Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca - mi sono preso un pacco

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

fino a poco tempo fa pensavo che i finti falsi d'epoca che inondano ebay non fossero un problema, era tropo palese che quei lotti di biglietti, venduti a poche decine di euro nonostante la grande rarità, fossero artefatti. Ma la situazione sta diventando più complicata.

Due settimane fa ho acquistato, da un venditore da cui avevo comprato dei bellissimi pezzi in passato e che reputo molto affidabile, questo biglietto da 1 lira della Banca Nazionale nel Regno d'Italia falso d'epoca (pagandolo 110€).

1820155870_Falsopaccoridotto.thumb.jpg.369eca4c1fc8ad724c59476c40ec5e96.jpg

Sono passate due settimane e oggi, tornato a casa dopo un periodo di assenza, ho aperto la busta è mi sono messo ad esaminare il biglietto. Ho preso la lente d'ingrandimento e ho iniziato ad osservarlo, compiacendomi del fatto che quasi centocinquant'anni fa i falsari avessero realizzato un'imitazione così buona.

Poi però ho avuto un'insana idea, perchè non prendere un attimo il Crapanzano/Giulianini per vedere un po' e decreti e le tirature dell'originale? Mi si presenta quindi davanti questa pagina:

IMG_7224.jpg.06c6e2fd1f1cb6a970ac508455f8eb2f.jpg

Quante possibilità ci sono che per puro caso il mio falsario ottocentesco abbia fatto un biglietto con il seriale UGUALE a quello originale che sarà pubblicato molti anni dopo su un catalogo? Un po' poche a mio avviso. Inoltre si vede che i due 7 del numero 18771 sono leggermente rialzati rispetto agli altri  numeri, proprio come nel mio falso!

La conclusione mi sembra una sola, mi sono preso un pacco. Ora però mi sorge una domanda, se il truffatore che ha creato quest'artefatto avesse copiato un qualsiasi altro biglietto e non proprio quello di un catalogo, io me ne sarei accorto? Sinceramente non credo. Devo dire che, soprattuto in un biglietto minuscolo come questo, l'effetto generale è molto credibile.

Domani chiamerò il venditore e vedrò cosa mi dice.

Stay tuned

• Confuso 1

Inviato

Tienici aggiornati! Questo è il problema che noi collezionisti di falsi temevamo, ovvero che i falsari moderni si potessero evolvere e realizzare falsi fatti bene.

Inviato

:shok: 

Pazzesco! Non so se hai avuto più sfiga a comprare un falso falso o... a scoprirlo!

Inviato

Diciamo che si tratti dello stesso identico numero di serie chiude abbastanza il cerchio. 

Anche a me è capitato un "falso falso", che dubito abbia potuto circolare.. 

Aggiornaci sulla risposta del venditore 

Inviato

Domanda subdola: ma sei proprio sicuro che quello che ti è arrivato sia realmente falso? Non è che per un colpo di "c.....o" ti sia arrivata la banconota del catalogo? Dico questo, che ovviamente è una mia sensazione,  perché la vedo troppo ben definita anche nei particolari più piccoli. 

Inviato

Io ho invece un’altra domanda da assolutamente non collezionista di falsi: il tuo timore quindi è che qualcuno abbia usato il catalogo di crapanzano per creare questo falso?

Inviato
40 minuti fa, prtgzn dice:

Non è che per un colpo di "c.....o" ti sia arrivata la banconota del catalogo? Dico

No magari! Vista in mano non è nitida come sembra. È ragionevole come falso ma non come originale. 

Supporter
Inviato (modificato)

L'immagine per poter fare delle copie si trova anche nel web, pinterest per esempio:

pint.jpg.bdff4c7c6f80fe2da7b934bb56ad79f8.jpg

copia.thumb.jpg.8b8c54b1adfe1eba0db96e8f27c426a7.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
  • Confuso 1
Awards

Inviato
5 minuti fa, wstefano dice:

Io ho invece un’altra domanda da assolutamente non collezionista di falsi: il tuo timore quindi è che qualcuno abbia usato il catalogo di crapanzano per creare questo falso?

Sì, più che timore mi sembra una certezza. Chi ha fatto questa riproduzione si è basato su qualcosa che aveva facilmente a portata di mano. Poi fare una scansione da un catalogo da un risultato più simile a un “vero” falso che facendola da un originale. 

• Mi piace 1

Inviato

Argh. Se c’è anche sul web la vedo scura… ?

Inviato

Dai, se sei un buon cliente non vedo perché non dovrebbe rimborsarti. Fortuna che te ne sei accorto. Pensa se avessi avuto un Crapanzano/Giulianini più vecchio ?

C98EB7F1-0222-4147-A8BC-A214075DAAFE.jpeg

Inviato (modificato)

uhm, "curioso": anche su pinterest si trova un 18771...

grafik.png.7da439f481a8d2cae84d20488d12f4a7.png

il sito sopraccitato purtroppo è in manutenzione e non raggiungibile.

