Vai al contenuto
IGNORED

Legenda determinazione Geta Bronzo da Tavium

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao :)
Come sempre, voglio scusarmi per il mio pessimo italiano. Vengo dalla Germania e non è la mia lingua madre. Spero che tu mi capisca ancora un po'.

Ho comprato una moneta di bronzo di Publio Settimio Geta da Tavium. Ho "problemi" per identificare o tradurre chiaramente la leggenda. In altre parole, ci sono varie teorie al riguardo. E volevo sapere cosa ne pensi o addirittura sapere a riguardo. Si tratta di questa moneta - la puoi trovare qui sul mio sito web:

https://roma-aeterna.de/roemische-kaiserzeit/de-bronze-publius-septimius-geta-m0091/ 

La legenda sul dritto è: ΠO CЄ ΓЄTAC KO KЄ

Le prime tre abbreviazioni sono finora logiche.
ΠO = PO = Poyblios = Publius
CЄ = SE = Septimios = Septimius
ΓЄTAC = GETAS = Geta

Ma che dire delle ultime due abbreviazioni greche?
KO = ???
KЄ = ???

Ci sono varie teorie al riguardo.

La prima teoria è che il KO sia Co e il KE sia Caesar. Quindi un co-Cesare. Ma non può essere così per due ragioni. Quando Geta fu elevato a Cesare nel 197/198, suo fratello Caracalla fu elevato ad Augusto. entrambi non furono mai Cesare allo stesso tempo. E - ci sono i bronzi di Geta Provin con il suffisso greco KO KE e KOM KE ... quindi non può stare per Co-, perché poi la leggenda KOM KE su un'altra moneta non si adatta a geta.

La seconda teoria è che KO e KOM (dell'altra moneta) stiano per Commodo. Geta fu chiamato alla nascita "Publius Septimius Geta" e poi adottò il primo nome "Lucius" nel 197/198 e fu brevemente chiamato Lucius Septimius Geta. Suo fratello prende il nome da Marc Aurel.

La domanda ora è: perché Geta ha ottenuto il nome "Lucius"? Ha ottenuto quel nome da Lucius Verus o da Lucius Commodus? Suo padre Settimio Severo ha sottolineato la discendenza (adozione) da Marc Aurel e ha descritto Commodo come suo fratello divino!

Il nome di Geta fu cambiato da Publio a Lucio nel 197/198 perché la famiglia si trovava in quel momento nelle province orientali, la guerra contro i Parti era alle porte e volevano trarre profitto dal ricordare Commodo, che era così popolare tra i militari? A suo fratello (Caracalla) fu dato il nome di Marc Aurel.

Mi sembra più logico che il Lucius (Settimio Geta) si riferisca a Lucius Commodus piuttosto che a Lucius Verus.

Quindi se Geta avesse ricevuto il nuovo nome Lucius in memoria di Commodo 197/198, sorge la teoria - sostenuta da molti seri esperti - che KO KE sta per Commodo Cesare e KOM KE anche per Commodo Cesare.

Publio Settimio Geta Commodo Cesare
Lucio Settimio Geta Commodo Cesare

Ma in qualche modo non sono soddisfatto di questo e quindi ho studiato ulteriormente e quindi una terza teoria. Ho trovato alcune informazioni in alcune pubblicazioni dell'Università di Ankara. Si tratta di iscrizioni su tavolette di pietra e su pietre miliari nelle province orientali.

Ecco alcuni esempi. Questi sono titoli ufficiali.

CIL III, 6929, Göksun, Kappadokia = Imp(erator) Caes(ar)] / L. Se[ptimius Severus] / Pius [Pertinax Aug(ustus), Arab(icus), Adiab(enicus) / Part[h(icus) Max(imus), Pont(ifex) Max(imus), trib(uniciae) / pot(estatis) VI], / Imp(erator) XI, [Co(n)s(ul) III, p(ater) p(atriae), proco(n)s(ul) et / Imp. Caes. M]. Aur[el(ius) Antoninus Aug(ustus) / et [P.] Septimius Geta nob(ilissimus) Caes(ar) restituerunt] / per C. Iul(ium) [Flaccum Aelianum leg(atum) / pr(o) pr(aetore)]2273.

15) Arabissos (Yarpuz /Afşin), Kahramanmaraş, Kappadokia: [Imp. Caes] (L.) Septimiu[s Severus] Pius Pertinax Aug. Arab. Adiab. ] Parth. Max. Pon[t. max. trib. pot. VI / VIII], imp. XII cos. III. pp. p(rocos. et Imp. Caes.) M. Aureli Ant[oninus Aug. et. P. Septimius Geta nob. Caes.] res[tituerunt] per C. I]ul[ium Flac]cum A[el]arum (le)g. pr. pr.]2284.

