Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Segnalo l'uscita del n. 380 di Panorama Numismatico

Questo è l'indice:

• Gianni Graziosi, Monete nei giochi matematici di Luca Pacioli – p. 3

• Mario Veronesi, Modena: analisi di una particolare tipologia di giorgino con santo genuflesso attribuita a Francesco I d’Este – p. 9

• Realino Santone, Monete angioine del Regno di Napoli. Robertini con simboli sul rovescio – p. 19

• Giuseppe Carucci, Le monete olimpiche di Mosca 1980 – p. 21

• Stefano Di Virgilio, Monete e medaglie italiane del Gabinetto Numismatico di Dresda, XVIII inserto – p. 25

• Renzo Bruni, Un gettone e due medaglie di produzione francese a ricordo della Pace di Ferrara del 1644 – p. 41

• Alberto Castellotti, Le roselline di Chambord in una inedita medaglia in oro di Modena – p. 49

• Michele Straziota, La circolazione monetaria nel Ventennio – p. 53

• Notizie dal mondo numismatico – p. 56

• Mostre e convegni – p. 62

• Aste in agenda – p. 63

Copertina-n.380.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Mi complimento con Renzo Bruni per l'interessante articolo sulle medaglie di Luigi XIV emesse per la pace di Ferrara del 1644. Il lavoro è affine e ha una parte in comune con il mio studio (pubblicato sul numero 376 di PN dello scorso anno) sulle medaglie francesi del 1646 per la conquista di Piombino e Portolongone.

Per questo, desidero ringraziare pubblicamente l'autore per l'onore concessomi di avermi citato sia in nota sia in bibliografia.?

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 3/2/2022 alle 18:43, Liutprand dice:
  • Giuseppe Carucci, Le monete olimpiche di Mosca 1980 – p. 21

•  

Ho letto questo articolo che parla della Russia,proprio in questi giorni che la Russia sta facendo guerra all'Ucraina........

Carucci ci descrive la Russia che frequentò non dissimile dalla Russia odierna.

Mi piacciono gli aneddoti che racconta,le monete di cui ci narra, in questo articolo,un po'meno.

Salutoni

odjob 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Michele Straziota, La circolazione monetaria nel Ventennio – p. 53

Veramente il titolo del libro è"Ma Mussolini era fascista?".Ho letto la recensione per questo libro e ritengo che quello che ha scritto Straziota nel suo libro sia molto interessante per coloro che studiano e collezionano monetazione di Vittorio Emanuele III e non solo .

Il costo del libro è sostenibile ed è disponibile sui principali siti online che trattano libri.

Salutoni

odjob 

• Mi piace 1

Inviato

Alberto Castellotti, Le roselline di Chambord in una inedita medaglia in oro di Modena – p. 49

Ho letto l'articolo e c'è molto sulla parte storica ma si parla poco della medaglia in oggetto ,avrei preferito che l'autore esponesse di più sulla medaglia.

Salutoni

odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.