Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentili amici

Vi presento stasera una vecchia e nobile signora che lo scorso anno ha festeggiato ben duecento candeline. Si tratta di un monotipo, ovvero il ricercato scudo 1821, ultimo anno di regno di sua maestà Vittorio Emanuele I di Savoia, detto il Tenacissimo (Torino, 24 luglio1759  Moncalieri, 10 gennaio 1824), che fu re di Sardegna, principe di Piemonte, duca di Savoia e d'Aosta dal 1802 al 1821. Dopo la Restaurazione, nel luglio 1814, sul modello della Gendarmeria francese, costituì a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali, da cui deriva la moderna Arma dei Carabinieri, quarta forza armata italiana. ?‍♂️

Una moneta strana, su cui gli studiosi sono anche divisi sul numero di pezzi coniati, concordi peraltro sul grado di rarità (R3) dipendente da poco più di trentamila esemplari, ma considerando anche i 5 lire 1821 coniate sotto il successore, la maggior parte dei quali non giunti sino a noi. ?

Non è del tutto stata accertata la ragione per cui l’ultimo anno di regno di Vittorio Emanuele I, che abdico’ nel marzo di quell’anno favore del fratello Carlo Felice, fu coniato uno scudo diverso da quelli del precedente quinquennio, svolta che coinvolse peraltro anche il Marengo.?

Questo esemplare - che ho già condiviso anni fa - è da tempo in collezione e vorrei proprio migliorarlo data la sua modesta conservazione .
Non è però facile da trovare dallo SPL in su (in BB si trova con relativa facilità malgrado i tre gradi di rarità ) ed è pure caruccio. ?

Un attimo che stasera il programma di post delle foto fa le bizze ?

Buona serata a tutti 

Modificato da Scudo1901

Inviato

Eccole!

72AD1981-8AB7-4142-AF10-43270DDDC4AA.jpeg

A1300010-34CD-4C54-A45A-2EE37C18075C.jpeg

• Mi piace 6

Inviato

Interessante e bella moneta. Non sarà spl però resta gradevole. Complimenti. 

• Grazie 1

Inviato

Complimenti, questa mi manca!

Appena capiterà l'occasione della buona conservazione al prezzo OK (per me) e non lavata, entrerà in collezione

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non so perché abbia deciso di cambiare la rappresentazione dello scudo, ma a mio parere è molto più gradevole di quello  precedente.

La moneta non sarà in ottima conservazione, ma è pesante economicamente in condizioni migliori!

• Mi piace 1

Inviato

e pensare che ne avevo una FDC .

Inviato
16 minuti fa, dux-sab dice:

e pensare che ne avevo una FDC .

E non mi hai chiamato???? ????

Inviato

mi aveva stufato e ho fatto dei cambi con un commerciante.

Inviato
7 ore fa, dux-sab dice:

mi aveva stufato e ho fatto dei cambi con un commerciante.

Il solito discolo! ??

Inviato

raretta....

Inviato
2 ore fa, r.tino dice:

1821a.jpg

1821c.jpg

1821b.jpg

WoW...!!

Inviato
9 minuti fa, Scudo1901 dice:

WoW...!!

?

Inviato
Il 11/2/2022 alle 12:10, r.tino dice:

1821a.jpg

1821c.jpg

1821b.jpg

Complimenti! Bellissimo esemplare! :)

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

@Scudo1901: che ne pensi?

