Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Intanto permettetemi di tranquillizzare i fans del Re Umberto I .. questo mio intervento non tratterà di un’emissione ancora sconosciuta del "Re Buono", ma parlerò della monetazione antica di San Marino ?

Veniamo al dunque, miei cari venticinque lettori (citando Manzoni): nel corso dell’ultimo anno sono andato alla ricerca di un bel 5 centesimi 1894 in conservazione FDC e a causa della pandemia, mi sono rivolto per la ricerca a numerosi siti internet specializzati.

Già dopo le prime ricerche avevo individuato un bel esemplare (che da poco è entrato ufficialmente nella mia collezione) e mi ricordo che il mio unico rammarico era per un piccolo segno sulla data.. e questo fattore all’inizio mi ha spinto a cercare ancora..

data.jpg.f5a36128b6d4bcfeedbb251ca4d9c8da.jpg        8.jpg.e3dac1ed15399c71204eb8994589221e.jpg

Solo proseguendo le ricerche mi sono accorto che la quasi totalità delle monete presenti in vendita su internet hanno lo stesso piccolo segno!

Ovviamente ho preso in considerazione monete in alta conservazione dove tale segnetto è maggiormente visibile e non confondibile da usura o colpi dati dalla circolazione.. ma anche in alcune monete MB è abbastanza identificabile

Vi posto una carrellata di monete attualmente in vendita su vari siti internet che ho “porzionato” (riporto inoltre la conservazione attribuita dal venditore)

FDC

FDC.jpg.21572b308906cf6eae3005906edac537.jpg

qFDC

qFDC.jpg.12d0b570af2ff338855274e6ba512725.jpg

SPL

SPL.jpg.065eea4a486d9cee0d0483be8df20a3c.jpg

BB+

1490257969_BB.jpg.7c29e08103f2aafcb2c62ce78a56b37b.jpg963352979_BB2.jpg.d2b008d39f0e2cda8de0def7b6fda8f6.jpg

MB+

895786392_MB.jpg.3346c3f76970d91202b723561ec91526.jpg

Ora chiedo ai collezionisti di San Marino che posseggono questa moneta di provare a guardare se anche nel loro esemplare è presente tale imperfezione.. giusto per la curiosità di sapere la portata del fenomeno anche nello stretta cerchia degli utenti del forum

A tutti gli altri che fino a questo momento hanno seguito la discussione, chiedevo se anche per loro un “difetto di conio” di questo tipo, con la diffusione così alta, non dove essere riportato nei cataloghi ?

Inviato

Concludo postando la moneta che ho appena acquistato….

Diametro (mm): 25                                    
Peso (g):              5                                   
Bordo:                 liscio                                    
Titolo:                  Cu 960/..    

Drescrizione dritto (D/): Stemma coronato della Repubblica, fra due rami di alloro e di quercia legati in basso con un nastro su cui campeggia la scritta LIBERTAS, in basso una stella. Circolarmente la legenda REPUBBLICA DI S. MARINO.

Drescrizione rovescio (R/): Valore (5 CENTESIMI) e millesimo su tre righe contornato da due rami di alloro, in basso il segno di zecca.

Anno di emissione

Autore / Incisore

Zecca

Tiratura

1864

Broggi

Milano (M)

280000

1869

Broggi

Milano (M)

600000

1894

Gori

Roma (R)

600000

La moneta è valutata in conservazione FDC Rame Rosso ed in mano è spettacolare!!

5cent1894.thumb.jpg.dd52461d452899b119e2f2a90961b90d.jpg

Ringrazio chi volesse partecipare alla discussione e vi auguro una buona serata

Inviato

Interessante, visto che il "difetto" è reperibile su più esemplari,   con molta probabilità, si tratta di conio sporco, più che un difetto di conio, nell'incavo dell' 8, si sarà posizionato uno sfiuto di metallo, che ha impresso sulla moneta tale segno.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Buona sera @capopellone

Veramente interessante la tua ricerca. Secondo me il problema era sul punzone riproduttivo utilizzato per creare tutti  coni utilizzati per coniare quelle monete con il medesimo errore

Inviato

Buonasera,

intanto vi ringrazio per la partecipazione alla discussione..

quello che però non capisco è come sia possibile che un "problema" così esteso in numero di casi, non sia stato notato all'epoca della coniazione e soprattutto dai professionisti del settore (appunto inserendolo nei cataloghi).

In fondo la zecca di Roma aveva il mandato da parte di San Marino da un solo anno (prima coniazione a Roma nel 1893 per i 10 centesimi) e sostanzialmente era il primo ordine "grosso" che ricevevano dalla repubblica..

...e poi diciamo male degli statali ??

Inviato

Un errore o meglio un difetto di conio simile, all'epoca, solo se fosse stato su tutte le monete coniate avrebbe avuto una certa attenzione da parte della Zecca o dagli acquirenti e riguardo i cataloghi idem. Difetti simili si riscontrano spesso su monete dell'epoca e antecedenti per un certo numero di tondelli almeno finché il conio non si rompeva del tutto o veniva cambiato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.