Vai al contenuto
IGNORED

Quattrini della Repubblica di Firenze

Risposte migliori

Salve a tutti!

Potete aiutarmi per cortesia ad identificare questi due quattrini fiorentini?

In uno, di colore più' chiaro, mi pare di vedere una croce "stondata" come segno di zecchiere. Peso di 0,80 e 17 mm di diametro.

Nell'altro non riesco a distinguere bene se la sigla zecchiere sia N, F, B, D o P. Forse B di Albizzi? Peso di 0,91 grammi e 17 mm di diametro.

Grazie!!!

IMG_20220214_112126_resized_1.jpg

IMG_20220214_112144_resized_1.jpg

IMG_20220214_111736_resized_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il primo è un quattrino terza serie zecchiere sconosciuto periodo dal 1371 al 1377

Il secondo è un quattrino prima serie, il simbolo non si vede bene, prova a rifare la foto, il periodo è dal 1332 al 1347

Saluti Marfir

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Marfir said:

Il primo è un quattrino terza serie zecchiere sconosciuto periodo dal 1371 al 1377

Il secondo è un quattrino prima serie, il simbolo non si vede bene, prova a rifare la foto, il periodo è dal 1332 al 1347

Saluti Marfir

Salve Marfir,

GRAZIE!

Su Numista ho trovato questa lunga serie di segni di zecchiere, non so quanto precisa. Quella croce/fiore che mi pare di vedere non c'e'. Chissà.

tower: Bonaventura di Ricovero
bell: Riccardo di Ghero Baroncelli
6-pointed star: Ricco di Gherardo
Letter P: Giovanni di tozzo
curly: Giovanni di Iacopo
tusk:Bartolo Di Giovanni Siminetti
Letter d in circle surmounted by cross: Davanzato Di Giovanni Davanzati
Letter B crossed by pastoral: Bartolo Di Giovanni Seminetti
pastoral
Cuspid cross
Crooked circle with points
melted
Circle with losanga
Letter L: Leronardo di Bartolino di Salimbene
Cut n letter: Niccolò di Tano Di Mazzocco
Coat of arms Ruccellai: Piero di Brancazio Ruccellai
Coat of arms Compagni with letter G above: Giovanni di Cante Di Giovanni Compagni
Capon with letter N above: Niccolò di Giovanni Di Mico Capponi
Coat of arms Ruccellai round: Pandolfo di Giovanni Di Paolo Ruccellai
Capon: Recubo di Uguccione Capponi
Coat of arms Bagnesi with letter F above: Francesco di Raniero Bagnesi
Coat of arms Donati with letter F above: Francesco di Niccolò Di Coco Donati
Coat of Arms Medici with letter G above: Geronzio di Cambio Di Vieri Medici
Coat of arms Ruccellai with letter P above: Paolo Ruccellai
Coat of arms Albizzi with letter B above: Banco di Andrea Di Matteo Albizzi
Coat of arms Spini: Iacopo di Antonio Spini
Coat of arms Barbadori: Alessandro di Giandonato Barbadori
Coat of arms Nori with letter f above: Francesco di Antonio Di Francesco Nori
Coat of arms Ughi with letter A above: Alamanno di Bernardo Ughi
Coat of arms Baldovinetti with F above: Francesco di Giovanni Baldovinetti

Ho appena provato a rifare la foto al prima serie e purtroppo meglio di cosi' non riesco. Mi pare proprio una B (Banco di Andrea di Matteo Albizzi) ma non e' chiara e capisco che agli occhi di un esperto possa invece non significare niente di preciso....

20220214_153746.jpg.6e1e984f6966d61f28cb4c0662199807.jpg20220214_155612.jpg.898d8fe2a5c261d4037a560395ea52ba.jpg

Grazie ancora!

Gia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Trullo dice:

Su Numista ho trovato questa lunga serie di segni di zecchiere, non so quanto precisa. Quella croce/fiore che mi pare di vedere non c'e'. Chissà.

Buonasera

dovrebbe essere 'croce cuspidata' MIR 87/8 come diceva Marfir III serie 1371-1373

per l'altro: io la lettera B non ce la vedo, mi sembra piuttosto il completamento dell'areola,  ma è veramente difficile, inoltre se ricordo bene lo stemma Albizi dovrebbe avere anche dei cerchi concentrici che non ci sono.. la serie mi sembra la prima 1332-1347 andrebbe cercato il segno in quel periodo..

un saluto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minutes ago, cippiri76 said:

Buonasera

dovrebbe essere 'croce cuspidata' MIR 87/8 come diceva Marfir III serie 1371-1373

per l'altro: io la lettera B non ce la vedo, mi sembra piuttosto il completamento dell'areola,  ma è veramente difficile, inoltre se ricordo bene lo stemma Albizi dovrebbe avere anche dei cerchi concentrici che non ci sono.. la serie mi sembra la prima 1332-1347 andrebbe cercato il segno in quel periodo..

un saluto 

Buonasera Cippiri76,

Grazie per la sua expertise!

Sembra anche a me che tale B, tra l'altro, si sovrapponga un po troppo alla figura di San Giovanni. 

Grazie!

Gia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.