Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Condivido con voi un intrigante sestetto posto in vendita da Stack's & Bowers nel loro ultimo incanto avvenuto una decina di giorni fa in California. Un lotto tutto sommato a prima vista anonimo, in mezzo a migliaia di lotti di monete di tutto il mondo, con stima di 100-300$, ha chiuso a 420US$, 504$ diritti inclusi

https://auctions.stacksbowers.com/lots/view/3-UTO67/italy-sardinia-sextet-of-silver-issues-6-pieces-1831-36-carlo-alberto-grade-range-fine-to-very-fine

La moneta che veramente mi interessava era solo una, veramente rara, e così ho seguito l'asta.

Le monete sono arrivate velocemente con Fedex, pratiche doganali sbrigate quando la busta era ancora in viaggio ed esecuzione dello sdoganamento senza intoppi con applicazione di IVA al 10% (oggetto di collezionismo con più di 100 anni) e una decina di euro di spese di sdoganamento.

Oggi ho ricevuto la busta, e.... direi che non avevo visto affatto male. Peraltro sono impreziosite dai cartellini del collezionista, che secondo me risalgono agli anni '20 o giù do lì. Chissà che storia potrebbero raccontare questi sei pezzi, magari un turista che ha esplorato le Alpi nella metà del 1800 si è ritrovato queste monete nelle tasche e poi sono finite in una collezione... chissà

Il 5 lire 1831 Torino croce sottile è stato pulito, ma l'illuminazione a volte va vedere le cose in modo diverso da come appaiono veramente alla vista

Nei prossimi giorni condividerò le foto, ma secondo voi come sono?  

1_.jpg

2_.jpg

• Mi piace 6

Inviato

E così ti sei beccato il 5 lire1831 Torino croce sottile! Ebbene si maledetto Carter, hai vinto un’altra volta! ??. Complimenti vivissimi con una punta di sana invidia, visto che non riesco a trovarlo. E te lo sei portato a casa con due lire. Davvero bravissimo! ✌?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Un ottimo acquisto!!

La perseveranza nel cercare in tutte le aste è giusto che venga premiata!

I miei complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

Intanto vi condivido le mie foto del pezzo che mi ha spinto a puntare sul sestetto

Moneta che così non compare spesso

Purtroppo è stata pulita, ma gli hairlines non sono così evidenti, vediamo come evolverà la patina

@Scudo1901 @piergi00 @simonesrt @ilnumismatico che ne dite?

5L-1831-T_Stretta-D-sharpened.jpg

5L-1831-T_Stretta-R-sharpened.jpg

• Mi piace 7

Inviato
1 ora fa, rickkk dice:

Intanto vi condivido le mie foto del pezzo che mi ha spinto a puntare sul sestetto

Purtroppo è stata pulita, ma gli hairlines non sono così evidenti, vediamo come evolverà la patina

Cosa posso dire se non farti i complimenti. Hai avuto veramente un bel occhio. Moneta gradevole e dalle foto la pulizia non è deturpante.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

Dico che hai incamerato l’ennesimo pezzo ostico da reperire, a un prezzone e in conservazione gradevole!

Lo scudo 1816 è sempre più in ottima compagnia ;) 

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ottimo acquisto, complimenti!!!!!

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, rickkk dice:

La mia l’ho già detta: grande acquisto per uno scudo davvero difficile da reperire ????

• Mi piace 1

Inviato

Gran bella serie di monete. E complimenti per la nuova rarissima acquisizione. Bravo a scovarla! Saluti. 

Inviato

Inserisco le mie foto degli altri cinque pezzi del lotto, niente di eccezionale come conservazione, ma con patine coeve e tutte rarette. Il 1836 (che è pur sempre un R2) adesso ce l'ho triplo ?

50c-1833-T_D.jpg

50c-1833-T_R.jpg

1L-1838-T_D.jpg

1L-1838-T_R.jpg

5L-1836-T_D2.jpg

5L-1836-T_R2.jpg

5L-1836-T_R1.jpg

5L-1836-T_D1.jpg

5L-1832-T_D.jpg

5L-1832-T_R.jpg

• Mi piace 2

Inviato

devi solo controllare, come sembrerebbe, se i capelli hanno avuto un aiutino.

Inviato
14 minuti fa, dux-sab dice:

devi solo controllare, come sembrerebbe, se i capelli hanno avuto un aiutino.

Su nessuna delle sei, già guardate molto bene

Inviato

Bel colpo!

Bel sestetto!

Aggiorno la statistica degli scudi

• Mi piace 1

Inviato
20 ore fa, equation1972 dice:

Bel colpo!

Bel sestetto!

Aggiorno la statistica degli scudi

Qual è la statistica dei 5 lire 1831 Torino croce stretta, nelle diverse conservazioni ?

Inviato (modificato)

Le conservazioni almeno SPL sono poco più del 10% di questa già rara moneta

Modificato da equation1972
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.