Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve.

Chiedo ancora aiuto per l’attribuzione di un bronzetto (1,239 g, 15 mm) che raffigura sul diritto il busto di un imperatore romano (Dalmazio?) e sul rovescio due soldati ai lati di uno stendardo.

1584343943_bronziromani3dr.jpg.deb8f8084796454320b127fae331e98b.jpg

Dalla tipologia mi sembra dedicato alla “Gloria dell’Esercito”.

Grazie in anticipo,

apollonia

Inviato

Ciao Apollonia. A mio parere è difficile attribuirla a Delmazio ma dovrebbe comunque essere un Gloria Exercitvs con i due soldati ed un labaro. Per quel che riesco a vedere al dritto nella legenda a dx mi sembra di leggere TIVS AVG ma propendo più per Costanzo II°.  Saluti. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Delmazio non può essere in quanto non fu mai augusto,  ma solo cesare e qui pare di leggere proprio ..AVG.

Anche a me pare di leggere ...TIVS che ci starebbe solo con Costanzo II.

Allego questo link esplicativo delle GLORIA EXERCITVS con un labaro:

Type 30 (tesorillo.com)

Magari con moneta in mano @apollonia vede qualcosa in più.

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
11 minuti fa, Stilicho dice:

Delmazio non può essere in quanto non fu mai augusto,  ma solo cesare e qui pare di leggere proprio ..AVG.

Anche a me pare di leggere ...TIVS che ci starebbe solo con Costanzo II.

Allego questo link esplicativo delle GLORIA EXERCITVS con un labaro:

Type 30 (tesorillo.com)

Magari con moneta in mano @apollonia vede qualcosa in più.

Buona serata da Stilicho

Esatto Stilicho. Penso che l' AVG si legga abbastanza "chiaramente". Peccato che l' esergo sia illeggibile. ? 

Supporter
Inviato

Effettivamente non leggo nulla in esergo e la zecca rimane incerta. Invece posso confermare le lettere …TIVS AVG al diritto e …E R … al rovescio.

Ringrazio Ade73 e Stilicho per l’identificazione di questo AE 4 di Costanzo II, il mio terzo bronzo di questo imperatore.

Buona notte e buon weekend.

apollonia

Supporter
Inviato

Per curiosità, cosa vedi nel labaro? Un Chi/Rho o una X?

Supporter
Inviato
37 minuti fa, Stilicho dice:

Per curiosità, cosa vedi nel labaro? Un Chi/Rho o una X?

Una X

Supporter
Inviato

Ho fatto una breve ricerca alla luce di come e' spezzata la legenda di dritto (CONTAN-TIVS), del busto diademato di perle, drappeggiato e corazzato di Costanzo II e dell' ""X on banner".

Una ipotesi potrebbe essere questa di Antiochia:

69241.jpg

Ae3/4 Constance II (nummus-bible-database.com)

Ha i tre "dot" che però non vedo bene (forse si vede solo quello sul vertice del labaro),

Che ne pensate?

Buona giornata da Stilicho

• Grazie 1

Supporter
Inviato
3 ore fa, Stilicho dice:

Ho fatto una breve ricerca alla luce di come e' spezzata la legenda di dritto (CONTAN-TIVS), del busto diademato di perle, drappeggiato e corazzato di Costanzo II e dell' ""X on banner".

Una ipotesi potrebbe essere questa di Antiochia:

69241.jpg

Ae3/4 Constance II (nummus-bible-database.com)

Ha i tre "dot" che però non vedo bene (forse si vede solo quello sul vertice del labaro),

Che ne pensate?

Buona giornata da Stilicho

Grazie per la ricerca. Il mio pensiero è che per il diritto ci siamo perfettamente. Riguardo al rovescio ho notato che nel mio bronzo AE4 (14-15 mm di diametro) il globetto centrale del labaro cade in corrispondenza del tratto verticale della E dopo la X della scritta soprastante EXERC.

Buona giornata da apollonia

Supporter
Inviato

Il mio pensiero.

Premesso che quella formulata sia solo una ipotesi, non credo che questo elemento cambi nella classificazione della moneta. 

La spezzatura della legenda dritto, da quello che vedo, potrebbe essere compatibile con la tua moneta: GLOR-IA EXERC-ITVS.

La posizione non identica delle lettere rispetto alla effigie non mi pare rilevante.

Buona giornata anche a te da Stilicho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.