massa enorme di liquidità e credo che parte di essa sia ascrivibile alla c.d. economia sommersa. Cosa fare verso quest'ultima? Certo non indugiare su ragioni assistenziali o su qualche ragionamento "sociologico" poiché chi campa facendo fessa la legge non merita tutela da parte dello Stato. Personalmente opterei per la celere abolizione del contante: non risolve tutto il problema ma di sicuro metterebbe in difficoltà una parte della c.d. economia sommersa. Ciò anche in ragione del fatto che la tracciabilità di tutti i pagamenti potrebbe forse rendere al contempo sostenibile una forte defiscalizzazione (cosa diversa dalle ciarlatanate che sentiamo in tv dai vari propagandisti di partito). 

io il fdc lo prendo solo su monete comuni, come gli scudi di VEII, ma mi accontento anche di qfdc. su monetine da 200/300 euro preferisco prenderle direttamente in fdc piuttosto che pagare 60 un bb e poi sostituirle. per monete r2 o r3 le piglio anche mb.

• Mi piace 1

Inviato

P.S. piuttosto che uno scudo in fdc, mettiamo del 65, prenderei senza pensarci un r3 mb. tanto millesimi meno rari ne troverò sempre migliori, mentre per r3, r4 chissà quanto dovrò aspettare

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Tinia Numismatica dice:

E così, con l’abolizione del contante, ci mettiamo totalmente nelle mani delle banche e di chi le controlla e diventiamo ricattabili e discriminabili con un semplice clic……

complimenti, davvero una visione illuminata e interessata ai diritti civili personali…..

quesra di che è una ciarlatanata di partito….ma del partito dei fessi , quelli che credono che l’evasione si faccia con le valige di soldi contanti…

ma poveri frustrati indottrinati dal partito …. 
chiedete ad Amazon o a Ikea o alla Stellantis come si fa a non pagare le tasse… altro che il pizzicagnolo di quartiere… siete intrisi di invidia e risentimento contro chiunque pensiate possa fare un mezzo passo in più di voi…. Tutti a tirare verso il basso chi spicca anche di poco, piuttosto che cercare di innalzarvi anche voi…

che miseria mentale …! 

Non sono frustrato, non sono indottrinato, non ho tessere di partito, non ho invidia di nessuno e la miseria mentale se la racconta davanti allo specchio. 

Non ho interesse a replicare a un soggetto come Lei: chi legge si farà da solo un'idea sulla base dei contenuti e del tono.

Comincio a capire i tanti autorevoli protagonisti di questo Forum, che hanno insegnato parecchio a molti, i quali progressivamente se ne stanno allontanando o da tempo non scrivono più. 

Inviato
2 minuti fa, viganò dice:

Non sono frustrato, non sono indottrinato, non ho tessere di partito, non ho invidia di nessuno e la miseria mentale se la racconta davanti allo specchio. 

Non ho interesse a replicare a un soggetto come Lei: chi legge si farà da solo un'idea sulla base dei contenuti e del tono.

Comincio a capire i tanti autorevoli protagonisti di questo Forum, che hanno insegnato parecchio a molti, i quali progressivamente se ne stanno allontanando o da tempo non scrivono più. 

Se ne vanno per la pochezza dei nuovi interlocutori. Di cui lei ci ha fornito un esaustivo esempio. 

Inviato
2 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Se ne vanno per la pochezza dei nuovi interlocutori. Di cui lei ci ha fornito un esaustivo esempio.

Ha ragione. Per fortuna che ci sono quelli che colmano ogni vuoto.

Salute e auguri.

Inviato
52 minuti fa, viganò dice:

Ha ragione. Per fortuna che ci sono quelli che colmano ogni vuoto.

Salute e auguri.

Per fortuna si…

Inviato
1 ora fa, FrancoMari dice:

Riscontro anche io purtroppo, non dico la qualità eccelsa, che ha oramai raggiunto cifre inarrivabili, ma anche le conservazioni medie (BB/BB+) sono ora molto contese e raggiungono prezzi superiori a quelli a cui mi ero abituato....L'offerta peraltro di bronzi non è mai vastissima nelle aste a differenza di oro e argento che invece sembrano abbondare ovunque...

Metti insieme legislazioni di più ampie vedute, situazioni economiche più stabili, stipendi dignitosi, e bollette più light e vedi che il confronto è impietoso….. ovvio che all’estero, di default tutto raggiunga prezzi troppo alti per noi…. Aggiungici anche i dazi e le spese di spedizione e ottieni che il mercato estero e praticamente fuori dalla nostra portata …

E quale è la soluzione adottata dai nostri illuminati governanti ?… un protezionismo eccessivo e autodistruttivo…. Complimenti, una visione davvero illuminata e aperta….

Ma da chi ha inventato il super bollo, la tassa sul lusso, liva al 38% , la tassa di stazionamento progressiva ,gli oneri di sistema spalmati e  la lotta al contante per favorire le banche e i grandi evasori e che per di più è appoggiato anche dagli schiavi felici di esserlo, cosa vuoi pretendere? 

