Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti ,chiedo aiuto per identificare  una moneta molto consumata. So che non sarà facile dato il suo stato di conservazione.. Un mio amico che si intende di numismatica mi ha detto che potrebbe trattarsi di un denaro di Savona,vista la croce che si intravede sul retro.. Ma non ne era convinto nemmeno lui.. IMG-20220206-WA0054.thumb.jpg.7a388fdac883f50360faf5db6ee85361.jpgRingrazio infinitamente  chi potrà darmi un aiuto.. 

IMG-20220206-WA0053.jpg

Inviato

La moneta è molto consumata e forse ci vorrebbe qualche foto migliore.

Se non mi sbaglio questa tipologia  si trova anche nella monetazione francese

Supporter
Inviato
3 ore fa, miroita dice:

Girando un po' le foto, su un lato sembrerebbe intravvedersi una lettera P al centro, ed una croce patente sull'altro lato.

Potrebbe quindi essere un denaro di Perugia.

Nelle schede ce ne sono molti. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GIUIIA/7

IMG-20220206.jpg

IMG-20220206a.jpg

Ciao!

Una "P" o una "S"? Se così fosse, potrebbe essere un denaro di Siena.

La croce, sull'altro lato, è una costante di quasi tutti i denari europei dell'epoca.

saluti

luciano

Inviato

@417sonia Per me si tratterebbe di una P accantonata da due stelline. Onde propenderei per Perugia.

Ma la moneta è molto malconcia, e quindi è possibile sbagliare. E le foto non aiutano, anche se rielaborate.

Inviato

Buonasera, intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto ,e che hanno cercato di aiutarmi..certamente la moneta è molto malconcia è difficile capirci qualcosa. Cercherò di pulirla ancora meglio e di  fare delle foto più nitide che metterò nei post prossimi in questa discussione ..vorrei farvi sapere anche il peso e il diametro della moneta così da essere un po più preciso..  Saluti ,Stefano... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.