Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Marco Aurelio

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho un paio di quesiti da sottoporvi relativamente ad un sesterzio di Marco Aurelio che ho acquistato ad un'asta qualche mese fa:

1. la casa d'asta non ha classificato la moneta, nel certificato di autenticità scrive testualmente "Apparently unlisted in RIC". Possibile? Qualcuno potrebbe aiutarmi nella classificazione?

2. Dalle foto pubblicate sembrava che la moneta, sicuramente spatinata, avesse comunque un effetto abbastanza naturale. Invece, non appena l'ho avuta in mano, mi ha lasciato perplesso l'effetto "lucido", come si può vedere anche dalle foto: sembra quasi che sia stata applicata una cera o una vernice trasparente ... Ci sarà modo di eliminare la patina lucida senza rovinare la moneta o è meglio che la tenga così? Il sesterzio, che non ho pagato molto in realtà, è comunque gradevole anche se mi aspettavo un effetto più naturale.

Grazie

886811552_MarcoAurelio_fronte.thumb.jpg.0cd0176da19d9e086f57f06c90a856f0.jpg

427266480_MarcoAurelio_retro.thumb.jpg.65a331bb64d8bd191053a7ff06604f24.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Credo che possa essere la RIC 1249, che al rovescio porta la scritta: VIRTUS AUG IMP X COS III PPSC. L'unico dubbio, rispetto alla moneta così classificata, è l'oggetto tenuto in mano dalla VIRTUS.

Supporter
Inviato (modificato)

La RIC III 1249, tuttavia, ha la TR P XXXIIII, mentre qui abbiamo la TR P XXXIII.

Questo e' un estratto del RIC:

Senza titolo.png

Interessante la nota alla 1249 che sostanzialmente dice che il Cohen individuò una moneta analoga per tipo e legende salvo che la TRP XXXII (C. 1002). Cosa che tuttavia gli estensori del RIC attribuiscono ad un errore di lettura.

Ecco l'estratto del Cohen:

Senza titolo bis.png

Buona notte da Stilicho

Modificato da Stilicho
Cohen
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Si, non si sa finalmente se la moneta di Cohen 1002 è in realtà TR P XXXII, XXXIII o XXXIIII.

TR P XXXIII IMP X: primavera 179/dicembre 179

TR P XXXIIII IMP X: dicembre 179 fino alla morte di Marco Aurelio, 17 marzo 180.

Questo sesterzio con VIRTVS TR P XXXIII non esiste nel RIC, ma non è unico. Su acsearch, un sesterzio simile con una descrizione sbagliata dal venditore, si dovrebbe leggere TR P XXXIII.

16083441-5393-416E-8E5F-9D77976A0C65.jpeg.27be0731b92f9578d92d73d3de7407f9.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=6613254

Se rimanesse qualche dubbio sulla legenda TR P XXXIII di questo sesterzio venduto da Ibercoin, verrà dissipato dal fatto che condivide lo stesso conio di dritto con un altro sesterzio dalla tipologia FELICITAS, che non esiste per il TR P XXXIIII.

AB831194-3C65-4EC6-8354-530B2AEAC4D5.jpeg.82edbac0b02948bfde634fbdd2918f2f.jpeg

Occorre ricordare che il vecchio RIC 3 (1930!) è ormai obsoleto, ed aspettiamo come è già stato fatto per la seconda parte del RIC IIb (Adriano) , un aggiornamento. 
In ogni caso, complimenti @Gianmarco74 per questa rara moneta 

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

@Vietmimin

Ti ho letto con molto interesse. 

Davvero una ottima disamina.

Buona serata da Stilicho

Supporter
Inviato

In riferimento a quanto osservato da gpittini, allego questa discussione che parla del parazonio che e' retto dalla Virtus:

Ciao da Stilicho

Inviato (modificato)

Grazie mille a gpittini, Stilicho e Vietmimin per le puntuali e interessantissime osservazioni. Il fatto che alla fine rimanga un po' di incertezza rende ai miei occhi questo sesterzio ancora più interessante.

Allora per saperne un po' di più attendiamo, dopo quasi un secolo ..., un aggiornamento del vecchio RIC 3! ?

Modificato da Gianmarco74
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Vietmimin dice:

In ogni caso, complimenti @Gianmarco74 per questa rara moneta

Grazie Vietmimin, tutto mi sarei aspettato fuorché si trattasse di una moneta piuttosto rara. Soprattutto perché partiva da una base d'asta decisamente bassa e, anche se ho battagliato un po' per aggiudicarmela, il prezzo finale non era assolutamente esagerato.

Buona serata!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.