Vai al contenuto
IGNORED

ritrovati elmi battaglia di Alalia


Risposte migliori

  • dux-sab ha rinominato il titolo in ritrovati elmi battaglia di Alalia
Inviato

Unisco una pianta della zona archeologica di Elea-Velia con la fotografia di un tratto delle murature in opera poligonale dell' acropoli .

Aggiungo da un vecchio ( 1972 ) opuscolo del sovrintendente scopritore di "porta rosa" , Mario Napoli, una pianta della zona dell' antico tempio sull' acropoli con 2 pagine della illustrazione dell' acropoli stessa .

101.jpg

102.jpg

103.jpg

104.jpg

105.jpg

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

guardo la perfezione degli incastri delle pietre di queste mura.

Modificato da dux-sab

Inviato
15 minuti fa, dux-sab dice:

guardo la perfezione degli incastri delle pietre di queste mura.

Quando costruivano quelle mura prendevano un sasso a forma di patata e sul posto davano a quel sasso la forma geometrica necessaria far entrare il sasso nel muro che stavano costruendo ?


Inviato

Nelle diverse  "maniere" delle murature in opera poligonale, quelle più accurate con blocchi a facce che coincidono perfettamente senza necessità di riempimenti degli interstizi, prevedevano opportune lavorazioni allo scopo . 


Inviato

Per l' attribuzione dell' elmo a calotta ora ritrovato ed attestabile in ambiente etrusco, vale un cenno ricordare ( discussione 'I Focei' 6-Maggio-2019 che al solito non so allegare ) che i Greci di Alalia, nelle cui acque combatterono contro Etruschi e Cartaginesi, diventeranno poi magno-greci, ma al tempo erano Greci esuli dalla città di Focea nella Ionia di Asia minore .

Chissà se simili elmi siano anche attestabili nella Ionia anatolica .

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.