Vai al contenuto
IGNORED

Quinario celtico

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stasera vi mostro una monetina celtica d'argento, comperata in Francia tempo fa. Pesa 1,29 g. e misura 14-16 mm., quindi è piccola e di forma irregolare; ed è ufficialmente definita come quinario. Si tratta in effetti di una imitazione di denario o quinario romano: al D c'è una testa femminile a destra, che in qualche modo imita Roma/Bellona; al rovescio, un cavaliere verso destra; sotto al cavallo, in alcune monete si può leggere BR-COMA, o soltanto COMA; nella mia si vede qualche lettera, un po' confusamente.

Queste monete vennero prodotte nella valle del Rodano, circa fra il 75 ed il 51 a.C., cessando quindi con la vittoria di Cesare. Classificata come Derek Allen 230 (collezione del British Museum) e La Tour 5820.

P1000281.JPG

P1000282.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Non ne ho prorio idea. Sulle monete celtiche della Gallia ci sono spesso scritte di difficile interpretazione; in genere si pensa ad un etnico, che si riferisce alla popolazione del territorio che ha emesso la moneta (es. ULLUCCI). Altre volte  (es. GERMANUS INDUTILLI) è probabilmente qualcosa d'altro.

Sicuramente non ha a che fare col termine GALLIA COMATA, utilizzato dai romani per indicare quella parte del paese in cui gli abitanti portavano lunghissimi capelli (contrapposta alla GALLIA TOGATA, quella romanizzata).

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.