Vai al contenuto
IGNORED

datazione Devozionale placcata oro

Risposte migliori

Inviato

Salve. Un parere su questa votiva di San Domenico e Madonna Loreto? 

Ho visto cose simili ,placcate oro con la stessa fattura datate 16 ° sec. Possibile?

IMG_20220203_204701_298.jpg

IMG_20220203_204611_470.jpg

Inviato

Medaglia devozionale domenicana, bronzo/ottone, con appendici globulare o piolini a ore 3,6,9, con doratura al mercurio, del XVI sec. seconda metà dopo il 1571. probabile produzione romana.- D/ La Madonna del rosario con Gesù Bambino, ambedue reggono una corona del rosario, in contorno di coroncine e rosette.- R/ S. Domenico di Guzman affiancato da una corona del rosario  a sx, la festa della Madonna del rosario venne indetta da papa Pio V per ringraziamento alla Madonna dopo la vittoria dei cristiani nella battaglia di Lepanto. Medaglia rara. Ciao Borgho

Inviato

Grazie  egregio sig.borgho.

Non pensavo fosse tanto datata. La consegno immediatamente al mio parroco, don Camillo,perché la ho trovata nell' orto della chiesa mentre cercavo testimonianze di una battaglia li avvenuta durante la sec guerra fra partigiani e fascisti asserragliati in canonica. Magari la vende per comprare le campane di plastica low noise

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.