fagiolino Inviato 16 Febbraio, 2022 #1 Inviato 16 Febbraio, 2022 (modificato) 64 Aste su Sixbid sono un bel numero e se aggiungiamo la dozzina che su sixbid non ci va possiamo dire che c'è grande offerta di monete per tutti i gusti dei collezionisti , e non solo per loro. Non scrivo delle aste super, es.Cambi-Crippa, MDC, Gadoury, che hanno fatto scintille ed erano riservate a investitori e a collezionisti danarosi. Ma sia MDC che altri (es. Rauch ) hanno in programma "asticciole" che possiamo paragonare a quelle di case comparse recentemente dal nulla. Ripiene di monete di scarsa conservazione e ovviamente offerte per pochi euro ma che vanno vendute magari con qualche rilancio a collezionisti che non hanno grandi possibilità finanziarie. E' bene, si spende poco e ci si diverte. Merito del Covid che annullando convegni e visite ai commercianti ha convinto a mettere in asta monete di poco pregio ? Ha contribuito, credo, il basso costo dell'online e del live. Niente cartaceo, descrizioni che costano solo un poco di corrente elettrica per in PC, e commissioni spesso eccessive. Una moneta comprata a 40 costa almeno 50 + postali. Vanno molto bene le rare e se poi sono anche belle vanno benissimo. La butto lì. Visto che le brutte c'è chi le compra e l'andamento nel futuro della situazione finanziaria non induce all'ottimismo mi sbrigo a liberarmene e tengo le belle. Questa parte da 50, è Emilio Lepido, non so se troverà un compratore, ma ho visto in altre aste comprare di peggio a prezzi più alti 100 eurozzi per Augusto e ci si stupisce se un qFDC ne fa mille o più? Ho anche notato che in passato tra il BB e il SPL/FDC c'era meno scarto di prezzo di oggi. Ho guardato una prossima asta dei francesi CGB e ne ho dedotto che se hai una moneta che può valere 100 e la fai slabbare poi la metti in asta con base 500 e qualche babbalone la compra perchè c'è scritto Genuine e non importa se c'è anche "ex Jewellery". (esempio un falso ducato Venier). Toc, Toc! C'è nessuno che dica la sua sull'argomento ? Modificato 17 Febbraio, 2022 da fagiolino 4
Colle Inviato 17 Febbraio, 2022 #2 Inviato 17 Febbraio, 2022 Caro fagiolino Mi trovi d'accordo sul fatto che la crescita esponenziale delle aste ed asticciole online ha in qualche modo creato mercato per monete in bassa conservazione che in tempi prepandemici probabilmente non sarebbero stati battuti in un'asta. Ma in fondo... è il mercato baby! E le leggi del mercato le fa il mercato stesso. Se certe tipologie sono richieste anche a medio-basse conservazioni che ci vuoi fare, e che male c'è? Semmai trovo poco corretto e poco professionale vedere in alcune aste online delle descrizioni molto sommarie o addirittura l'omissione (furbescamente...) del giudizio di conservazione, che per un'asta online rappresenta un grave handicap.
fagiolino Inviato 17 Febbraio, 2022 Autore #3 Inviato 17 Febbraio, 2022 1 ora fa, Colle dice: E le leggi del mercato le fa il mercato stesso. Se certe tipologie sono richieste anche a medio-basse conservazioni che ci vuoi fare, e che male c'è? Infatti ho scritto che il mercato delle bruttine è un bene. Per chi non può permettersi delle follie va benissimo. Quello che potrebbe succedere è che per questa categoria di collezionisti i soldi finiscano.
fagiolino Inviato 18 Febbraio, 2022 Autore #4 Inviato 18 Febbraio, 2022 Ho anche notato che per le monete moderne e contemporanee dopo qualche giorno ci sono offerte per quasi tutte le monete d'oro correnti che alla fine con i diritti si pagano più di quanto chiedano i venditori di monete da investimento. Una prossima asta offre le once viennesi a 1500 che con i diritti sono 1800. Oggi la zecca austriaca le offre a 1700. (Quot. Oro in questo momento 1660) C'è poi il rischio su marenghi e sovrane che il giorno dell'asta il metallo valga di meno e se vale di più qualcuno supera la tua offerta.
