Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, 

non sono un grande raccoglitore di alto impero, però ogni tanto mi capita, solo se trovo qualcosa che mi stuzzica, anche se in condizioni pessime

Questo PROVIDENTIA DEORUM anche se bucato mi attirava.

Il diritto sembra ritoccato nella foto a luce radente, ma dal vivo è abbastanza naturale (anche se, date le condizioni del pezzo mettersi a ritoccarlo mi sembra alquanto strano) 

Vi piace?

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Bella moneta a parte il...piccolo difetto. Forse ritoccata al solco del naso e occhio?

Inviato

Il buco è la cosa più interessante,apre praterie di ipotesi di studio sulle cause.

Al dritto la moneta non ha più nulla da dire,ormai stravolta dal ritocco assolutamente incongruente con l'usura generale.

Inviato (modificato)

Apparentemente osceno, è un foro molto particolare, non realizzato in epoca moderna, c'è anche della malachite all'interno e con un' usura pari al resto. Ma da foto non sono così convinto il profilo di Adriano sia stato ritoccato. Guardate ad esempio i rilievi ugualmente alti in basso verso il busto pur con la presenza di concrezioni.

Modificato da vickydog

Inviato
2 ore fa, vickydog dice:

Apparentemente osceno, è un foro molto particolare, non realizzato in epoca moderna, c'è anche della malachite all'interno e con un' usura pari al resto. Ma da foto non sono così convinto il profilo di Adriano sia stato ritoccato. Guardate ad esempio i rilievi ugualmente alti in basso verso il busto pur con la presenza di concrezioni.

Probabile...il rilievo causato dalla schiacciatura prodotta dal foro ha sicuramente protetto dalla successiva usura il profilo del volto.

Inviato (modificato)

Il buco è importante e, numismaticamente parlando, deturpa non poco il tondello. Da un punto di vista storico, però, mi affascina parecchio! Come ha giustamente fatto notare @vickydog, la foratura è molto antica… curioso il fatto che essa sia centrale alla moneta, “normalmente” è più facile trovarla lungo il bordo delle stesse per farne un ciondolo, un pendente o comunque un indossabile. Mi chiedo, in questa posizione, a cosa potesse essere servito.

Modificato da Pacaziano

Inviato (modificato)

Fatte le debite proporzioni ho calcolato il diametro del foro in 4,5 mm circa. Sarebbe proprio l'ampiezza di un chiodo, magari per realizzare una borchia decorativa, senonché i chiodi antico Romani non erano a sezione tonda, ma quadrata o triangolare.

Un bel testo sulla questione è: "MONETE ROMANE FORATE: QUALCHE RIFLESSIONE SU ‘‘UN GRAND THEME EUROPEEN’’ (J.-P. CALLU)  https://webcache.googleusercontent.com/search?q=cache:TVgcqPvaKfMJ:https://www.academia.edu/1098687/Monete_romane_forate_Qualche_riflessione_su_un_grand_th%C3%A8me_europ%C3%A9en_J_P_Callu_+&cd=16&hl=it&ct=clnk&gl=it

Modificato da vickydog

Inviato

Anch io pensavo fosse stata usata come borchie decorativa o voto agli dei , ma,appunto, i chiodi avevano testa quadrangolare.. potrebbe però essere stata forata con trapano ad archetto per poi venire infissa tramite cordicella,  quindi non inchiodata in modo diretto..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.