kiroski Inviato 10 Febbraio, 2022 #1 Inviato 10 Febbraio, 2022 Buongiorno volevo chiedere gentilmente se può essere considerato un errore di conio la mancanza di due stelle in questo 2€ San Marino in set FDC e se si, quanto potrebbe valere? grazie
417sonia Inviato 10 Febbraio, 2022 Supporter #2 Inviato 10 Febbraio, 2022 (modificato) Buon pomeriggio Fotografie illeggibili; mi spiace, ma avrai certamente visto anche tu che le foto postate nella discussione sono troppo piccole. In ogni caso non credo si tratti di un errore di conio; forse di un difetto. Puoi richiedere alla zecca la sostituzione? saluti luciano Modificato 10 Febbraio, 2022 da 417sonia
rufis Inviato 10 Febbraio, 2022 #3 Inviato 10 Febbraio, 2022 Il difetto merita sicuramente una foto di maggior qualità. Essendo un kit FDC ritengo che valga qualcosa di più di un kit normale ma quanto di più non saprei.
prtgzn Inviato 10 Febbraio, 2022 #4 Inviato 10 Febbraio, 2022 Sono occlusioni del conio e non errori. Puoi sentire San Marino se ti sostituiscono la serie, ma la vedo dura. Ci sono comunque collezionisti che raccolgono queste curiosità e qualcosa in più di quello che hai pagato puoi ricavare, ma anche qui devi avere pazienza e trovare la persona giusta. A mio modesto parere, ti conviene tenerla così. 1
kiroski Inviato 21 Febbraio, 2022 Autore #5 Inviato 21 Febbraio, 2022 Buongiorno a tutti scusate il ritardo nell inviarvi foto migliori ma ho avuto un contrattempo, comunque eccole cosa ne pensate?
prtgzn Inviato 21 Febbraio, 2022 #6 Inviato 21 Febbraio, 2022 Manca una stellina, (sarà qualche nuvola che l'ha coperta). A parte gli scherzi, è un'occlusione di conio; a mio parere semplice curiosità. NIente di deturpante e neanche rarità. Chissà quante ne saranno uscite così. Considera che la zecca è un'azienda che "vende" pezzi coniati, quindi viene pagata al pezzo e non credo che si preoccupino tanto se manca una stellina. Tanti pezzi coniati e tanto viene fatturato.
ART Inviato 23 Febbraio, 2022 #7 Inviato 23 Febbraio, 2022 (modificato) E' un difetto relativamente comune, nulla d'interessante se non come curiosità. Come tutto il resto ha un valore relativo all'interesse che potrebbe suscitare. Modificato 23 Febbraio, 2022 da ART
Andrea.1980 Inviato 26 Febbraio, 2022 #8 Inviato 26 Febbraio, 2022 Questa é la mia in coincard del 2007. In questo caso le stelle mancanti sono 2 o 3
elledi Inviato 16 Marzo, 2022 #10 Inviato 16 Marzo, 2022 Della serie..alla faccia del controllo di qualità. Nel 2002 periziai serie FCD del Vaticano e di San Marino con difetti simili. Le aveva Moruzzi.
Pierluigi 1965 Inviato 17 Marzo, 2022 #11 Inviato 17 Marzo, 2022 Scusate un attimo; quando si acquista una moneta la si compra perchè piace l'immagine coniata fronte/retro chè comunque ha il suo perchè di significato (storico/politico ecc.). Allora perchè devo avere in collezione una moneta e quando la guardo o la mostro ad altri devo immaginare/far presente che in un determinato punto vi è un immagine un segno che però nella mia, il conio non l'ha fatta emergere. Personalmente se mi trovassi in queste condizioni, visto anche il surplus di valore con cui vengono vendute queste monete, pretenderei che la coniazione sia, non solo perfetta ma di più. Questo è il mio pensiero. Un saluto a tutti.
Kriper0204 Inviato 17 Marzo, 2022 #12 Inviato 17 Marzo, 2022 5 ore fa, Pierluigi 1965 dice: Scusate un attimo; quando si acquista una moneta la si compra perchè piace l'immagine coniata fronte/retro chè comunque ha il suo perchè di significato (storico/politico ecc.). Allora perchè devo avere in collezione una moneta e quando la guardo o la mostro ad altri devo immaginare/far presente che in un determinato punto vi è un immagine un segno che però nella mia, il conio non l'ha fatta emergere. Personalmente se mi trovassi in queste condizioni, visto anche il surplus di valore con cui vengono vendute queste monete, pretenderei che la coniazione sia, non solo perfetta ma di più. Questo è il mio pensiero. Un saluto a tutti. Concordo in pieno! Purtroppo adesso questi errori stanno avendo più mercato delle monete perfette, causa anche della valanga di notizie varie sulle rarità che circolano in rete.
Pierluigi 1965 Inviato 17 Marzo, 2022 #13 Inviato 17 Marzo, 2022 1 ora fa, Kriper0204 dice: Concordo in pieno! Purtroppo adesso questi errori stanno avendo più mercato delle monete perfette, causa anche della valanga di notizie varie sulle rarità che circolano in rete. Hai anche ragione, personalmente però io considero questi "errori" solo come scarsa qualità di coniazione. 1
pandino Inviato 18 Marzo, 2022 #14 Inviato 18 Marzo, 2022 (modificato) Il fatto di avere mille mila inserzioni su ebay con roboanti titoli "rara, superultra errore", "difetto di conio rarissimo" & co. per me significa solo che ci sono tanti approfittatori che sperano di pescare il pollo, non che tali monete abbiano più mercato: un conto è metterle in vendita, un altro riuscire a venderle... Modificato 18 Marzo, 2022 da pandino 1
rufis Inviato 18 Marzo, 2022 #15 Inviato 18 Marzo, 2022 Mi sono fatto l'idea che questi errori non siano tanto rari su monete di San Marino e forse anche Vaticano. Quanto sono comuni sulle monete italiane che sono coniate sempre dalla stessa Zecca?
Risposte migliori