Vai al contenuto
IGNORED

La moneta che vi ha fatto battere il ❤️

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, non so se sono nella sezione giusta e probabilmente l'argomento sarà stato già trattato ma la curiosità si sa non finisce mai....

Ricordate la moneta che vi ha contagiato, quella decisiva che vi ha fatto iniziate la collezione? E soprattutto la possedete ancora?

Io si

Inviato

Nel mio caso erano molte monete di vari posti ed epoche racchiuse in una scatoletta.

Inviato

@Shyneon, come mai proprio una 5 dinari?

Lo chiedo perchè quella jugoslava è una monetazione riguardante alcuni territori che m'interessano molto ed è fra quelle che ho portato avanti più assiduamente.

Inviato

Solo per caso, stavo andando in Grecia con i miei e abbiamo attraversato la jugoslavia, questa è la prima che ho visto e rispetto alle care lire mi ha colpita molto, poi , non so se ho capito interpretato male io a causa dell'età giovane, mi sembrò di capire che ne era vietata l'esportazione...il gusto del proibito...magari è solo che non le cambiavano più oltre dogana!

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Shyneon dice:

poi , non so se ho capito interpretato male io a causa dell'età giovane, mi sembrò di capire che ne era vietata l'esportazione...il gusto del proibito...magari è solo che non le cambiavano più oltre dogana!

No, non era vietata, infatti nell'area di confine Gorizia / Trieste tutti se le riportavano indietro dopo lo shopping (all'epoca si andavano a comprare in Jugo soprattutto carne e tabacchi) per usarle al prossimo viaggio... e così dopo la secessione della Slovenia molti si sono ritrovati con kg di monete e mazzi di banconote fuori corso ? 

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Da tempo studio la storia di Gorizia e l'area circostante, in particolare nei periodi alto medioevo e guerra fredda, quindi con le monete ho approfondito la Jugoslavia dalla seconda guerra mondiale in poi. Le circolanti jugo di quel periodo ce le ho tutte.  

Modificato da ART

Inviato

E' una storia che ho già raccontato, ma mi piace ripeterla...

Era una domenica di settembre di molti, troppi, anni fa. La mia ragazza collezionava cartoline d'epoca e mi chiese di accompagnarla ad Asolo dove c'era un mercatino dell'antiquariato. Mentre lei guardava le sue cose, io cominciai a spulciare quello che c'era sul banco. Mi attirò una moneta ''antica''. La data era 1893. Quasi cento anni, pensai... Chiesi il prezzo. 1000 lire disse il commerciante. Gliele diedi. Era un 10 centesimi di Umberto I. Molto malmesso e ora non mi darebbero i 50 centesimi che spesi. Ma fu l'inizio di una passione che dura da più di quarant'anni e che mi ha tolto per sempre la noia.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Shyneon dice:

Ti sei poi sposato quella ragazza?? Ti ha lasciato una bella passione

Oltre la numismatica, collezioni anche i fatti altrui :rolleyes:?

Inviato

Nessun problema... ?

La ragazza è diventata mia moglie e ogni tanto si lamenta di quella gita ad Asolo. E la moneta l'ho ancora, ma devo cercarla. Quando salta fuori la posto.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

Come ho scritto nel mio profilo,non vi è un unico amor numismatico. Diciamo vado a "ragionamento" ?

Una moneta importante,che mi ha sempre affascinato e che mi ricorda la mia cara zia,è la 500 lire Caravelle e fin qui ci siamo. La ricordo bene perchè da piccolo me la guardavo bene bene ed ero affascinato da ste caravelle?

Un' altra moneta che mi porterò nel cuore è la 50 lire vulcano del 58,cui mi ostinavo a ricercare i primissimi tempi ai mercatini?. È stata essa che ha riacceso l' interesse numismatico ,spento molto presto alle medie.

Col tempo ho un altro amore però,si chiama Piastra 120 Grana di Ferdinando ll.....m' ha fatto fesso proprio. In tal frangente,scarico volentieri la " colpa " al mio caro amico @Raff82?

Concludo con gli amori,citando le medaglie militari delle Grandi Guerre,che solo a vederle,mi vengono i brividi! 

Io sono cosí,numismaticamente,non avrò mai una sola moneta del cuore(o un qualsiasi oggetto numismatico),mai una prescelta,ma avrò ogni buon motivo per dar la massima importanza a queste quattro in particolare?

Saluti

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

La ragazza è diventata mia moglie e ogni tanto si lamenta di quella gita ad Asolo.

Perchè ha dato inizio alla tua dispendiosa mania collezionistica? ?

Inviato

Non tanto perché dispendiosa, ma in quanto mi ha reso monotematico. ?

Arka

Diligite iustitiam

• Haha 1

Inviato
16 ore fa, Arka dice:

monotematico

"Chi ad una sola è fedele verso le altre è crudele".... numismaticamente parlando!

Inviato

Dopo un weekend di rovistamenti in tutti i cassetti di casa, ecco il mio n. 1. :wub:

IMG_0001.jpg     IMG_0002.jpg

E' accompagnato da un cartellino con la data, 14 settembre 1980, e il prezzo pagato, Lit. 1.000.

Fu l'inizio di tutto...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
Il 10/2/2022 alle 00:01, Shyneon dice:

Lei

271116084_Screenshot_20220210-0007312.png.6c5132ee8650c72cf7a2edbf08296e5e.png.108c6f6c4d62cdc5accc0a0d4276622d.png

Non sarebbe male come avatar, meglio di una esse anonima   s45.jpg.d8420ce85db36ebb35ace4aee9e3e514.jpg

Awards

Inviato

Pensavo di usare la moneta a cui hai ridato un minimo di dignità, l'orrore, appena capisco come fare!!!

Comunque non è male come suggerimento, grazie

Supporter
Inviato (modificato)
20 ore fa, Shyneon dice:

Pensavo di usare la moneta a cui hai ridato un minimo di dignità, l'orrore, appena capisco come fare!!!

Comunque non è male come suggerimento, grazie

E' un pò mal messa quella monetina, ma se è quel 10 haleru che vuoi che ti identifichi non c'e' alcun problema, eventualmente puoi cambiarla quando desideri.

Vai nella tua pagina personale cliccando sul tuo avatar generico s45.jpg.6164167875607033fb7e850eb8103fae.jpg e successivamente riclicca nuovamente sul tuo avatar ma questa volta sul quadratino 'Foto Profilo'

856374995_fotoprof.jpg.199d260e56f9409205adb1ff5af87d68.jpg   e carica l'immagine.

Modificato da nikita_
Awards

Supporter
Inviato (modificato)
Il 14/2/2022 alle 21:53, Shyneon dice:

Si hai ragione è veramente messa male ma mi ha fatto impazzire.

Magari ne scelgo uno migliore, grazie

Prova avatar con il 'misterioso consunto'  :D     aaa2.jpg.135030f91e524e3315c8145be619cc32.jpg

giusto per gioco naturalmente :)

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Fa un po' impressione ????

Però per quanto mi ha fatto scervellare un po' la lascio, poi metterò la mia preferita.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.