Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto identificazione

Risposte migliori

Ciao Grazie per la risposta, avevo guardato anche io quelle del Regno di Sicilia senza trovare pero' riascontro, nella fattispecie quella che hai indicato ha un diametro maggiore e non trova riscontro quell'aquiletta nel campo della croce patente, vediamo se ci sono anche altri pareri, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Di simili ci sono anche (sempre per Federico 2°) la Spahr 55, che è rarissima, la 106, la 114 e la 130. Tieni conto che i simboli accantonati negli angoli della croce sono molto numerosi, e spesso classificati come sottotipi, e non come tipi principali. Confesso che una moneta come la tua, con l'aquiletta, non l'avevo mai vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, preso atto che non si tratta di monetazione del Regno di Napoli e Sicilia per i motivi esposti nel precedente post, chiedo al Curatore se non è meglio riposizionare la discussione nella Sezione identificazioni, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Il 13/2/2022 alle 16:06, altrove2000 dice:

Ciao a tutti, preso atto che non si tratta di monetazione del Regno di Napoli e Sicilia per i motivi esposti nel precedente post, chiedo al Curatore se non è meglio riposizionare la discussione nella Sezione identificazioni, grazie.

Buon pomeriggio,  non demorderei,  secondo me sta nella sezione giusta, magari ci vorrà un po' di tempo in più per inquadrarla.  Ti dirò la verità io non sono un esperto,  ma la voglia di aiutarti e di imparare qualcosa di nuovo,  mi spinge a fare delle ricerche.  Magari portando la discussione in alto farà incuriosire qualcuno che possa veramente aiutarti. 

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, altrove2000 dice:

Grazie mille , io sto ancora cercando ma non trovo nessun riscontro purtroppo ....speriamo bene ?

Buonasera a tutti,  prova a dare uno sguardo,  anche se così ci allontaniamo da questa sezione ?.

Magari troviamo l'illuminazione. 

Saluti 

Alberto

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-SVM

Link al commento
Condividi su altri siti

Somiglia molto alle monete di Savona in effetti... ma quella che sembra un aquiletta non lo confermerebbe.

Ho aggiunto una elaborazione grafica dove il MONETA SAONE potrebbe starci... Qui ci vuole un esperto ligure per confermare o scartare definitivamente l'ipotesi.

2.JPG.1df1d834f0459400456f91887c312eb6.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Litra68  Alberto della fiducia ma la vedo veramente difficile. L'aquila e la croce tutto sommato somigliano a quelle di Federico II Spar 106/107 ma a mio parere non corrisponde  la scritta. L'aquiletta poi accresce i dubbi che sia una moneta siciliana..... mai vista in alcuna moneta.

Ciao Mauro

Modificato da Numi 62
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Puoi guardare a nome di Federico il semplice. Denaro con aquila. 

Solitamente ci sono lettere o segni (e quella in tuo possesso ne una parte nel 2 angolo di croce, cmq moneta molto usurata da non essere ben decifrabile. 

Attenzione ne esistono anche senza segni o lettere e se non erro dalla parte della croce parte proprio con + GRA.... 

Buona ricerca 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.