Arka Inviato 18 Febbraio, 2022 #5 Inviato 18 Febbraio, 2022 (modificato) Però quella delle once, dei marenghi e sterline diventa speculazione non collezionismo... Arka Diligite iustitiam Modificato 18 Febbraio, 2022 da Arka 1
fagiolino Inviato 18 Febbraio, 2022 Autore #6 Inviato 18 Febbraio, 2022 1 ora fa, Arka dice: Però quella delle once, dei marenghi e sterline diventa speculazione non collezionismo... Arka Diligite iustitiam Questo è evidente. La situazione dell'economia oggi è tragica. Ci ho passato la vita tra economia,finanze,investimenti, titoli e borse e so che è così. Hanno un bel vantarsi della crescita del PIL, ma della crescita del debito pubblico ? Coininvest avverte che le spedizioni subiscono ritardi per la mole di vendite. Ho parlato con uno che lavora in un ufficio cambi e mi ha detto che non riescono a rifornirsi di monete d'oro, si sono solo compratori e nessuno che vende. Tutti chiedono soldi allo Stato, ma i soldi finiranno. Quando la Grecia andò in crisi e non poté pagare le cedole sui titoli di stato il Drago autorizzo il prelievo (furto) dai C/C e il taglio delle Pensioni + altre simili "amenità". Ma questo lo ricordano in pochi e non lo dicono e nemmeno lo scrivono 3
Il Lanzichenecco Inviato 18 Febbraio, 2022 #7 Inviato 18 Febbraio, 2022 3 ore fa, Arka dice: Però quella delle once, dei marenghi e sterline diventa speculazione non collezionismo... Arka Diligite iustitiam Concordo! 1
Arka Inviato 18 Febbraio, 2022 #8 Inviato 18 Febbraio, 2022 (modificato) Ricordo benissimo la situazione in Grecia nel 2009. Papandreu rivelò le bugie del governo greco e iniziò la crisi. Mi ricordo dei tagli agli stipendi degli statali (un'enormità il loro numero) e alle pensioni. Non sapevo dei furti ai c/c... Tuttavia tutto partì dalle bugie del loro governo. Spero che il nostro non lo sia... Arka Diligite iustitiam Modificato 18 Febbraio, 2022 da Arka
numa numa Inviato 15 Marzo, 2022 #9 Inviato 15 Marzo, 2022 Il 18/2/2022 alle 13:59, fagiolino dice: Questo è evidente. La situazione dell'economia oggi è tragica. Ci ho passato la vita tra economia,finanze,investimenti, titoli e borse e so che è così. Hanno un bel vantarsi della crescita del PIL, ma della crescita del debito pubblico ? Coininvest avverte che le spedizioni subiscono ritardi per la mole di vendite. Ho parlato con uno che lavora in un ufficio cambi e mi ha detto che non riescono a rifornirsi di monete d'oro, si sono solo compratori e nessuno che vende. Tutti chiedono soldi allo Stato, ma i soldi finiranno. Quando la Grecia andò in crisi e non poté pagare le cedole sui titoli di stato il Drago autorizzo il prelievo (furto) dai C/C e il taglio delle Pensioni + altre simili "amenità". Ma questo lo ricordano in pochi e non lo dicono e nemmeno lo scrivono Da noi lo autorizzo’ Amato ( cui non venne mai piu’ perdonato e - mi spiace per lui - verra’ ricordato nei secoli per questo) nei primi anni ‘90… 6 per mille fortuna che all’epoca ero alle prime armi e il misero stiprendio me lo soendevo quasi tutto ?
