Vai al contenuto
IGNORED

Fonti per valutare monete

francesco.perfetto11

Risposte migliori

Salve, ho trovato delle monete straniere e delle lire italiane.

Volevo chiedere se mi potete fornire delle fonti online per una valutazione approssimativa.

Delle monete sono un pò rovinate, quindi subiranno variazioni di valore.

Grazie per la cordiale attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, francesco.perfetto11 dice:

Salve, ho trovato delle monete straniere e delle lire italiane.

Volevo chiedere se mi potete fornire delle fonti online per una valutazione approssimativa.

Delle monete sono un pò rovinate, quindi subiranno variazioni di valore.

Grazie per la cordiale attenzione.

Buongiorno, per le Lire italiana sicuramente puoi partire da qua:

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-ITL

per una prima rapida analisi.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le lire sono della Repubblica, può esserti utile questa discussione

https://www.lamoneta.it/topic/169367-leggimi-il-reale-valore-delle-lire-repubblica/

Discussione analoga per le monete del Regno, nel caso ve ne siano anche di quelle

https://www.lamoneta.it/topic/170075-leggimi-ho-trovato-una-moneta-quanto-vale

Va da se che se le monete ritrovate sono comuni (ed è purtroppo quel che avviene nella grande maggioranza dei casi), se sono anche rovinate non subiscono variazioni di valore, perdono del tutto anche quello minimo che potrebbero avere. Discorso che non vale per le monete d'argento, anche comunissime e rovinate, se hai quelle da 500 lire il loro peso lo valgono sempre (oggi intorno ai 5 euro).

Il discorso è simile anche per le monete estere, se ritrovate per caso ben difficilmente ci sarà qualcosa che abbia valore, fatto sempre salvo quello dell'eventuale metallo prezioso, o di monete che potrebbero essere ancora in corso nel paese che le ha emesse (es. quelle americane). Ma in questi casi di solito non si va oltre il facciale.

Comunque, se hai qualche moneta che ti incuriosisce particolarmente, o che per qualche motivo pensi possa elevarsi, economicamente, al disopra delle altre, il forum è a disposizione per identificazioni e valutazioni.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.