Ciao

Njk

Edit: nuovo link!

https://de-de.facebook.com/Cartamonetaitaliana/photos/ms.c.eJw9zdkNRDEIQ9GORiwGTP~_NjQThfR7lmiQjtFVAkyr8co21nFXBAs4WY8tn5PTOey9qQPr65Bh9Pbe~;fc89j8~;zf769idiY9qw1veO8~_3fPxGSt56aGN~;nsvr69c3r1P24BN1E~-.bps.a.685518994820785/685519104820774

604062_685519104820774_28924630_n.thumb.jpg.2204dddcb1d9e6bc99f5b6049fc50bcf.jpg

======

@nikita_ -> stavamo scrivendo insieme ;)

Modificato da littleEvil
@nikita / edit
Awards

Inviato

Davvero difficile capire il “vero” falso d’epoca dal “falso” falso d’epoca se le premesse sono queste. Ovvero di truffatori che realizzano riproduzioni che possono ingannare così facilmente. Rimpiango i tempi nel quale i falsi che realizzavano erano facilmente sgamabili.

Inviato (modificato)
9 ore fa, jaconico dice:

Davvero difficile capire il “vero” falso d’epoca dal “falso” falso d’epoca se le premesse sono queste. Ovvero di truffatori che realizzano riproduzioni che possono ingannare così facilmente. Rimpiango i tempi nel quale i falsi che realizzavano erano facilmente sgamabili.

Mio nonno buonanima, che è arrivato a 99 anni e che si faceva i fatti suoi, diceva spesso che se l’uomo avesse dedicato diversamente anche solo il 20% del tempo e delle risorse che impiegava a fregare il prossimo l’umanità sarebbe stata due volte migliore ??

Modificato da Scudo1901
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

Vi dico cosa farei io in questa circostanza dubbiosa:

Proverei a chiedere al venditore se avesse altre banconote del genere e se potesse inviarmi una poto per verificare il livello di conservazione.

A questo punto se si dovesse verificare una corrispondenza nel seriale, il gioco e la certezza è fatta.

Inviato

Vi aggiorno sugli sviluppi.

Ho chiamato il venditore che ha accettato di riprendersi la banconota e di ridarmi i soldi. Però nonostante le mie argomentazioni continua a sostenere che sia un falso genuino. Dice di averlo ricevuto da una persona di assoluta fiducia che ha collaborato 20 anni con Crapanzano. Gli ho chiesto come sia possibile che abbia lo stesso seriale di quella sul catalogo ma mi ha detto che anche lui possiede un 1000 lire che è lo stesso raffigurato su un catalogo. Ho cercato di fargli capire che un conto è avere un originale presente su un catalogo (basta pagare 21k e si può avere in un attimo il 10 lire provvisorio del 1866 che c'è sul Crapanzano), un altro conto è un falso. Non ho voluto continuare a discutere troppo e nei prossimi giorni gli rimanderò il biglietto, lui ha detto che lo rimetterà in vendita nuovamente su eBay.

In ogni caso anche se non ci rimetterò dei soldi questa situazione mi lascia molto amaro in bocca.

• Mi piace 3

Inviato

Il fatto che ti rimborsi è una gran cosa.

Inviato

Il fatto che rimetta in vendita il biglietto invece è una pessima cosa! Nel caso, se lo rivende su qualche piattaforma di commercio on line io avviserei i moderatori...

Inviato
12 ore fa, Guysimpsons dice:

Il fatto che ti rimborsi è una gran cosa.

Meglio prevenire che curare....

Inviato

Lo scenario che ci ha mostrato @Clar622 dimostra che il collezionismo dei falsi d'epoca è cresciuto in questi ultimi tempi e di contro anche la produzione delle copie dei falsi d'epoca che porta un guadagno enorme nelle tasche dei cosiddetti "venditori". Non tutti sono in grado di distinguere facilmente un falso d'epoca circolato con una sua storia da una copia senza alcun valore e a quel punto non solo vanno in fumo i soldi ma in collezione ti ritrovi carta straccia. Credo che questa tipologia di collezionismo molto affascinante che avevo intrapreso è stata già inquinata da personaggi che hanno il solo scopo speculativo o truffaldino ma che a lungo andare allontaneranno i collezionisti perché non tutti saranno fortunati come @Clar622

14 ore fa, Clar622 dice:

Non ho voluto continuare a discutere troppo e nei prossimi giorni gli rimanderò il biglietto, lui ha detto che lo rimetterà in vendita nuovamente su eBay.

In ogni caso anche se non ci rimetterò dei soldi questa situazione mi lascia molto amaro in bocca.

Ecco probabilmente verrà rimborsato ma la delusione è forte e la fiducia si perde ma fortunatamente la passione ci sarà sempre. 

10 ore fa, Orodicarta dice:

Il fatto che rimetta in vendita il biglietto invece è una pessima cosa

Sono d'accordo con l'affermazione di @Orodicarta che è molto esplicativa e chiara perché il venditore ci proverà fino a quando nessun acquirente si lamenterà mentre si dovrebbe domandare come gli arrivato nelle mani quel biglietto o al massimo sarebbe corretta una vendita come riproduzione dell'originale.

Inviato

Io purtroppo cominciavo già prima a diffidare di alcune tipologie di falsi d’epoca. Dopo questa tua esperienza ancora di più! ?

Inviato

Questa storia fa il paio con le 1000 lire serie W che continuano a uscire come funghi...

Ma lì si sa ci sono in giro i cliches.

Supporter
Inviato

Il clichè originale??  :blink:   mha... oltre che una carta similare penso che ormai basta una pen drive ed una stampante professionale.

Awards

Inviato
3 minuti fa, nikita_ dice:

Il clichè originale??  :blink:   mha... oltre che una carta similare penso che ormai basta una pen drive ed una stampante professionale.

... Il cliché dei 1000 lire! ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.