Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ecco una carrellata di denari repubblicani mi incuriosisce sopratutto quello con al rovescio quella che sembra una veduta di un circo

grazie per chi saprà darmi notizie e valutazioni se possibile

francesco

post-1097-1176841837_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il denario con L.TITURI

Coniato da L. Titurius Sabinus nel 89 a.C.

Al D/ Testa del re sabino Tito Tazio

Al R/ Due guerrieri romani rapiscono due donne sabine

In pratica è la scena del ratto delle Sabine.

Modificato da legionario

Inviato

si peccato i rilievi un po piatti

comunque grazie per una poi storica

Inviato (modificato)

Il denario con C.CONSIDI NONIANI

Coniato da C.Considius Nonianus nel 57 a.C.

Al D/ Busto di Venere Erycina.

Al R/ Tempio a quattro colonne con frontone triangolare sulla sommità di un monte sullo sfondo di una cinta muraria con posti di vedetta ai lati e porta al centro. Sopra la porta ERVC

E' rappresentato il tempio dedicato a Venere sul monte Erix (Sicilia) e perciò detto Venus Erycina. Il tempio sorgeva sulla sommità del monte, attorniato dal fitto bosco sacro che si stendeva dalla cima alle falde del monte, cinto da un'alta muraglia.

Modificato da legionario

Inviato

ecco questa mi attira particolarmente che stima ne dai?

a proposito come fai a trovarle al volo così ne sei appassionato

Inviato (modificato)

Il denario con L.CENSOR

Coniato da L. Marcius Censorinus nel 82 a.C.

Al D/ Testa laureata di Apollo.

Al R/ Il satiro Marsia avanza verso sinistra reggendo un'otre di vino sulle spalle. Dietro di lui una colonna sormontata da una statua della Vittoria.

La moneta si riferisce alla contesa musicale fra Apollo ed il satiro pastore Marsia, il quale gareggiò con il dio nel suonare il doppio flauto. Apollo vinse, scorticò il perdente e lo appese ad un albero.

Modificato da legionario

Inviato (modificato)

Il denario con CN.BLASIO CN F

Coniato da Cn.Cornelius Blasio Cn.f nel 112 - 111 a.C.

Al D/ Testa elmata di Scipione l'Africano il Vecchio.

Al R/ Giove, al centro, regge il fulmine e lo scettro; a sinistra Giunone e a destra Pallade che lo incorona sovrano degli dèi.

Il denario con C.CENSORI

Coniato da C.Marcius Censorinus 88 a.C.

Al D/ Testa di Apollo

Al R/ Cavallo al galoppo.

Modificato da legionario

Inviato

beh prima di andare a dormire ti devo ringraziare per la professionalita oserei dire nel darmi oltretutto anche delle spiegazioni sui motivi sulle monete,magari ora ciliegina da parte anche di altri una valutazione se possibile ma stasera vado a dormire che la mattina arriva presto

francesco

Inviato

Di questo lotto la moneta un pò più rara è proprio quella che hai maggiormente notato (quella del tempio con cinta muraria).

Peccato per quel colpo al D/ perchè la moneta è centrata da ambedue i lati.

Come valore economico...diciamo 200 euro.

La velocità nelle risposte è perchè colleziono proprio i denari repubblicani. :)

Inviato

grazie di nuovo legionario,vista la tua competenza,ne hai molti di repubblicani a me piacciono molto credo che dopo le greche siano le monete più affascinanti per le tipologie sia dei diritti che dei rovesci,ma avendo già imperiali papali repubblicane italiane e regno credo che basti a qualcosa bisogna saper rinunciare

francsco

Inviato (modificato)

Ho scelto le repubblicane proprio perchè sono quasi tutte differenti.

Comunque mi attira anche le imperiali: per ora mi limito a una iconografia degli imperatori e delle auguste (le monete le cerco di buona conservazione per vedere bene il viso). Poi saltuariamente qualche bel pezzo della magna grecia ci può scappare nell'acquisto. :)

Modificato da legionario

Inviato

allora devi saper gestire bene le tue risorse a meno che tu nn sia il più ricco d'italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Mi pare che anche tu non scherzi in quanto a collezione.

Comunque magari potessi far concorrenza a coloro che acquistano pezzi pregiati in aste svizzere: il prezzo di un appartamento per una sola moneta..!

No, mi accontento di molto meno.

Visto che ti è piaciuta la moneta della Considia ti allego la foto della moneta nella mia collezione.

post-4217-1176910485_thumb.jpg

Inviato

un bel pezzo nn c'è che dire un bb pieno stimo ben centrata

complimenti,è una moneta di una certa rarità suppongo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.