Vai al contenuto
IGNORED

Provisino Romano

Xavier79

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Come già in altri thread 

Sono qui a chiedervi supporto per una classificazione di quello che penso sia un provisino, ma che ho difficoltà ad inquadrare.

Pesa 0,70g ha un diametro di 15mm ed è in mistura (credo poichè vedo delle concrezioni rossastre su un lato, ma sotto argentato).

Sul dritto c'e' un croce patente con 2 globi sicuramente e forse 4, mentre sul rovescio, nella legenda, riesco a leggere distintamente una croce ed a seguire SE, nella figura vedo una Stella e sotto un pettine , di cui pero' son rimasti solo tre denti dritti.

Potrebbe essere gruppo 13 variante 2 secondo la classifica del Bollettino di Numismatica 49 che dovrebbe equivalere al gruppo 21 della sintesi di @adolfos https://www.academia.edu/45044181/RIESAME_CRONO_TIPOLOGICO_DEI_DENARI_PROVISINI_ROMANI_1186_1398_AL, quindi 3° tipo del gruppo di caprignano?
Il tondello è veramente circolare ..

Grazie come sempre,

Saluti

rovescio_prov_1.jpg

dritto_prov_1.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Xavier79 dice:

Grazie! Qualche consiglio per la pulizia? Per ora sto proseguendo con molta pazienza con aghi di istrice e acqua demineralizzata.

Saluti

Haha pensavo di essere l'unico folle a utilizzare aghi di istrice, in quanto ne trovo a bizzeffe intorno a casa mia ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andreap90 dice:

Haha pensavo di essere l'unico folle a utilizzare aghi di istrice, in quanto ne trovo a bizzeffe intorno a casa mia ?

Nono non sei solo :) Ho anche delle matite  ma molte volte son troppo spesse per le monete..ma in generale ho una paura folle di rigarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le matite mi fanno paura, ho paura anche degli aghi d'istrice in realtà, ma mi sembra un buon compromesso. Molto dipende dallo stato della moneta, alcune è meglio non toccarle proprio! 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao,

sono qui nuovamente per chiedervi conferma della classificazione, materiale argento, peso 0,51 ed è praticamente un quadratino da 15mm per lato.

Al dritto credo sia croce accantonata da omega degenerata, alfa degenerata, bisante apicato e stella, mentre al rovescio vedo il pettine sormontato da S con a SX stella e a DX non saprei, in leggenda vedo una C ed una V.

Oserei dire gruppo 6 secondo la classifica del Bollettino di Numismatica 49, quindi gruppo 6 della sintesi di @adolfos, anche se il peso non mi torna (il diametro e la forma si).

Grazie come sempre,

Ciao,

Xavier

prov3_ver.jpeg

prov3_drit.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.