Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve grazie in anticipo per l aiuto. Vorrei info su questa moneta diametro  2,3.

Sul d abbiamo l iniziale X sotto al mento mentre dietro la nuca  un ● e un Fiore. Il problema è sul tosone (allego foto), 5 anelli a forma di croce.

20220214_131618.jpg

20220214_131610.jpg

Foto tosone

20220214_131659.jpg

Inviato (modificato)

Buonasera,

è un tornese di Filippo IV di Spagna per il Regno di Napoli, dovrebbe essere del 1631 se consideriamo il contrassegno X davanti al busto,dietro un globetto sormontato da una S, sigla di Lorenzo Salomone,mastro di zecca  dal 16 novembre 1630 al 24 novembre 1634...

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Mi dispiace contraddirti, la data sul tosone sembra 41.  Dove vedi una S sopra il punto  credo sia un" fiore" e ho degli Anelli a forma di croce sul tosone

Inviato
1 minuto fa, Bucarest dice:

4  e 1

20220214_190651.jpg

Buonasera,  scusami , non riesco a vedere le due cifre. Potrei sbagliarmi, ma non credo sia 4 e 1. Potresti indicarle per favore?

Saluti 

Alberto

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Bucarest dice:

20220214_190651.jpg

Ti ringrazio,  ma continuo a non scorgere le cifre, per contrassegno davanti x  e sigla del maestro di zecca non credo possa essere diversamente,  poi se fosse 41  ci troveremmo davanti ad un esemplare non censito. Al massimo potrebbe essere un 42 ma non mi tornano le sigle del maestro di zecca che a questo punto dovrebbero essere  GA/C..

Mi fermo qui , perché potrei sbagliarmi e darti indicazioni sbagliate. 

Aspettiamo pareri più esperti. 

Saluti

Alberto

Modificato da Litra68
Correzione Lettera G con C
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Quello che si vede sul globetto dietro la testa del Re è una S ,e non un fiore,che sarebbe la sigla del mastro di zecca Lorenzo Salomone che ha tenuto la carica dal 1630 al 1634,quindi per forza di cose non può essere un 1641,primo perché non risulta censito, secondo perché come già detto da Alberto cambierebbe la sigla del mastro di zecca che sarebbe GA/C di Giovanni Andrea Cavo...

Quello che vedi al rovescio che sembra una croce è il nastro annodato che tiene il tosone sospeso,poi sopra,o anche tra le zampe del tosone possono trovarsi globetti o cerchietti variamente disposti....

Posto un esemplare reperito in rete ma del 1632 e con diverso simbolo del coniatore,ma giusto per fare comprendere il tipo di moneta...

IMG_20220215_041741.jpg

IMG_20220215_041809.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
12 ore fa, Bucarest dice:

20220214_190651.jpg

Quelli che hai segnato con il cerchio sono simboli che chiudono la corona d'alloro al rovescio,non sempre sono presenti ma quando ci sono possono trovarsi variamente disposti e in  diversi nominali...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.