Vai al contenuto
IGNORED

A.A.A. cercasi

danielealberti

Risposte migliori

Staff
Siete gia stati grandissimi, tutti quanti!

Che voi sappiate esiste una moneta con raffigurazione di Ades dio degli inferi o di Prometeo?

lele

220549[/snapback]

Per Prometeo non so...ma per Ades, oltre all'ottima segnalazione di Arthas, puoi dare un'occhiata anche qui:

Cerbero, il "cagnolino" del dio degli inferi

Hades

Serapis

Quest'ultimo è un dio ellenico-egiziano identificabile con Ades. Il modius che spesso porta sulla testa non deve trarre in inganno, poiché era un simbolo greco per la terra dei morti.

Nei rovesci con Cerbero spesso appare l'onnipresente Eracle (in questi casi il riferimento è alla sua dodicesima fatica).

Nella ricerca mi è balzata all'occhio anche questa scena mitologica che forse ti può essere utile:

Bronzo di Gordiano III

Il dio psicopompo Ermes guida negli inferi Euridice.

Euridice nella mitologia greca è una ninfa driade.

Sposò Orfeo e morì per il morso di un serpente mentre camminava in un prato. Secondo Virgilio e Ovidio cercava di sottrarsi alle attenzioni di Aristeo.

Orfeo, disperato, cantò canzoni così cariche di disperazione che tutte le ninfe e gli dei ne furono commossi. Gli fu consigliato di scendere nel regno dei morti per tentare di convincere Ade e Persefone a far tornare in vita la sua amata, così fece e le sue canzoni fecero persino piangere le Furie.

Ade e Persefone si convinsero quindi a lasciare andare Euridice, a condizione che Orfeo camminasse davanti a lei e non si voltasse a guardarla finché non fossero usciti alla luce del sole; quando però Orfeo non udì più i passi della moglie si voltò per guardare se lo stesse ancora seguendo, tutto quel che vide però fu un'ombra dileguarsi.

da Wikipedia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

seguendo le informazioni di Dracma,

ho trovato due belle monete di Phaistos con Ercole che uccide l'Idra di l'Erna.

Il mito narra che l'idra fu uccisa da Eracle durante la seconda delle sue fatiche. Aiutato dal nipote Iolao, che bruciava le ferite inferte dall'eroe per non far ricrescere le teste, Eracle riuscì a tagliare tutte le teste, compresa l'ultima immortale, che seppellì. Poi bagnò la punta delle frecce nel sangue dell'idra, per rendere le ferite inflitte da esse inguaribili.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=58&Lot=274

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=89&Lot=909

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo una medaglia di Pergamo ( 193-211 d.C.) cu CNG 72, n. 1159 (cfr. SNG Cop., 497) con al D/ le immagini di Settimio Severo e Giulia Domna e al R/ Herakles che abbatte la cerva cerinitide.

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Aureo di Probo, del 278 d.C. zecca di Siscia.

RIC 585 - esemplare del British Museum.

Al R/ Ercole che lotta con la cerva di Cerinea

La cerva di Cerinea, era un'enorme animale sacro ad Artemide, la casta dea della caccia e della luna. Aveva corna d'oro e zoccoli di bronzo, ed era capace di sfuggire alle frecce superandole in velocità. Essendo la cerva consacrata, per non incorrere nelle ire della divinità, Ercole eseguì l'ordine di catturarla senza ucciderla, atterrandola dopo averla sfiancata nell'inseguimento.

post-4217-1177167318_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

siete stati gentilissimi ed utilissimi, grazie a tutti.

Vi chiedo un'ultimo sforzo, sapete i nomi delle divinità tradotti in inglese, ad esempio non riesco a trovare riferimenti su Prometeo, Efesto ecc, anchè perchè non conosco il nome esatto con cui fare una ricerca sui vari siti inglesi.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lele,

non so se possa interessarti, anzi lo dubito, ma ti voglio ugualmente segnalare questo sito per conoscere la storia del nome del fiume Isonzo (deriva da un dio celtico del commercio "Esos"). Guarda sotto "La storia" di questo sito:

http://www.vinidocisonzo.it/ita/frameset.asp

Ricordo distintamente questa storia e l'immagine del dio disegnato come etichetta o su quei cartoncini che si trovano sul collo delle bottiglie di vino di un'azienda vinicola di Ronchi dei Legionari. Sono quasi certo esista anche una moneta/token relativa.

A presto a Verona

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Le informazioni che mi avete dato sono state utilissime per il lavoro che stò svolgendo.

Volevo chiedere se possibile ancora il vostro aiuto, di alcuni eroi ho trovato pochissimo materiale numismatico, ad esempio Edipo ( Oedipus) e Giasone( Jason)

mentre del mito di Prometeo proprio nulla, qualche utente è a conoscenza dell'esistenza di materiale a riguardo?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

...stranamente pare proprio che ci siano poche emissioni inerenti ai personaggi da te citati.

