Vai al contenuto
IGNORED

Una rara medaglia napoleonica: 2. premio al Salon


Risposte migliori

Inviato

Ho appena ricevuto questa medaglia, comprata in un’asta internet. Può essere definita una rarità perchè si tratta della medaglia di 2. classe conferita a Daniel Saint in occasione del “Salon de Peinture et Sculpture” al Louvre, anno 1806.

ø39,4mm      peso: 28,1g   (bronzo)

medailleS2.thumb.jpg.7c204f24df9c403616829186c45d7ddf.jpg

Daniel Saint (1778-1847) è stato un ritrattista molto apprezzato ed è considerato uno dei migliori miniaturisti francesi dell’800. Ha iniziato ad esporre al Salon nel 1804, nel 1806 ha ricevuto una medaglia di 2. classe (quella che ho acquistato) e nel 1808 una medaglia d’oro (1. classe) che ha lanciato la sua carriera. Da quel momento ha iniziato ad eseguire ritratti per la famiglia Bonaparte e per i personaggi importanti del tempo. Caduto Napoleone, il successo di Saint non è diminuito: pittore reale, cavaliere della Legione d’onore, ha continuato a ritrarre i membri dell’alta società fino al pensionamento nel 1842. Come esempio della sua opera ecco un ritratto in miniatura di Napoleone:

saint.jpg.d2a1b35c009e3d4746f419686f4810f2.jpg

Il “Salon de Peinture et Sculpture” (comunemente detto “Salon”) era un’esposizione che si è tenuta periodicamente all’interno del Louvre dalla fine del ‘600 fino al 1880. Nel ‘700 era riservato ai membri dell’Accademia Reale di pittura, poi era stato democratizzato dalla rivoluzione che aveva aperto a tutti la partecipazione. Napoleone, che dava molta importanza al valore propagandistico e di prestigio dell’arte, lo aveva reso biennale a partire dal 1804 e aveva inaugurato personalmente l’edizione 1806. E infatti il Salon serviva a celebrare la sua gloria. La opere più celebri esposte in quel periodo sono: nel 1804 “Bonaparte visita gli appestati di Giaffa” di Gros, nel 1806 “Napoleone sul trono imperiale” di Ingres, e nel 1808 “La consacrazione di Napoleone” di  David.

Veniamo ora alla medaglia, e al risultato delle mie ricerche su internet… La faccia con “Napoleon Empereur” è stata eseguita da Andrieu, potrebbe trattarsi del conio già utilizzato per le medaglie “Sacre de Napoléon I en l’an XIII” (1804) e “Bataille d’Austerlitz” (1805).

Il rovescio è tipico di un premio: all’interno di una corona d’alloro si legge “Exposition au Salon de 1806” e il nome dell’artista premiato - in questo caso Daniel Saint. Quindi anche se non è indicato esplicitamente si tratterebbe veramente del premio di 2. classe ricevuto da Saint, e non di una medaglia generica ricevuta da tutti gli espositori, o magari solo commemorativa.

Ho cercato su internet, ho trovato solamente una medaglia simile ma comunque sufficiente per confermare la mia lettura. Nel 2018 è stata venduta a Ginevra con menzione "Rarissime" la medaglia di 1. classe (quindi d’oro) assegnata a J.-V. Schnetz al Salone 1817. In piena restaurazione Napoleone è ormai sostituito da Luigi XVIII, ma il rovescio corrisponde esattamente.

SchnetzS.jpg.b6c8f512de08ab5db4c198022f381b2f.jpg

Jean-Victor Schnetz (1787-1870) era nato a Varsailles, figlio di un soldato svizzero della guardia reale. Era molto stimato come pittore di scene storiche (il genere maggiormente considerato nel ‘700 e ‘800) e aveva ricevuto la medaglia d’oro dopo avere mancato il suo ultimo tentativo di ottenere il Prix de Rome: era arrivato 2. nel 1816. Ormai oltre il limite di età, aveva trovato uno sponsor ed era andato privatamente a perfezionarsi a Roma: per questo motivo al Salon 1817 aveva partecipato come “pittore residente a Roma”.

  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Buongiorno @pennylane. Innanzitutto, complimenti per l'acquisto e soprattutto per l'approfondita ricerca svolta. 
Da appassionato e collezionista di napoleoniche, fa piacere vedere qualcun altro interessarsi a questo ramo. 

Certamente, è una medaglia che porta con sé una storia interessante. Il fatto che al rovescio sia riportato il nome dell'artista premiato aumenta sicuramente l'interesse per questo esemplare. Certo, non stiamo parlando di un'artista del calibro di Jacques Louis David o Ingres ma resta, comunque, un bel pezzo. 

1 ora fa, pennylane dice:

La faccia con “Napoleon Empereur” è stata eseguita da Andrieu, potrebbe trattarsi del conio già utilizzato per le medaglie “Sacre de Napoléon I en l’an XIII” (1804)

Confermo che al dritto è stato utilizzato lo stesso conio della medaglia per l'incoronazione di Napoleone (1804), realizzato da Andrieu sotto la supervisione di Denon. Di seguito, riporto una foto di un'esemplare in argento battuto da NAC-Varesi nel 2019. 

image01433.jpg


Supporter
Inviato (modificato)

L’unico aspetto che mi convince poco è la questione della classe del premio.
Se, come abbiamo visto, era previsto che il premio più prestigioso fosse in oro, mi verrebbe da pensare che il secondo fosse in argento ed il terzo in bronzo. Questa “regola” vale, in linea generale, per quasi tutti i premi del periodo napoleonico in ambito artistico-culturale. 