Publio Settimio Geta Nobilissimus Cesare
Lucio Settimio Geta Nobilissimus Cesare

Potrebbero essere queste le abbreviazioni sulle monete e non avere nulla a che fare con Commodo? Ma - non ho trovato da nessuna parte con KO o KOM alcun significato greco in relazione a Nobilissimus! Quale sinonimo greco di nobilissimus dovrebbe significare KO o KOM? non trovo niente. Ricorda, ci sono due problemi provinciali noti, uno con ΠO CЄ ΓЄTAC KO KЄ e uno con ΠO CЄ ΓЄTAC KOM KЄ e KO / KOM sta per Commodus o...?

Cosa intendete tutti? O forse ne sai ancora di più?

-----------

Ho qualcos'altro che vorrei sapere che non è spiegato da nessuna parte. Questo non ha nulla a che fare con questa moneta. È una domanda generale su Geta. Forse puoi aiutarmi anche qui, per favore.

Il nome di nascita di Geta era Publio Settimio Geta. Quando fu elevato a Cesare nel 197/198 il suo nome fu cambiato in Lucio, ora era Lucio Settimio Geta. Ma improvvisamente aveva circa 200 dC. ancora Publio Settimio Geta! Come mai?

Il fatto che Publio e Lucio si siano confusi nelle province - spesso hanno confuso le cose o non hanno ottenuto la risposta abbastanza velocemente. Questa è logica.

Ma se guardi RIC. La monetazione città-romana!

- 200 n.Chr. Lucius Septimius Geta
200 n.Chr. - Publius Septimius Geta 

Questo significa:

Nato 189 - 197/198 Publio Settimio Geta
197/198 - 200 Lucio Settimio Geta
200 - 211 Publio Settimio Geta

Geta diventa prima del 200 d.C. scritto su monete romane SOLO con Lucio e dal 200 d.C. improvvisamente di nuovo con il suo nome di nascita Publio!

Qualcuno sa cosa è successo? Perché Geta passò di nuovo da Publio a Lucio e Publio? Ci sarà stato un motivo?!

Ma questo è indipendente dalla mia moneta di bronzo, l'ho appena notato durante la mia ricerca e non riesco a trovare una spiegazione per i continui cambi di nome da nessuna parte.

Dopotutto, il nome era 200 d.C. così coniato pubblicamente e ufficialmente su monete da Lucio su Publio a Roma. Quindi ci deve essere una ragione storica per questo. Non torni semplicemente al tuo vecchio nome e rinunci all'onorificenza - credo. O?

m0091_rpc_ae_bronze_publius_septimius_geta.png

Modificato da Timestheus

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Rispondo brevemente  alla tua prima domanda. Io credo che KO e KOM  stiano per Commodus, come accade anche per altri bronzi provinciali di Geta per Tavium, ad es. sulla Von Aulock 6254 la scritta è: ΠΟ CΕ ΓΕΤΑC ΚΟΜ ΚΕCΑΡ. E questa scritta dice chiaramente anche che KE sta per KECAR: evidentemente in Galatia si scriveva KECAR e non KAICAR. Ma questo valeva anche altrove: esiste una KAICAREIA  ma anche una KECAREIA, a seconda dell'uso locale.

Sulla oscillazione del praenomen fra Lucius e Publius non saprei, e non ho letto niente in proposito; però quando un nome viene cambiato non è così strano che, a seconda delle zecche o dei periodi, ci si possa "sbagliare" usando piuttosto il vecchio nome.

Modificato da gpittini

Inviato
Il 2/2/2022 alle 22:20, gpittini dice:

Rispondo brevemente  alla tua prima domanda. Io credo che KO e KOM  stiano per Commodus, come accade anche per altri bronzi provinciali di Geta per Tavium, ad es. sulla Von Aulock 6254 la scritta è: ΠΟ CΕ ΓΕΤΑC ΚΟΜ ΚΕCΑΡ. E questa scritta dice chiaramente anche che KE sta per KECAR: evidentemente in Galatia si scriveva KECAR e non KAICAR. Ma questo valeva anche altrove: esiste una KAICAREIA  ma anche una KECAREIA, a seconda dell'uso locale.

Quindi probabilmente il riferimento a Commodo.

Il 2/2/2022 alle 22:20, gpittini dice:

Sulla oscillazione del praenomen fra Lucius e Publius non saprei, e non ho letto niente in proposito; però quando un nome viene cambiato non è così strano che, a seconda delle zecche o dei periodi, ci si possa "sbagliare" usando piuttosto il vecchio nome.

Non lo so. Il nome non fu cambiato in monete della provincia. Ma sulle monete della città di Roma sotto gli occhi dell'imperatore Severo. Non credo che le fustellatrici potessero solo cambiare il nome a piacimento.

Geta è nato come Publio Settimio Geta. Questo è garantito.

Intorno al 197 d.C Improvvisamente appare SOLO l'iscrizione Lucius Septimius Geta sulla moneta romana (!) della città.

E improvvisamente, dal 200 d.C. improvvisamente ci sono SOLO monete romane con la leggenda Publio Settimio Geta.

Non credo che agli occhi della famiglia imperiale non sembri proprio così

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.