Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti,

chiedo aiuto per cercare di identificare questa monetina di mistura  di circa 1 cm di diametro e sottilissima

le chiavi si intravedono anche sul lato consumato

grazie per ogni eventuale info

PAPALE.jpg

Inviato

Buongiorno, a me ricorda un quattrino bolognese, moneta catalogata comune, del 1580-1586 vedendo il D/ in cui si intravede "(triangolino) DE (triangolino)" CHI 430, CNI 50, MUN 34...quello che chiamo "triangolino" dovrebbe essere il particolare segno di interpunzione usato in quel periodo! Si vedono inoltre le chiavi decussate di tipo S e la tiara sopra di esse...al R/ dovrebbe esserci San Petronio seduto con la città nella mano destra ma per via dell'usura della moneta non riesco a vedere nulla (forse solo l'aureola ad ore 9 della tua foto)...per quanto riguarda il diametro siamo un po' scarsi perché dovrebbe essere di 16mm (anche se ci sono esemplari tra i 14 e i 16), magari prova a misurarlo nella parte integra della moneta e facci sapere

Riccardo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Edit: Allego foto di un esemplare nel BDN 31 e del R/ della tua moneta con alcuni dettagli che si intravedono (sperando abbia identificato bene la moneta)

IMG_20220211_112518.thumb.jpg.d0d4cf14dab9ffce5250e9b30c5f741e.jpg

1: aureola

2: bastone pastorale

3: cima torre Asinelli

4: spalla del santo

IMG_20220211_112531.jpg.a2951738f28b3452ea3773e6c2421280.jpg

Riccardo

Modificato da Ricky97

Inviato

grazie RICKY ,

ero sicurissimo  di intravedere le stesse chiavi anche sulla faccia consumata 

ma non penso sia possibile avere una moneta con 2 faccie uguali.

grazie ancora

Inviato

Confermo quanto già detto da @Ricky97, si tratta di un quattrino "chiavarino" di Bologna. 

Giustamente, la foto del R/ (per essere letta bene) va girata verso destra di 90°.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, riepo58 dice:

grazie RICKY ,

ero sicurissimo  di intravedere le stesse chiavi anche sulla faccia consumata 

ma non penso sia possibile avere una moneta con 2 faccie uguali.

grazie ancora

Di nulla! ☺️ Purtroppo quando la moneta è consumata è facile essere tratti in inganno dalle forme che si intravedono 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.