Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il Calciati dice che la scritta ΠΑΝΟΡΜΙΤΑΝ è sul D/. Sulla moneta in questione(1,49 gr,14,10x16,50 mm) non riesco a leggere nulla ,mentre sul R/ si legge qualcosa. Chiedo se la moneta è di Panormos , e se qualcuno riesce  a decifrare la scritta.Panormos1.thumb.jpg.99c651813b84ed815c6ca8c4d9d06983.jpgPanormos2.thumb.jpg.f66bb6107db968c4c1bb884ec5d50668.jpg


Inviato

Anche io fin dall'inizio ho avuto  la sensazione che non fosse una  greco-sicula, ma non avendo  conoscenza delle monete romane,con l'eccezione di un asse Giano bifronte, ho  cercato altrove. Mi piacerebbe  a questo  punto avere  qualche  informazione in più. Chi  mi può dare una mano?O è il caso  di chiedere agli esperti di monete romane?


Inviato

DE GREGE EPICURI

E', abbastanza chiaramente, un radiato di Claudio il Gotico, con al rovescio l'altare e la scritta CONSECRATIO (è cioè una moneta postuma). Non vedo nessun rapporto con alcuna moneta di Panormos.

  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio gpittini e Lipari per il Vostro  aiuto. Vorrà dire che  dovrò  avvicinarmi  al mare magnum  della monetazione romana.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.