fagiolino Inviato 15 Marzo, 2022 Autore #10 Inviato 15 Marzo, 2022 Tornando alle aste "minori" . Sono così numerose che si finisce per cercare solo quei settori di interesse tralasciando tutto il resto. Spuntano come funghi da mezzo mondo,(notate Argentina e Israele) cambiano nome e residenza. In alcune le basi sono 1 euro per raggiungerne forse una decina, in altre 10 con invenduti, come ho visto ieri in un fugace accesso a una tedesca. Poi ci sono quelle che "sparano " basi assurde per monete brutte e comuni. Un esempio Suberata - Al rovescio taglio di antica saggiatura BB Base 100 BB ?????? 1
Titus Inviato 15 Marzo, 2022 #12 Inviato 15 Marzo, 2022 Il 18/2/2022 alle 13:59, fagiolino dice: Questo è evidente. La situazione dell'economia oggi è tragica. Ci ho passato la vita tra economia,finanze,investimenti, titoli e borse e so che è così. Hanno un bel vantarsi della crescita del PIL, ma della crescita del debito pubblico ? ... Tutti chiedono soldi allo Stato, ma i soldi finiranno. Quando la Grecia andò in crisi ..... commenti del 18 febbraio, e la situazione oggi, con l'inflazione vista all'8 per cento, i carburanti praticamente a 5000 delle vecchie lire, che dire ancora ? Con la Lagarde che nel discorso di un paio d'ore fa ha pronosticato un'inflazione che tornera' al 2% (nel 2024...) ? 1
fagiolino Inviato 19 Marzo, 2022 Autore #13 Inviato 19 Marzo, 2022 Ormai si comprano scatolette con una moneta dentro. Ho seguito un'asta a San Marino e mi ha impressionato il numero di ducati-zecchini tutti slabbati , tutti "best grade" a prezzi assurdi. Se almeno il MS 64 che dovrebbe indicare la quasi perfezione fosse veramente tale............ Per me il FDC è altra cosa. 950 euro + dritti ? Un Doge venuto male, graffietti , e altro. 1600 + d. E' Alvise III o IV ? Ho qualche problema a distinguerli. C'era stata una discussione a riguardo tempo fa 1 1
Arka Inviato 19 Marzo, 2022 #14 Inviato 19 Marzo, 2022 Alvise III. Il IV ha un disegno completamente diverso. Arka Diligite iustitiam
fagiolino Inviato 20 Marzo, 2022 Autore #15 Inviato 20 Marzo, 2022 15 ore fa, Arka dice: Alvise III. Il IV ha un disegno completamente diverso. Arka Diligite iustitiam Ah! Ah! è slabbato Alvise II......... lotto 279
aemilianus253 Inviato 20 Marzo, 2022 #16 Inviato 20 Marzo, 2022 19 ore fa, fagiolino dice: Ormai si comprano scatolette con una moneta dentro. Ho seguito un'asta a San Marino e mi ha impressionato il numero di ducati-zecchini tutti slabbati , tutti "best grade" a prezzi assurdi. Se almeno il MS 64 che dovrebbe indicare la quasi perfezione fosse veramente tale............ Per me il FDC è altra cosa. 950 euro + dritti ? Un Doge venuto male, graffietti , e altro. 1600 + d. E' Alvise III o IV ? Ho qualche problema a distinguerli. C'era stata una discussione a riguardo tempo fa MS64, incredibile a dirsi, almeno per il regno, presenta segni e graffietti. Lo dico per esperienza personale, avendo comprato quasi per curiosità, tre monete slabbate, rispettivamente MS64 e MS63 (2 pezzi). Mi aspettavo monete quasi intonse e secondo me non lo erano. Ho fatto prima a darle via che a guardarle, peraltro non riprendendo nemmeno i soldi spesi. Non mi andava nemmeno di guardarle e sono pertanto soddisfatto di averle subito cedute. Sugli slab, non posso dire di avere una posizione di totale chiusura, ma in generale non mi piacciono. Tempo fa ho preso dall'America un grosso medievale inscatolato. Ho faticato a rompere la scatoletta per mancanza di manualità, ma la moneta ora respira! Sui due zecchini di Venezia inscatolati, con quei difetti di coniazione, posso dire che non li acquisterei proprio. Sono contento di averne uno di Giovanni Il Corner ben migliore (parere personale opinabile), ma non lo metto in scatola. 2