Inviato
12 ore fa, Tinia Numismatica dice:

E così, con l’abolizione del contante, ci mettiamo totalmente nelle mani delle banche e di chi le controlla e diventiamo ricattabili e discriminabili con un semplice clic……

complimenti, davvero una visione illuminata e interessata ai diritti civili personali…..

quesra di che è una ciarlatanata di partito….ma del partito dei fessi , quelli che credono che l’evasione si faccia con le valige di soldi contanti…

ma poveri frustrati indottrinati dal partito …. 
chiedete ad Amazon o a Ikea o alla Stellantis come si fa a non pagare le tasse… altro che il pizzicagnolo di quartiere… siete intrisi di invidia e risentimento contro chiunque pensiate possa fare un mezzo passo in più di voi…. Tutti a tirare verso il basso chi spicca anche di poco, piuttosto che cercare di innalzarvi anche voi…

che miseria mentale …! 

Fate un monumento a quest'uomo!

Inviato
1 minuto fa, gioal dice:

Fate un monumento a quest'uomo!

Alla memoria è prematuro… grazie…?

Inviato

Ciao @Tinia Numismatica,  quello che hai espresso nei tuoi interventi mi fa desumere che tu da anni non vai più a votare e che non hai più fiducia nel sistema politico italiano. Cosa legittima e comprensibile, quindi che dire... In caso io non ho bene inteso ti chiedo quali dei protagonisti della scena politica italiana attuali potrebbero avere le ricette per cercare di cambiare un po' le cose in meglio? Berlusconi, Letta. Meloni, Salvini, Conte, Renzi, Calenda... Forse è meglio che mi fermi qui ?Giusto pour parler.... Non sei ovviamente obbligato a darmi una risposta, ci mancherebbe altro... Una ultima considerazione oltre agli schiavi felici (lo schiavo purtroppo è una persona costretta per necessità o con la forza , ad esserlo) io per par condicio avrei aggiunto anche i servi (che lo sono per scelta, categoria molto più squallida che magari si vendono per niente, facendo i peggiori danni alla collettività).

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato
5 ore fa, vickydog dice:

I bronzi romani sono un po’ fuori moda in questo momento.

vanno forte le greche .

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Tinia Numismatica,  quello che hai espresso nei tuoi interventi mi fa desumere che tu da anni non vai più a votare e che non hai più fiducia nel sistema politico italiano. Cosa legittima e comprensibile, quindi che dire... In caso io non ho bene inteso ti chiedo quali dei protagonisti della scena politica italiana attuali potrebbero avere le ricette per cercare di cambiare un po' le cose in meglio? Berlusconi, Letta. Meloni, Salvini, Conte, Renzi, Calenda... Forse è meglio che mi fermi qui ?Giusto pour parler.... Non sei ovviamente obbligato a darmi una risposta, ci mancherebbe altro... Una ultima considerazione oltre agli schiavi felici (lo schiavo purtroppo è una persona costretta per necessità o con la forza , ad esserlo) io per par condicio avrei aggiunto anche i servi (che lo sono per scelta, categoria molto più squallida che magari si vendono per niente, facendo i peggiori danni alla collettività).

ANTONIO 

In effetti servi rende meglio, ma schiavo era nell accezione più antica,” schiavo vostro” e poi c’è più gente schiava di se stessa che servi per costrizione….. e , come hai detto tu, fanno molti più danni loro….

Il 25 settembre una idea ce l’ho… vedremo se avrò avuto ragione o si dimostrerà anche questo un quaqquaraquà come quelli degli ultimi 20 anni 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Tinia Numismatica dice:

In effetti servi rende meglio, ma schiavo era nell accezione più antica,” schiavo vostro” e poi c’è più gente schiava di se stessa che servi per costrizione….. e , come hai detto tu, fanno molti più danni loro….

Il 25 settembre una idea ce l’ho… vedremo se avrò avuto ragione o si dimostrerà anche questo un quaqquaraquà come quelli degli ultimi 20 anni 

Con il colossale apparato burocratico e ragnatela di veti incrociati che abbiamo nessuno -temo- può governare l'Italia e cambiare qualcosa se non di superficiale. Temo anche sia situazione ormai endemica dato che già Giolitti* constatò la medesima cosa ("Governare l'Italia non è difficile. E' inutile"). E dico ciò con profonda amarezza, nessun cinismo e indomita (non mi resta altro) speranza.

Questo lo sanno bene gli stessi politici che quindi percorrono la via di vendere promesse irrealizzabili, taluni persino con l'aiuto di numerose Tv e quotidiani di famiglia (cosa credo unica in un Paese civile). Politici ormai di bassissimo profilo e capacità, giacché nessuno di talento e buonsenso proverebbe a Governare.

Infatti il 25 Settembre è una bella lotta tra impresentabili, incompetenti, perdigiorno e pifferai magici che d'altra parte venivano adombrati dalle competenze (non senza macchia, ovvio) di pochissimi validi che in passato abbiamo avuto e perciò rimosso.

Mi auguro solo che non scendiamo tanto in basso da invocare un Deus ex machina come negli anni '20 in Italia e Germania. Ma ci siamo vicini.

Siccome odio gli OT e anzi sono (siamo?) qui per divagarci con i nostri hobby numismatici e storici, non proseguirò nella discussione.

*attribuita anche ad altri.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1

Inviato
Il 27/8/2022 alle 19:30, CdC dice:

cerchiamo di rimanere sul tema iniziale.

E niente, non ci si riesce :glare:

Avevo pensato di ripulire la discussione, ma i messaggi sono troppi, la deriva, ormai, appare incontrollabile.

Si può solo chiudere.

• CdC ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.