Vai al contenuto
IGNORED

Votiva da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Vi chiedo gentilmente aiuto per l'identificazione di questa particolare votiva, anche se parrebbe piu' una moneta / token,

Ha un diametro di 20mm ed un peso di 2,66 grammi, abbastanza solida al tatto, materiale forse bronzo?

Da un lato c'e' la figura di un Santo con una croce, nella legenda mi pare di leggere San Paulus, l'altro lato è indecifrabile per me..inoltre non vedo segni di appiccicagnoli.

Grazie,

rovescio_1_devo.jpeg

dritto_1_devo.jpeg

Inviato

Ciao 

Non è una votiva ma un quattrino di papà Innocenzo X della zecca di Gubbio con San Paolo al rovescio ed è abbastanza comune. Per quanto riguarda l'identificazione del papa mi sento abbastanza sicuro, nonostante le condizioni del dritto siano pessime, perchè si intravede nella parte bassa una colomba che è presente soltanto nello stemma del papa (Innocenzo X per l'appunto).

• Mi piace 1

Inviato

Grazie della risposta, ero effettivamente indeciso tra moneta e votiva, pago la mia ignoranza numismatica :)

Comunque ho visto la moneta in SPL, veramente molto bella.

Ciao,

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.