Vai al contenuto
IGNORED

Catalogo Alfa

Savoia90

Risposte migliori

Ciao a tutti,

vorrei qualche informazione sul catalogo Alfa.

Prima di tutto qual'è il prezzo di copertina dell'edizione del 2007, e poi vorrei sapere se le quotazione sono "gonfiate" eccessivamente rispetto agli altri cataloghi.

Per esempio vi riporto le quotazioni dal Montenegro 2006 delle 20 lire cappellone di VEIII (1928):

MB 270, BB 400, SPL 1300, FDC 2500 :blink:

A me sembra che sia un po' troppo.

Potreste riportarmi le quotazioni del catalogo Alfa, possibilmente del 2007, ma va bene anche di un anno passato.

Vorrei sapere da chi lo ha, me lo consigliate? Come vi ci siete trovati?

Vi ringrazio anticipatamente

P.S: perchè il sito non ha l'ora aggiornata?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Lire (Cappellone) Decennale della Vittoria - Vittorio Emanuele III 1928

Alfa 2007 MB 270, BB 385, SPL 850, FDC 2500

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

20 Lire (Cappellone) Decennale della Vittoria - Vittorio Emanuele III 1928

Alfa 2007 MB 270, BB 385, SPL 850, FDC 2500

220171[/snapback]

Grazie Pier,

tu come ti trovi con il catalogo Alfa? Credi che sia un buon catalogo? Ti sembrano esagerate le quotazioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo bene con l' Alfa , anche se la pecca + grave a detta di altri utenti sono proprio le sue quotazioni mediamente + alte rispetto al mercato e al Gigante.

Dal lato descrizioni e note e' + ricco il Gigante , come foto in particolare su San Marino , Vaticano e Rep. Italiana (commemorative e circolanti) e' invece di gran lunga superiore.

Se ti interessa in modo specifico l' area savoia un pensiero al Mir Savoia potresti farlo :)

Personalmente sui prezzi non mi affido a nessun manuale e preferisco orientarmi osservando i listini dei commercianti , delle aste e girando per mercatini e negozi della mia zona.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi trovo bene con l' Alfa , anche se la pecca + grave a detta di altri utenti sono proprio le sue quotazioni mediamente + alte rispetto al mercato e al Gigante.

Dal lato descrizioni e note e' + ricco il Gigante , come foto in particolare su San Marino , Vaticano e Rep. Italiana (commemorative e circolanti)  e' invece di gran lunga superiore.

Se ti interessa in modo specifico l' area savoia un pensiero al Mir Savoia potresti farlo  :)

Personalmente sui prezzi non mi affido a nessun manuale e preferisco orientarmi osservando i listini dei commercianti , delle aste e girando per mercatini e negozi della mia zona.

220208[/snapback]

Diciamo che la monetazione Savoia è praticamente l'unico campo che mi interessa, soprattutto Regno d'Italia :D ...

Che catalogo mi consiglieresti?

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cerchi un buon catalogo con prezzi aggiornati :

CUDAZZO Sergio, MONETE ITALIANE REGIONALI. Vol.V - Casa Savoia. Varesi Editore, Pavia 2005. Catalogo/Prezzario.

In alternativa ci sono i tre tomi del Simonetti

Opera ricca di informazioni e note ma senza valutazioni (o meglio ci sarebbe come compendio il prezzario del Barzan ma e' del 1967) .

Qui trovi anche le prove e i progetti

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo

Infine se ricerchi un maggior contenuto storico-numismatico e le miglior foto a colori (peccato che non e' ancora completo , il quarto volume forse per il 2008 ) :

BIAGGI Elio, OTTO SECOLI DI STORIA DELLE MONETE SABAUDE. 3 vol. Tecnografica, Torino 1993-98. Catalogo

Volendo risparmiare ma e' limitato solo al Regno D' Italia ti segnalo anche :

Qui trovi anche le prove e i progetti

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

Eviterei invece il volume dell' Alfa dedicato a Casa Savoia , ormai datato

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

come sempre pier ha ragione .... io appoggio in pieno tutte le sue affermazioni...

il MIR per la completezza ed essendo l'ultima uscita importante

il Biaggi per le immagini

il Simonetti per i dati sulla coniazione

il Gigante come catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me tra i vari cataloghi l?alfa è il meno affidabile, soprattutto per la parte dei Savoia precedente al 1800. Penso che il Montenegro e il Gigante siano meglio. Comunque i prezzi reali sono quelli che le monete fanno alle aste o quando vengono vendute dai commercianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'alfa andrebbe bene per comprare.... ma purtroppo lo sanno tutti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alfa andrebbe bene per comprare.... ma purtroppo lo sanno tutti.....

220735[/snapback]

Ciao Savoiardo,

forse intendevi dire per vendere.L'Alfa è il meno affidabile, per le quotazioni eccessive,ma ottimo per le descrizioni e foto.Per le stime è meglio affidarsi al Gigante.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.