417sonia Inviato 20 Marzo, 2022 Supporter #17 Inviato 20 Marzo, 2022 5 ore fa, fagiolino dice: Ah! Ah! è slabbato Alvise II......... lotto 279 Ciao! Per buona memoria saluti luciano 1
fagiolino Inviato 25 Agosto, 2022 Autore #18 Inviato 25 Agosto, 2022 Riprendo questa discussione di sei mesi fa per un'altra considerazione. ANTIKE MÜNZEN AUS DER SAMMLUNG ANNEMARIE UND GERD KÖHLMOOS . AUS DER SAMMLUNG DES NORDDEUTSCHEN ANTIKENFREUNDES UND DER SAMMLUNG "ALEXANDER DER GROSSE" EINE FRÄNKISCHE HEIMATSAMMLUNG THE SALTON CoLLECTION E queste sono solo una parte delle collezioni nelle prossime Kunker. The GK Collection of Russian Coins, Mc Cabe collection , Vogelberg Collection (RNL) e Anders collection con 885 monete siciliane https://www.romanumismatics.com/the-anders-collection/2022-09-08?gridtype=listview Che siano collezionisti e loro eredi per timore di non farcela a pagare le bollette, visto che il mercato "tira" ? Questa mi pare nuova . Accettiamo Crypto in pagamento KRYPTO ALS ZAHLUNGSMITTEL AKZEPTIERT Nel Salvador hanno corso legale .. assieme al "Colon" Il fisco salvadoregno convoca Pedro Miguel : ci devi 500 colones di tasse. Se vuoi puoi pagare in Bitcoin. Bueno, quanti ne vuoi ? 18 centesimi Ho letto che salirà. Ci vediamo dopodomani Rieccomi , allora ? oggi ce ne devi 15 . Ullalla ! che bel risparmio Oppure : oggi ne vogliamo 21.. Acci...! Facciamo che ti do 500 colones e non se ne parla più
azaad Inviato 25 Agosto, 2022 Supporter #19 Inviato 25 Agosto, 2022 (modificato) io comincio ad essere seriamente preoccupato per la situazione economica e, temo, in autunno comincerò a cedere i doppioni, che normalmente tengo come riserva di valore. Monete non eccelse ma che forse non aumenteranno più il loro valore. Ho appena letto che i fondi speculativi stanno ricominciando a prendere di mira (dal loro punto di vista anche giustamente) il debito italiano. Un bel dejavu che mi porta indietro di quasi 15 anni.... Sarebbe interessante aprire un Thread relativo alla situazione economica in Agorà, giusto per confrontarci. Alcuni di noi sono abbastanza competenti in economia e sarei felice di leggere le vostre opinioni in merito alla situazione attuale. Modificato 25 Agosto, 2022 da azaad
Arka Inviato 25 Agosto, 2022 #21 Inviato 25 Agosto, 2022 L'economia italiana è forte e lo ha dimostrato nella prima metà dell'anno in corso, nonostante la situazione difficile. La speculazione cerca di colpire l'Italia a ondate, ma finora non è riuscita a ottenere risultati consistenti. Questo anche perchè all'estero conoscono poco la realtà economica italiana. Cerchiamo di essere ottimisti. Arka Diligite iustitiam 1 1
simonesrt Inviato 25 Agosto, 2022 #22 Inviato 25 Agosto, 2022 18 minuti fa, Arka dice: L'economia italiana è forte e lo ha dimostrato nella prima metà dell'anno in corso, nonostante la situazione difficile. La speculazione cerca di colpire l'Italia a ondate, ma finora non è riuscita a ottenere risultati consistenti. Questo anche perchè all'estero conoscono poco la realtà economica italiana. Cerchiamo di essere ottimisti. Arka Diligite iustitiam Mi piace il tuo ottimismo e spero sinceramente che tu abbia ragione. Purtroppo con il costo dell'energia triplicato o più la vedo durissima, anche perché Italia si basa molto sul manifatturiero e con questi costi le chiusure sono inevitabili. Oltretutto che l'energia aumentasse si sapeva da un anno ma il governo dei migliori ha pensato ai bonus ecc. 1 1
