Vai al contenuto
IGNORED

Didio Giuliano, ruzzica

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Una volta nel forum le chiamavano con un termine parecchio simpatico: ruzziche.. non  valuterei mai l acquisto di un sesterzio in queste condizioni, se fosse di un nominativo comune,  ma per Didio Giuliano quasi quasi farei un'eccezione..  verrebbe 188 euro spedita, commerciante professionale francese,  è davvero in condizioni pessime, patina a brandelli ed in alcuni punti tracce di corrosione, legenda inesistente.. peso esiguo: 14,5 grammi pochi per un sesterzio di quel periodo,  ma ho notato che quelli di Didio sono spesso sottopeso,  ad ogni modo ha ( per me ) ancora il suo fascino e sarebbe l occasione per tappare un buco.. che ve ne pare? Voi fino a che punto vi spingereste nell acquisto di una ruzzica?

20220206_225117.jpg

20220206_225421.jpg

Modificato da modulo_largo
  • Mi piace 1

Inviato

Il mio Concordia Militum pesava 19,4 grammi, ex Asta del Titano.

78ab Didio Giuliano.jpg

• Mi piace 3

Inviato

La tua e' messa meglio senza dubbio,  quella da me postata ha come rovescio il rector orbis

Inviato

Questa invece aveva quel quid in più,  spatinata ma globalmente più sana, 20 grammi, mi è sfuggita : è stata venduta su ebayFrancia per 310 euro 

20220208_154007.jpg

20220208_154018.jpg

Inviato (modificato)

Anche io per certi nomi non vado troppo per il sottile. Daltronde non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica...

Per me quelle che avete postato sono monete più che dignitose.

Posto le mie di Didio e sua figlia Didia Clara. Dicono fosse la più bella donna romana dell'epoca.

Didio Juliano- Dupondio 13,76 gr      27,5mm

Didia Clara- Sesterzio 18,66 gr     28,4mm

Marco

Didio Juliano e Didia Clara..jpg

Didio Juliano e Didia Clara.jpg

Modificato da marco castelli
  • Mi piace 1

Inviato

Con me sfondi una porta aperta: cercare la moneta nella migliore conservazione possibile ok, va benissimo nel caso di nominativi comuni, ma per casi rari va benissimo anche la ruzzica,  sicuramente invendibile un domani ( a chi la cosa può interessare, a me personalmente no, non rivendero' mai nulla ),  rimane comunque pur sempre una testimonianza di quel personaggio nella storia..

Cmq molto belle le tue monete,  specialmente Didia , eccezionale!

• Mi piace 1

Inviato

Personalmente a me piace,il dritto ha il suo fascino,per me e' collezionabile!Se non ti piace una moneta non ti piacera' mai 

Inviato
Il 11/2/2022 alle 19:03, marco castelli dice:

Anche io per certi nomi non vado troppo per il sottile. Daltronde non tutti hanno il portafoglio a fisarmonica...

Per me quelle che avete postato sono monete più che dignitose.

Posto le mie di Didio e sua figlia Didia Clara. Dicono fosse la più bella donna romana dell'epoca.

Didio Juliano- Dupondio 13,76 gr      27,5mm

Didia Clara- Sesterzio 18,66 gr     28,4mm

Marco

Didio Juliano e Didia Clara..jpg

Didio Juliano e Didia Clara.jpg

Scusa ma Didio è privo della corona radiata?

Ci sono anche sesterzi sottopeso con Fortuna e il timone.

https://tauleryfau.bidinside.com/en/lot/27520/didius-julianus-sestertius-193-ad-rome-/

Ciao

Illyricum

Inviato

Anch io penso sia un sesterzio sottopeso, come quasi tutti quelli di Didio

Inviato

Scusatemi ho sbagliato la descrizione. è in effetti un sesterzio.

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.