Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca - mi sono preso un pacco

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Il 1.000 lire Italia turrita serie W del '44? 

1 minuto fa, Guysimpsons dice:

... Il cliché dei 1000 lire! ?

Awards

Supporter
Inviato

Non si fanno più alla vecchia maniera?

scanner.gif.5da1593f10ded317dc400b9fd11645a5.gif            :D

Awards

Inviato
8 ore fa, nikita_ dice:

Il 1.000 lire Italia turrita serie W del '44? 

...penso di sì.. tutte quelle banconote sostitutive uscite per sostituire banconote che non hanno mai circolato... 

Inviato (modificato)
Il 9/2/2022 alle 20:39, Guysimpsons dice:

...penso di sì.. tutte quelle banconote sostitutive uscite per sostituire banconote che non hanno mai circolato... 

Ciao Guy, scusa ma mi pare che lo scopo x cui vengono create le sostitutive sia di sostituire quelle mal riuscite, stampate/tagliate male, non quelle distrutte dalla circolazione. Se mi sbaglio, ci sta, correggetemi. Grazie :)

Modificato da Orodicarta

Inviato
8 ore fa, Orodicarta dice:

Ciao Guy, scusa ma mi pare che lo scopo x cui vengono create le sostitutive sia di sostituire quelle mal riuscite, stampate/tagliate male, non quelle distrutte dalla circolazione. Se mi sbaglio, ci sta, correggetemi. Grazie :)

Hai ragione! Il loro scopo è quello. 

Scusate 

Inviato
10 ore fa, Orodicarta dice:

vengono create le sostitutive sia di sostituire quelle mal riuscite, stampate/tagliate male, non quelle distrutte dalla circolazione.

Confermo la tua ipotesi,  riporto uno stralcio del D.M. 10 dicembre 1944.

Art.3

"...per ciascun taglio è autorizzata l'emissione di serie speciali di numero centomila (100.000) biglietti ognune, numerati progressivamente da 1 a 100.000 distinguendosi le serie stesse con le lettere e i numeri come appresso: W1, W2, W3, W4, e così di seguito fino a raggiungere il quantitativo (che sarà specificato con successivi decreto) dei biglietti necessari per sostituire quelli scartati nella "numerazione" della serie di cui al precedente articolo..."

Inviato

La vicenda si è felicemente conclusa, ho rispedito la banconota e ricevuto il rimborso. Alla fine ci ho perso solo i 7 euro della raccomandata. Comunque ora sono molto curioso di vedere se la rimetterà in vendita. 

• Mi piace 2

Inviato
44 minuti fa, Clar622 dice:

La vicenda si è felicemente conclusa, ho rispedito la banconota e ricevuto il rimborso. Alla fine ci ho perso solo i 7 euro della raccomandata. Comunque ora sono molto curioso di vedere se la rimetterà in vendita. 

Ottima notizia?...ma speriamo che non la rimetta in vendita altrimenti ci sarà qualcuno altro che non sarà così attento e fortunato.

Inviato
1 ora fa, Clar622 dice:

Se ti può far piacere, la prima volta che abbiamo occasione di trovarci ti regalo un 1000 lire AM LIRE "originale falso d'epoca".

Inviato
11 ore fa, prtgzn dice:

Se ti può far piacere, la prima volta che abbiamo occasione di trovarci ti regalo un 1000 lire AM LIRE "originale falso d'epoca".

Sarebbe molto bello! Tu dimostri ogni volta che la numismatica non è fatta solo di affaristi e truffatori, grazie!

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Parere mio: era stata proposta ad un prezzo altissimo, volendo escludere che non l'abbia prodotta in proprio, da qualcuno l'avrà pure acquistata per rimetterla in vendita, magari a cascata potrebbe risalire all'origine.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.