Posso segnalarti questo bronzo di Mopsion:

da coinarchives

Mopso era un argonauta, discendente di Lapite, il capostipite dell'omonima popolazione.

Lapiti

...di Giasone vero e proprio ho trovato solo un suo sandalo...

da coinarchives

A Pelia l'oracolo aveva consigliato di guardarsi da un uomo con un solo sandalo.

Un giorno Giasone, invitato dallo ziastro per assistere ad un sacrificio, mentre attraversava un fiume con sulle spalle la dea Era travestita da vecchia, perse un sandalo. Pelia si ricordò dell'oracolo e con uno stratagemma lo obbligò a partire per la conquista del vello d'oro nella Colchide.

...per Edipo un riferimento lo si potrebbe fare tramite la sola sfinge...

Sfinge1

Sfinge2

...per Prometeo nulla di fatto per ora :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie rapax, Ora avrei bisogno di un'altro tipo di aiuto, la maggior parte delle immagini che vorrei utilizzare sono tratte da coinarchives, prima di utilizzarle però devo chiedere il loro permesse in quanto coperte da copyright.

Purtroppo non mastico l'inglese, qulcuno potrebbe aiutarmi?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servirti ho trovato Thetis. Era la più bella delle Nereidi, le ninfe dei mari figlie di Nereo e Doride, discendenti da Oceano. E' la madre di Achille.

Didracma 279 - 274 a.C. di Pirro, re dei Molossi (Epirus).

Pirro dichiarava di discendere da Achille.

Al R/ abbiamo Thetis su Ippocampo; tiene uno scudo (quello di Achille) sul quale c'è la testa della Gorgone. BAΣIΛEΩΣ ΠΥΡΡΟΥ

post-4217-1178749112_thumb.jpg

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servirti ho trovato Thetis.  Era la più bella delle Nereidi, le ninfe dei mari figlie di Nereo e Doride, discendenti da Oceano.  E'  la madre di Achille.

Didracma 279 - 274 a.C. di Pirro, re dei Molossi (Epirus).

Pirro dichiarava di discendere da Achille.

Al R/ abbiamo Thetis su Ippocampo; tiene uno scudo sul quale c'è la testa della Gorgone.

227426[/snapback]

Che stupenda moneta ! Da dove salta fuori ?

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

Che stupenda moneta ! Da dove salta fuori ?

roth37

227428[/snapback]

Dalla mia collezione privata........ fatta di libri. :)

In questo caso "Die Griechische Münze" di Franke - Hirmer

L'esemplare si trova al museo di Berlino, peso 8,39 gr.

BMC S. 111, 8

Si ipotizza, con punto interrogativo, che sia stato coniato a Lokroi Epizephyrioi.

Allego anche il D/ della moneta in quanto c'è la testa di Achille; sotto il collo A

post-4217-1178751936_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo alla moneta di prima l'ho ritrovata su questo sito web (bel sito di mitologia e leggende)

http://www.sullacrestadellonda.it/mitologia/teti.htm

A questi due link ho trovato un riferimento ai Giganti: nella mitologia greca i Giganti sono personaggi nati dal sangue perso da Urano, a causa dell'evirazione subita dal figlio Crono.

Al R/ abbiamo la dea Atena che combatte contro un Gigante (con le gambe a forma di serpente) che sta per scagliare una pietra.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=7&Lot=950

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=7&Lot=949

post-4217-1178801281_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella prossima asta di Hess Divo 307, nella 4° di copertina del catalogo d'asta, c'è uno splendido aureo di Massimiano Ercole con al R/ Ercole e l'Idra di L'Erma.

(lotto n. 1712)

post-4217-1178831627_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come fonti scritte sono completo per tutte le divinità, mi mancano foto di monete con rappresentazione di Prometeo , di Giasone di Edipo e di Efesto storpio.

ciao lele

Link al commento
Condividi su altri siti

come fonti scritte sono completo per tutte le divinità, mi mancano foto di monete con rappresentazione di Prometeo , di Giasone  di Edipo e di Efesto storpio.

ciao lele

228492[/snapback]

Per quanto riguarda Efesto posso segnalarti un hemilitron di bronzo coniato a Lipari nel 350 a.C. con al D/Efesto seduto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo Edipo credo sia segnalabile solamente un hemiassarion di Aigosthena coniato intorno al 200-205 d.C....al rovescio si suppone che sia raffigurata la scena mitologica dell'infanzia del leggendario profeta Melampo nativo di Aigosthena.....Non è mai comunque esistita nessuna tradizione che racconta di Melampo allattato da una capra, ed è più probabile che l'infante sia Edipo che fu esposto ed abbandonato sul vicino monte Cithaeron del suo padre Laius, re di Thebes . L'infante fu trovato e salvò da un pastore di Re Polybus di Corinto che più tardi l'adottò e gli diede il nome Edipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.