Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Particolarmente piacevole e piuttosto raro, il tetradrammo di Mende che torna al mercato dopo più di 80 anni, in vendita Prunier al n. 36 . 

001 Prunier part1 n. 36.jpg

002 Prunier part1 n. 36.jpg

Inviato

Il satiro con il cantaro sdraiato sull'asino è una delle più belle rappresentazioni sulle monete greche. La placida calma della scena sottolineata dal lento passo dell'animale e il corvo che li osserva sono un riflesso della filosofia di vita della Grecia antica. E mi viene sempre in mente Socrate che vantava il suo asino perchè, quando lui era ubriaco, riusciva sempre a trovare la strada di casa...

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Mende eccelleva nel commercio del vino, rivaleggiando con Taso, Maronea, Nasso, Lesbo e Chio. Le autorità antiche Cratippo, Ateneo, Menandro, Ermippo di Smirne e Demostene parlano tutti della qualità e della fama del vino di Mende. Così, non è sorprendente che sulla sua principale moneta commerciale, il tetradramma, Mende scegliesse un disegno che celebrasse la produzione di vino. Infatti, la maggior parte delle monete della città porta disegni che si riferiscono alla produzione di vino o al seguito di Dioniso, il dio del vino.

La monetazione di Mende è di natura dionisiaca (le prime monete mostrano solo l'asino di Dioniso, quelle successive lo mostrano cavalcato da lui) e, a parte le frazioni, era molto poco conosciuta prima dell'hoard di Kaliandra (Mende) del 1913.

1439693481_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7ad6e8a95efc93e7fe3253dec778c1a1.jpg

• Grazie 1

Inviato

Qualcosa sul vino e Mende, dal bel libro " Wine and Coins in Ancient Greece " ( 1999 ) di P. R. Franke con I. Marathaki .

001.jpg

002.jpg

003.jpg

Supporter
Inviato

I tipi dionisiaci di Mende la proclamano una famosa città produttrice di vino, come attestano le sue anfore che sono state trovate in tutto il Mediterraneo. Su questa moneta Dioniso, che governa il vino e la vinificazione, è raffigurato mentre viene riportato a casa ubriaco da un simposio dal suo asino.

564452.jpg.a09fc778a22801d43b7cc07b653993be.jpg

MACEDON, Mende. Circa 460-423 BC. AR Tetradrachm (28.5mm, 17.28 g, 6h). Inebriated Dionysos, wearing chiton draped from his waist, holding in right hand a kantharos propped on his right knee, reclining left on the back of an ass standing right; to right, crow standing right on branches / MEN-ΔA-I-ON within linear square around vine of six grape clusters within linear square; all within shallow incuse square. Noe, Mende 62/58 (same obv./rev. dies); HGC 3, 545; SNG ANS 337 (same dies). Iridescent tone. Superb EF. An exceptional example.
The city of Mende, located on the Pallene Peninsula on the eastern shore of the Thermaic Gulf, was, according to Thucydides (4.123.1), founded by Eretria in the 8th century. It later founded colonies of its own: Neapolis on the eastern coast of Pallene, and Eion at the mouth of the river Strymon near Amphipols. Mende's wealth is indicated by the high amounts of tribute paid to the Delian Confederacy: eight talents until 451-450 BC, and then amounts ranging form five to nine talents after 438-437 BC. During the Peloponnesian War (431-404 BC) Mende originally sided with Athens, but then, on the urging of the oligarchs, went over to the Spartan general Brasidas. It eventually returned to the Athenian side, but is not mentioned in connection with the Peace of Nicias. From 415-414 BC, Mende again appears in the Athenian Tribute Lists, but by the fourth century the city was only minting copper coins.

CNG 564452. Sold For $75000.

apollonia

• 10 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno carissimi, ho ereditato questa moneta da mio padre insieme a delle altre, mi inserisco nella discussione per avere un vostro parere.
Premetto che sono assolutamente ignorante in materia, so solo che mio padre fece un cambio merce molti anni fa con un commerciante di Nizza in Francia il quale diede lui incambio una serie di monete in argento tra cui questa.
Vista la quotazione dell'oggetto ho dei dubbi sull'originalità, se qualcuno di voi può aiutarmi, e se mai fosse una copia potrebbe avere valore?
Ringrazio anticipatamente

bassa.jpg

Inviato

Riproduzione purtroppo

e non credo sua neanche argento

mi spiace 

Inviato
36 minuti fa, numa numa dice:

Riproduzione purtroppo

e non credo sua neanche argento

mi spiace 

La ringrazio, quindi da tenere solo come monile senza alcun valore?

Inviato

Ahime’ si

pero’ ci puo’ fare un gioiello, un oensente che fara’ la sua figura

Inviato
21 ore fa, numa numa dice:

Ahime’ si

pero’ ci puo’ fare un gioiello, un oensente che fara’ la sua figura

Grazie infinite della sua consulenza.
Le auguro buon anno!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.