Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sicuramente è una moneta romana imperiale o Repubblicana, sul rovescio ci dovrebbe essere scritto S C. Controllo e ti dico

Inviato

Scusa, nessun S C , ma una moneta commemorativa di Costantinopoli 

c'era scritto COSTANTINOPOLIS cui scritta andata persa

Saluti

@Lorenzo999Lorenzo

Inviato

Ti allego un post del 2009, in cui appare quella moneta:

30/04/2009

Ciao a tutti,eccomi di nuovo a servirmi della Vostra conoscenza per dare un nome a quel che rimane di questa moneta. Come da foto,è molto piccola. Nel dritto una testa elmata a sx,nel rovescio una figura (femminile??) con scudo modello "repubblica" e forse una lancia. E' presente anche una piccola N,oltre alla quale però,non c'è nessun'altra scritta,forse a causa dei bordi consumati. Che ne dite? 

https://www.lamoneta.it/topic/44122-piccolissima-e-sconosciuta/?do=findComment&comment=471033

Supporter
Inviato
28 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Ti allego un post del 2009, in cui appare quella moneta:

30/04/2009

Ciao a tutti,eccomi di nuovo a servirmi della Vostra conoscenza per dare un nome a quel che rimane di questa moneta. Come da foto,è molto piccola. Nel dritto una testa elmata a sx,nel rovescio una figura (femminile??) con scudo modello "repubblica" e forse una lancia. E' presente anche una piccola N,oltre alla quale però,non c'è nessun'altra scritta,forse a causa dei bordi consumati. Che ne dite? 

https://www.lamoneta.it/topic/44122-piccolissima-e-sconosciuta/?do=findComment&comment=471033

Buonasera mi sa che non ci siamo, il profilo della moneta di Samuele è rivolto a destra montare quello della moneta del post è rivolto a sinistra, in più lo stile  è molto diverso, sembrerebbe una imitativa, saluti

Supporter
Inviato

Chiederei l'aiuto da casa:

@Poemenius hai qualche idea?

Buona serata da Stilicho 

Inviato

per prima cosa mi scuso con @Stilicho che è sempre costretto a chiamarmi, non essendo io sempre sul pezzo su tutte le discussioni... grazie, e abbi pazienza :)

Allora... la foto così grande, vista da lamoneta, non aiuta, poi il rovescio va girato di 180 gradi

riportata a immagine più ridotta e girata... beh.. si vede la vittoria e una S .... non è una secvritas, quindi probabilmente una SALVS REIPVBLICAE di fine IV secolo... pre 395 comunque direi...

poi se ci metti un po' di esperienza, ha la faccia di Arcadio, certamente zecca orientale... azzarderei Heraclea ma potrebbe essere Nicomedia

saluti

Alain

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 2

Inviato

scusate con il cerchio rosso ho evidenziato la S della zecca SM... e non quella subito a sinistra di SALVS....

lo sottolineo per non confondervi

Supporter
Inviato

@Poemenius

Non devi assolutamente scusarti! Anzi, sono io che mi scuso con te in quanto di disturbo spesso.

Il fatto e' che la tua competenza e' per me una una grande risorsa. 

Ma non solo per me: e' una vera fortuna per tutti averti con noi nel forum.

Non da ultimo,  apprezzo molto la tua disponibilità e la tua gentilezza.

In questo caso specifico chiuderei così:

Poemenius ex machina!

Alla prossima moneta;)

Stilicho

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Un grazie a tutti per l'aiuto e grande ammirazione per la competenza.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.