Alla prossima asta Cambi:
image.jpeg

https://www.biddr.com/auctions/cambi/browse?a=4570&l=5459749

Ciao Domenico

un eccellente esemplare di questa rara tipologia. Non è certamente il miglior pezzo mai apparso in assoluto ma è una signora moneta, con tutte le sue cosine a posto. 😁 La conservazione indicata mi pare persino un po’ severa, io mi sarei spinto fino al qFDC pieno. La base di partenza è assolutamente ridicola, una moneta del genere ha prezzi ben diversi. Nel 2021 ne sono passati in asta tre esemplari di qualità analoga, diciamo sull’MS62, come potrebbe secondo me slabbarsi questa, a metà strada secondo me tra MS62 e MS 63, aggiudicati da 16.000 a 24.780 euro diritti inclusi (due da Nomisma, non lo stesso, ed uno da Varesi). Altro pianeta l’esemplare passato sotto il martello del banditore dell’asta MDC del 2020 in slab MS65, una moneta straordinaria, probabilmente il più bel pezzo apparso, aggiudicato a 37.200 euro sempre diritti inclusi. Simile il pezzo esitato da Bolaffi nel 2019, anch’esso MS65, sempre super, ma secondo me un pelino sotto quello della MDC. Il top price finora, infine, lo ha fatto un MS64, gran moneta ma non paragonabile a quella di MDC, che ha realizzato 40.800 euro alla Genevensis del 2018, sfruttando il grande palcoscenico internazionale ginevrino che come al solito spinge di un 10-15% mediamente i realizzi di tutte le monete ivi esitate. Se vuoi nella tua straordinaria raccolta un vero top lot allora non è questa. Se vuoi una moneta di eccellente qualità allora è l’occasione, perlomeno da seguirne le offerte. Io personalmente mi fermerei ai 15 mila euro di offerta, se potessi e se li avessi. Tu che puoi decidere quel che vuoi senza preoccupazioni di prezzo hai la piena facoltà di scelta. Certo che messa questa in raccolta poi se vuoi migliorarla non la trovi velocemente, pur disponendo dei mezzi su cui puoi contare tu. Ma qualche MS65 di quelli venduti negli anni passati non escludo possa apparire a breve. Non mi risulta esistano degli MS66, almeno io non li ho mai visti, e la seguo con grande cura essendo la mia monetazione ed avendo il sogno di potermela permettere un bel giorno in simile conservazione.

In bocca al lupo! ☺️✌️

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, Oppiano dice:

@Scudo1901: che ne pensi?

Alla prossima asta Cambi:
image.jpeg

https://www.biddr.com/auctions/cambi/browse?a=4570&l=5459749

Sbaglio o è presente un simbolo inciso tra le E di GENVAE e ET? (dico "simbolo inciso" perchè mi sembra troppo regolare per essere un graffio).

Si vede bene sia nella foto che nel video, che inizia con quella faccia della moneta sotto sopra. Chiaramente potrebbe anche semplicemente essere un filo appoggiato sopra :) 

Inviato

@Scudo1901 Io sono sempre dell'idea che bisogna saper aspettare... non ricordo se l'ho già postata, io ho trovato la mia nell'ultima asta di NG, certo non regalata ma è un ottimo compromesso

Esemplare non lavato (e questo per me è un must), stupenda patina, e non passato e ripassato in mille aste recenti ☺️

5L-1821.VEI.jpg

• Mi piace 4

Inviato
23 minuti fa, rickkk dice:

@Scudo1901 Io sono sempre dell'idea che bisogna saper aspettare... non ricordo se l'ho già postata, io ho trovato la mia nell'ultima asta di NG, certo non regalata ma è un ottimo compromesso

Esemplare non lavato (e questo per me è un must), stupenda patina, e non passato e ripassato in mille aste recenti ☺️

5L-1821.VEI.jpg

Ciao @rickkk

come darti torto! Alla faccia del compromesso! Anche qui siamo a livelli decisamente elevati, complimentissimi 👏🏽. Per curiosità come è stata chiusa? 

Inviato (modificato)
12 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao @rickkk

come darti torto! Alla faccia del compromesso! Anche qui siamo a livelli decisamente elevati, complimentissimi 👏🏽. Per curiosità come è stata chiusa? 

NG SA asta 17 lotto 1215

Definita "Très bel exemplaire avec son brillant d'origine." 

Secondo me un ottimo compromesso tra qualità e prezzo

https://www.numisbids.com/n.php?lot=1215&p=lot&sid=6161

Modificato da rickkk

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.