Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Verso la fine degli anni ‘40 in Italia l’inflazione derivante dalla guerra aveva ormai tagliato il potere d’acquisto della lira. 
1000 lire che solo pochi anni prima equivalevano ad una busta paga mensile, diventano ora un taglio molto più modesto. Dunque anche le dimensioni che aveva con i modelli “Barbetti” e “Capranesi” non erano più adatti alla circolazione. Si decise quindi di rimpicciolirle nettamente e di fare uscire questa nuova tipologia chiamata “Italia”. 
In un primo momento venne emesso un contingente composto da un totale di 118.222 milioni di esemplari. 105 milioni emessi con decreto 20 marzo 1947 e ulteriori 13.222 milioni emessi con decreto 24 dicembre 1948 che rappresentano la serie speciale avente l’obiettivo di sostituire le banconote logore in circolazione. Questa serie sarà emessa col contrassegno testina. Successivamente verrà emessa la stessa tipologia di banconota ma con contrassegno medusa, realizzate in un numero molto superiore di esemplari e quindi comuni. Queste ultime con contrassegno medusa verranno prodotte a partire dal decreto 1947 fino al decreto 1961 con una tiratura di oltre 850 milioni di esemplari totali e andranno fuori corso a partire dal giugno 1969. Le dimensioni della banconota sono di 156 x 75 mm.
-Il Dritto della banconota rappresenta la testa dell’Italia con il capo ornato di perle dalla quale poi la banconota prenderà il suo nome.
-Il Retro è molto più semplice stilisticamente, con impresso centralmente la cifra “1000” e due ovali ai lati, uno bianco ove si trova la filigrana e uno ove si trova il monogramma della Banca d’Italia.
La filigrana rappresenta la testa dell’Italia.
FONTI:
-Catalogo Gigante 2022
-La cartamoneta Italiana, Corpus Notarum Pecuniariarum Italiae, 2019-2020

RIEPILOGO
•1000 lire “Italia ornata di perle”- Medusa
•Decreto: 10 Febbraio 1949
•Tiratura: 100 milioni

B9EA892E-514A-455A-B693-616E6DEAD72E.jpeg

7F08C882-7818-4960-B497-778F8ABA1D93.jpeg

853BF425-CD30-4181-9340-F980FCE2BCDC.jpeg

66AA7CB0-6CCB-486D-B4B2-A554CC94CF57.jpeg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Ciao @jaconico, ciao a tutti. Banconota molto bella e sobria, con un soggetto assolutamente affascinante non solo per la sua bellezza stilistica ma anche e soprattutto, secondo me, per il mistero che nasconde e che non smette di confondere. La ragazza ritratta e che comunemente è identificata come "Italia" è tratta dal dipinto "La Primavera" del Botticelli. In particolare, è la terza a sinistra del gruppo delle tre Grazie: Aglaia, Eufrosine e Talia.

tregrazie.jpg.122d074af7540917b564a3773e700628.jpg

Secondo l'interpretazione greca classica le Grazie rappresentano rispettivamente lo Splendore, la Gioia e la Prosperità. A sostegno di questa interpretazione classicista cito il decreto di emissione D.M. 15 marzo 1947 dove si dice che:

decreto_15.3.1947_1.thumb.jpg.58cc95860b0c76c5d4bbade71438d56e.jpg

Dunque la filigrana non rappresenterebbe l'Italia ma l'Abbondanza.

Per quanto riguarda la simbologia della figura in ovale, il decreto non si esprime, limitandosi a dire che:

decreto_15.3.1947_2.thumb.jpg.a8f510ad36e7b6590bdb313ee6cbb2e8.jpg

Penso che si possa tranquillamente sovrascrivere l'interpretazione comune che vuole la ragazza ornata di perle come allegoria dell'Italia ripristinando il significato classicista di Prosperità, visto il chiaro riferimento normativo alla filigrana come Abbondanza, sinonimo di quella. La vulgata "Italia ornata di perle" va secondo me rivista all'insegna dell'Abbondanza o Prosperità.

Inoltre, bisogna anche correggere la credenza che l'incisore sia "G. Garrasi" (Giuseppe Garrasi, pittore???) come indicato prima da Gianni Graziosi nel suo articolo su Cronaca Numismatica del 2011 (http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/mille-lire.pdf) e poi da Russo-Ardimento (https://books.google.it/books?id=iTdMDwAAQBAJ&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q&f=false) nel 2018. Si vede infatti che si firma R. Garrasi:

garrasidis.jpg.8ec885764f713f8021cbd0073fd6d784.jpg

Si tratta probabilmente di Renato Garrasi, noto anche per il bozzetto del profilo di Eva Peron sulla moneta da 5 pesos e sulla banconota commemorativa da 100 pesos argentini, oltre che del disegno di alcuni francobolli della serie repubblicana "Democratica":

5pesos_evaperon.jpg.1720645af195e07dca29e82dbb2282d8.jpg 100pesos_garrasi.jpg.d598cb3dd911342caa401088488b2d2b.jpg

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 3
  • Grazie 2

Inviato

Analisi impeccabile.  Le fonti che ho usato per la descrizione le ho evidenziate nel post, evidentemente anche i migliori possono sbagliare! Grazie ancora per le fonti citate ??

Inviato
1 ora fa, jaconico dice:

Analisi impeccabile.  Le fonti che ho usato per la descrizione le ho evidenziate nel post, evidentemente anche i migliori possono sbagliare! Grazie ancora per le fonti citate ??

Grazie a te per aver riportato all'attenzione questa tipologia che, per il soggetto trattato, offre grandi spunti: mi permetto di segnalare un post sul mio sito che credo sia il mio articoletto più intrigante, dato che parte dalla numismatica e arriva fin dentro i meandri della filosofia neoplatonica rinascimentale. Metto il link, se vi va..

https://www.orodicarta.it/curiosita/ornatadiperle.html

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.