Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ecco un'altra tolemaica, meglio conservata ma per me ugualmente difficile. Questa pesa 16,46 g. e misura 22 mm. Al D direi nulla di particolare. Al R : una sola aquila a sinistra, fra le sue zampe mi par di leggere EYΛ  oppure CYΛ; davanti ad essa, un fior di loto (che però non mi pare identico a quello visto in vari siti e cataloghi). Dietro all'aquila inoltre c'è una contromarca "ancora". Contromarche simili mi pare esistano per Tolemeo 3°, ma non trovo alcuna foto di questa contromarca, nemmeno nell'ottimo sito consigliato da Apollonia.

P1000277.JPG

P1000278.JPG

Modificato da gpittini

Inviato

Gianfranco @gpittinia me sembra lo stesso fior di loto contromarcato, purtroppo non riesco a reperire esempi :

In an article devoted to those bronze issues with a lotus-blossom control mark, LORBER [94] has succeeded in disentangling the previous confusion surrounding these coins. On the basis partly of control symbols shared with other bronze issues, in one case of countermarking, and general stylistic grounds, she makes the following attributions: Sv. 841–3 and Paphos II 47–51 – Phildelphus/Euergetes; Sv. 1409, 1411, 1412–14 – Philopator; Sv. 636–7 – Epiphanes; Sv. 1396–1402, 1403–8 – Philometor. The lotus-blossom symbol, she concludes was a specifically Cypriot symbol and identifies issues produced at a mint or mints on the island. If this identification is accepted then an interesting pattern of circulation emerges whereby it is clear that after the reign of Euergetes only Cypriot bronzes circulate on Cyprus; similarly Cypriote bronze ceased to circulate in Egypt from the same point until the early 80s BC. Another important consequence of this and Lorber’s other work on the third century bronze is that we can now see that issues with the same control marks were produced under Philopator at the mints of Alexandria, Tyre, Cyrene and Cyprus.⬈

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Mi sa che hai proprio ragione, e la frase citata è una conferma. Ero stato tratto in inganno dalla citazione di contromarche "anchor", e in effetti la forma è abbastanza simile.

Inviato

La contromarca Anchor in effetti è simile però non direi non proprio uguale e poi è singolare e orientata diversamente. Bisognerebbe vedere se nella tua moneta è presente quel segmento trasversale che escluderebbe il fior di loto.

https://www.acsearch.info/search.html?id=8386543

https://www.acsearch.info/search.html?id=3349727

https://www.acsearch.info/search.html?id=5147258

Supporter
Inviato

Ciao 

la storia di queste monete e semplice o quasi;

EYΛ da studi fatti sembrerebbe essere riferita a Eulaeus  reggente per Tolomeo VI a Cipro, il simbolo è il fiore di loto della zecca di Paphos e questa serie comprende oltre all'obolo come la tua un diobolo che si differenzia oltre che dal peso per uno scettro di traverso appoggiato sull'ala dell'aquila. Coniazione molto interessante per le sue vicessitudini in quanto ne esistono varie tipologie, mi spiego meglio, un giorno Antioco IV ha deciso di farsi un po' di ferie a Cipro, poi convinto a tornare a casa dai Romani, ma visto che era li ha pensato bene di portarsi a casa come ricordo un po' di monete appena coniate, arrivato casa invece di fonderle ha pensato bene di modificarle e rimetterle in circolazione nei suo territori, così oggi troviamo queste monete modificate in vari modi: con il solo nome ΠΤΟΛΕΜΑΙΟΥ abraso, con il nome ΠΤΟΛΕΜΑΙΟΥ abraso e contromarca Ancora: o solo con la contromarca Ancora, e logicamente quelle non razziate integre.

Silvio

T 086 R.jpg

T 088 R.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

T 097 R.jpg

T 120 R.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.