Vai al contenuto
IGNORED

500 lire vaticano 1989

Mas Blanco

Risposte migliori

Buongiorno, rifotografando le mie monete mi sono accorto che la scritta Città del Vaticano non è equidistante nell'anello centrale, noterete come la scritta città sia attaccata e mano mano che si sale questa si distacchi visibilmente.

il punto migliore per capire è la C di vaticano che si distanzia molto.

ho fatto diversi raffronti con le monete in rete e non mi sembra di averne viste altre con questo difetto e chiedo per aver paura di sbagliare: può essere normale o è un difetto di conio o qualcos'altro?

Grazie se risponderete.

vaticano 500 lire 1989.jpg

20220205_121731[1].jpg

20220205_121932[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Josh81 dice:

Buonasera. Tutto normale. non è assolutamente un difetto di conio.

Questa è la mia e, come si può notare, è identica.

per capire, quindi ne esistono 2 conii? io ho visto monete con la scritta ben centrata diverse da queste che abbiamo noi, inoltre sulla mia il marchio R sembra una P mentre sulla tua è bello netto.

Grazie per il commento.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono state coniate 2 monete diverse. Sono così. In alcune foto può sembrare che sia un po' più centrata, ma dipende dall'angolazione della foto. Inoltre qualche minima differenza (più o meno centrata) può anche esserci, ma risulta irrilevante; non è un errore di conio. Per quanto riguarda la "R", sulla tua c'è stata quasi sicuramente un'occlusione parziale del conio, che non ne aumenta il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2022 alle 21:24, Josh81 dice:

No, non sono state coniate 2 monete diverse. Sono così. In alcune foto può sembrare che sia un po' più centrata, ma dipende dall'angolazione della foto. Inoltre qualche minima differenza (più o meno centrata) può anche esserci, ma risulta irrilevante; non è un errore di conio. Per quanto riguarda la "R", sulla tua c'è stata quasi sicuramente un'occlusione parziale del conio, che non ne aumenta il valore.

grazie per la risposta, immaginavo potesse essere una questione di angolazione, ma non mi ero azzardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.