Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

Tempo fa ho aperto una discusione sulle coin card e avrei bisogno di un vostro parere.

Sto mettendo insieme una collezione di monete dedicate al Covid e all'eroismo del personale essenziale.  La collezione doveva essere formata dai 4 pezzi da 2 euro  "Ricerca medica" (Francia), "Grazie!" (Italia), "Eroi della Pandemia" (Malta) e "Prendiamoco cura dei nostri anziani" (Andorra).

Il mio problema: Le prime tre sono  incapsulate (con cofanetto dedicato), la Andorra è nel solito formato coincard sovvradimensionata (piena di graffi) senza blister o simili. Ho una scatola di legno con vetrina dove potrei tenere le 4 monete in esposizione e i rispettivi cofanetti nel secondo fondo, ma la coincard stona e non ci entra a causa delle sue dimensioni. 

Data la bruttezza e le dimensioni sconvenienti della coin card, vorrei estrarre la moneta e incapsularla in una capsula simile a quelle delle altre. L'unica cosa che mi ferma è: Ne sono state coniate solo 70.000 unità. Sarebbe un peccato rovinare la coincard anche se molti collezionisti se ne fregano fin tanto che la moneta è in ottime condizioni. 

Voi che dite? Dovrei procedere o lasciare le cose come stanno?

Inviato

io personalmente non taglierei mai una coincard ufficiale

Awards

Inviato
7 minutes ago, emi_93 said:

io personalmente non taglierei mai una coincard ufficiale

Non ci crederai, ma ho semplicemente fatto scorrere un'unghia sul bordo e la coincard si è aperta e poco vi mancava che la moneta cadesse fuori.

20220213_150633-min.jpg

Inviato (modificato)

L'ho incapsulata e l'ho unita alle altre. Ora ho una coincard vuota, ma intatta e la moneta incapsulata. Ho sopravvalutato la  (scarsa) qualità con cui fanno saldano queste coincard.

20220213_150814-min.jpg

Modificato da Mcal
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Che problema c'è io metto tutti i 2 € com in album sui fogli dedicati,e dove le monete escono solo in coincard, le apro e le metto in album,sono escluse dall'album San Marino vaticano Andorra.

Inviato

Anch'io non apro e non aprirei mai le coin card. Poi uno fa come meglio crede, e ci mancherebbe altro.

Non ho ben capito se collezioni solo 2€ dedicate alla pandemia oppure tutte le monete coniate. Nel secondo caso ti segnalo anche la 10€ pro ISS di San Marino.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Viva le Monete!

Morte agli involucri cartonati, plastificati e spumpallazzati! 

Modificato da b8b8
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

...e che, aggiungo io, servono solo a far aumentare il prezzo di vendita

Io opero come @aldo marchesi: estraggo le monete dalla cc (Belgio e Francia) e le inserisco nell'album con le altre monete sfuse, non mi faccio alcun problema.

San Marino, Vaticano ed Andorra hanno i loro album e fogli dedicati, quindi queste le lascio ovviamente integre.

La moneta di Malta mi ha spiazzato, perché vorrei invece evitare di aprire il blister, ma mi ritroverei con il buco nell'album (idem per quella di quest'anno): eh, so' problemi :D

Modificato da pandino

Inviato (modificato)
On 2/13/2022 at 9:03 PM, Josh81 said:

Anch'io non apro e non aprirei mai le coin card. Poi uno fa come meglio crede, e ci mancherebbe altro.

Non ho ben capito se collezioni solo 2€ dedicate alla pandemia oppure tutte le monete coniate. Nel secondo caso ti segnalo anche la 10€ pro ISS di San Marino.

Solo i 2 per ora. Ho considerato di prendere anche la 30 € Gracias spagnola, ma la momento il mio budget non me lo consente (Ho dei lavori che devo fare  a casa). Non conoscevo i 10 euro, quindi grazie.

Modificato da Mcal
  • Mi piace 1

Inviato
On 2/14/2022 at 11:04 AM, pandino said:

...e che, aggiungo io, servono solo a far aumentare il prezzo di vendita

Io opero come @aldo marchesi: estraggo le monete dalla cc (Belgio e Francia) e le inserisco nell'album con le altre monete sfuse, non mi faccio alcun problema.

San Marino, Vaticano ed Andorra hanno i loro album e fogli dedicati, quindi queste le lascio ovviamente integre.

La moneta di Malta mi ha spiazzato, perché vorrei invece evitare di aprire il blister, ma mi ritroverei con il buco nell'album (idem per quella di quest'anno): eh, so' problemi :D

Io sono riuscito a mettere le mani sulle 3 varianti da 2 euro in astuccio (FS o FDC, massima qualità in termini di dettagli), ma la Andorra semplicemente non è disponibile in astuccio o sfusa. Desideravo avere tutto originale, ma volevo anche poterle osservarle tutte insieme e di poterle maneggiare di tanto in tanto senza preocupparmi che si daneggiassero o di lasciare ditate. Odio le coincard!!!!!! 

Inviato
On 2/14/2022 at 10:40 AM, b8b8 said:

Viva le Monete!

Morte agli involucri cartonati, plastificati e spumpallazzati! 

Fosse per me, tutte le monete sarebbero disponibili in capsule o comunque confezioni facilmente apribili. Che sia il collezionista a decidere come le vuole esibire. Non una cavola saldata/incollata permanentemente!

• 1 mese dopo...
Inviato

Un'altra moneta da aggiungere alla collezione "pandemia covid".

Il Belgio conierà una moneta commemorativa da 2 euro in onore del personale infermieristico, per ringraziarli per la loro dedizione durante l'emergenza sanitaria del coronavirus. La decisione è stata approvata da un regio decreto pubblicato mercoledì sul belga Monitor. " In riconoscimento dell'eccezionale impegno del settore sanitario durante la pandemia di Covid-19 ", la moneta riporterà nelle tre lingue nazionali le parole " Danke - thanks - dank u " e diversi pittogrammi associati all'assistenza (un stetoscopio, un cuore, una siringa, una sedia a rotelle, una croce e una miscela chimica).

https://www.rtbf.be/article/la-belgique-va-frapper-une-piece-de-2-euros-en-hommage-au-personnel-soignant-10960905

Inviato

Pur consapevole e sostenitore del fatto che non siamo collezionisti di blister e scatole, ma di monete, non violerei mai una card per estrarre la moneta, in quanto parte integrante della stessa e viceversa!  Sono nate nella loro teca e lì devono restare per sempre.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Papillon dice:

Pur consapevole e sostenitore del fatto che non siamo collezionisti di blister e scatole, ma di monete, non violerei mai una card per estrarre la moneta, in quanto parte integrante della stessa e viceversa!  Sono nate nella loro teca e lì devono restare per sempre.

concordo in pieno, per 2 motivi:

1) la confezione o blister è oramai parte integrante, spesso vi è anche la numerazione e altre cose importanti

2) perchè il giorno che vuoi vendere, e prima o poi capita a tutti (o eventuali eredi...) il non avere la confezione ufficiale di fa perdere parecchio della valutazione, e per esperienza molti nemmeno ritirano la moneta se non è nella confezione ufficiale intatta..

Awards

Inviato

Personalmente quelle poche monete che ho in blister (le fdc e le 2€ commemorative del Vaticano) non ho mai pensato di toglierle, perché se mai decidessi di venderle perderebbero gran parte del valore.

Però ad essere sincero mi piace l'idea di collezionare le monete di stati diversi con lo stesso tema (in questo caso il covid) e metterle in mostra in una scatola come ha fatto Mcal. Quindi in questo caso opterei per la scatola ? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.