Scudo1901 Inviato 25 Agosto, 2022 #23 Inviato 25 Agosto, 2022 (modificato) Da economista la mia personale opinione è assolutamente allineata con quella espressa dall’ormai ex (purtroppo) premier Mario Draghi al meeting di Rimini ovvero che ce la faremo. Può essere un momento complicato dove la guerra in Ucraina è utilizzata dagli speculatori per guadagnarci fino all’inverosimile ma ne ho visti troppi di momenti come questo nella mia ormai lunga esistenza, e onestamente anche peggio di questo, e l’Italia non è mai andata in default. Che poi da questa situazione la forbice tra ricchi e poveri si allarghi purtroppo è la conseguenza una dura legge economica e quindi ci sta che la percentuale di famiglie povere aumenti. Ma secondo me non succederà nulla di catastrofico, ne’ ora ne’ in un futuro prossimo (di quello remoto onestamente mi interessa il giusto) anche perché, sempre nella mia modesta opinione, vale sempre il famoso detto per cui l’Italia è povera ma gli italiani sono ricchi. La seconda manifattura europea ospita un popolo con la più alta propensione al risparmio al mondo e che possiede una casa di proprietà in 4 casi su 5 (80%, nessuno come noi in Europa e tanto meno negli USA). L’italiano medio non riesce a non lamentarsi, è più forte di lui, ma poi ce la fa, sempre e comunque. È un periodo non positivo, certamente, ma non mi assocerei a tutte le Cassandre che per prendere voti preconizzano il nostro fallimento promettendo ricette miracolose per salvare il paese. Infine, per quanto riguarda la Numismatica, ribadisco quanto ho già scritto in molte altre occasioni: sul mercato c’è una liquidità spaventosa. È chiaro che ulteriori, probabili, rialzi dei tassi porteranno magari a riorientare parzialmente questi fiumi di denaro sui titoli di Stato, dirottandoli temporaneamente dalle aste numismatiche. Ma questa situazione, vista e rivista decine di volte, porta a una stasi o a una lieve, temporanea, flessione delle quotazioni che poi, puntualmente, riprendono la corsa. Io non vendo certo alcunché, me ne guardo bene. Cari saluti a tutti Modificato 25 Agosto, 2022 da Scudo1901 2
skubydu Inviato 25 Agosto, 2022 #24 Inviato 25 Agosto, 2022 visione molto ottimistica...ovviamente speriamo vada cosi. Però dal basso, vedo molta gente sempre piu in difficoltà... già faceva fatica a pagare bolette, mutui ecc.... vedo un inverno duro. skuby
talpa Inviato 25 Agosto, 2022 #25 Inviato 25 Agosto, 2022 Un aspetto che viene poco o per nulla considerato nelle varie analisi economiche è l'influenza dell'economia che definirei non ufficiale, cioè quella nascosta e illegale, che è sempre esistita ma che nelle ultime decadi ha assunto una forza inimmaginabile con vasti network e confluenze tra imprese, politica e organizzazioni criminali che in alcuni casi sono di livello internazionale e conseguenti enormi profitti...quando si osservano le varie statistiche a mio avviso non si valuta abbastanza questo aspetto e il fatto che in varie parti del mondo, compreso il nostro paese, molta gente sopravvive o prospera grazie all'economia sommersa e illegale, è un argomento molto scomodo ovviamente ma fa parte della realtà delle cose da tenere in conto per valutare i possibili accadimenti... 1
Risposte migliori