Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere riguardo alla pulizia di questa moneta.

È presente questa patina verde che mi piacerebbe limitare se non eliminare ma voglio essere sicuro di non rovinare in alcun modo la moneta. Qualcuno sa dirmi se è possibile, se mi conviene e in caso come fare? 

Grazie

IMG20220204223201.jpg

IMG20220204223215.jpg

Inviato

Se vuoi rovinarla sono affari tuoi. Non si "puliscono" le monete antiche, sopratutto quelle con patina. 

Inviato

@paolopaolooLa patina è genuina ? Ovvero è naturale o la moneta è stata già ripatinata ? Se la patina è genuina non vedo perchè toglierla, con il rischio vero di "mbruttire" la monetina.

Inviato
1 ora fa, moneta66 dice:

@paolopaolooLa patina è genuina ? Ovvero è naturale o la moneta è stata già ripatinata ? Se la patina è genuina non vedo perchè toglierla, con il rischio vero di "mbruttire" la monetina.

la moneta non l'ho mai toccata 

Inviato

patina? a mio parere una patina in numismatica è una ossidazione uniforme che impreziosisce esteticamente l'oggetto. in questo caso mi sembra più un deposito verdastro che la deturpa. Una abile rimozione. se possibile, la migliorerebbe. Poi c'è il punto di vista di chi ama le monete "vissute" e non è disposto ad alcun restauro. Certo è che piuttosto di rischiare di far danni è meglio lasciarla così.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.