A meno che il 1° premio non fosse stato in argento e, allora, la 2° classe sarebbe stata logicamente in bronzo.
Ma qui mi pare strano un salto diretto dall’oro al bronzo. Sarebbe sicuramente una tematica interessante da approfondire ma, purtroppo, ultimamente non ho molto tempo per fare ricerche di carattere numismatico…

Modificato da lorluke

Inviato

Semplicemente non esisteva una 3. classe.

Ammetto di essere stato poco preciso scrivendo "2. premio", una definizione fuorviante. Si tratta più esattamente di una distinzione (medaglia) di 2. classe. Il numero non era predeterminato: venivano assegnate delle medaglie d'oro e delle medaglie di 2. classe, a discrezione... non so di chi! 

Il Salon (a differenza del Prix de Rome citato per Schnetz) non era un concorso: era un'esposizione. Al tempo dell'Accademia Reale non esistevano premi o distinzioni: queste cominciarono a venire distribuite a partire dal 1793, senza che ci fosse un regolamento o giuria ufficiale. Non ho trovato informazioni per il numero di medaglie assegnate. Solo a partire dal Salon del 1849 venne istituita una giuria con 40 membri per l'assegnazione delle medaglie.

Certo la medaglia d'oro aveva ben altro valore: quella del 1817 pesava 67g. Ma anche il valore per la carriera dell'artista era enormemente diverso: una medaglia d'oro lanciava una carriera, una di 2. classe passava inosservata.


Supporter
Inviato (modificato)
41 minuti fa, pennylane dice:

Il Salon (a differenza del Prix de Rome citato per Schnetz) non era un concorso: era un'esposizione. Al tempo dell'Accademia Reale non esistevano premi o distinzioni: queste cominciarono a venire distribuite a partire dal 1793, senza che ci fosse un regolamento o giuria ufficiale.

Restando attinenti al periodo napoleonico, ovvero quello della medaglia in questione, immagino che se per uno stesso evento sono state create medaglie di metalli diversi (e soprattutto dal valore così differente) un motivo ci dev'essere stato.
Possiamo ipotizzare, quindi, che le medaglie in oro fossero riservate agli autori delle opere più apprezzate dalla critica, da un'eventuale giuria non meglio identificata, da qualche funzionario pubblico o forse, addirittura, dallo stesso Napoleone. 
Quindi, mi sembra abbastanza logico che ricevere l'oro, pur non trattandosi di una competizione vera e propria ma di un'esposizione artistica, fosse un chiaro segno di maggior apprezzamento rispetto ai lavori eseguiti dagli altri artisti.

Sarebbe, invece, interessante approfondire meglio la questione delle medaglie in bronzo. Queste venivano consegnate a tutti i partecipanti o magari solo ad alcuni selezionati, non meritevoli dell'oro ma comunque degni di essere ricordati ed omaggiati?

41 minuti fa, pennylane dice:

Semplicemente non esisteva una 3. classe.

Siamo certi di poter escludere al 100% che non ci fossero 3 classi di medaglie per queste esposizioni pittoriche?
Ad esempio, facendo un po' di ricerche, sempre nell'asta NAC-Varesi del 2019 ho trovato due interessanti medaglie.
La prima (in oro) è definita come "Premio di esposizione al salone per la pittura 1812" e riporta un'incisione al rovescio. 

image01939.jpg

La seconda (in argento), invece, non presenta alcuna incisione ma presenta sia il dritto che il rovescio identici alla prima. 
Anche qui, sarebbe interessante approfondire se in qualche asta è mai passato un esemplare in argento al cui rovescio fosse inciso "Exposition au salon de..." con relativa indicazione del nome del pittore.

image01882.jpg

Modificato da lorluke

Inviato

Bisognerebbe cercare e confrontare le medaglie assegnate in concorsi ufficiali nello stesso periodo. E’ possibile che venissero coniate medaglie per uso generico e poi utilizzate in varie occasioni facendo l’iscrizione ad hoc.

Sicuramente una medaglia di 2. classe al Salon non cambiava la vita di chi la riceveva: era molto più importante il giudizio del pubblico e il risalto dato dalla stampa.

Nel Salon 1806 il “Napoleone sul trono imperiale” di Ingres non aveva ricevuto distinzioni. Aveva avuto rilievo nei giornali ma i giudizi erano generalmente negativi. Unico risultato positivo: il quadro venne acquistato dal governo francese - grazie al soggetto, c’era gran necessità di ritratti di Napoleone Imperatore per decorare gli edifici pubblici!


Supporter
Inviato
26 minuti fa, pennylane dice:

Bisognerebbe cercare e confrontare le medaglie assegnate in concorsi ufficiali nello stesso periodo. E’ possibile che venissero coniate medaglie per uso generico e poi utilizzate in varie occasioni facendo l’iscrizione ad hoc.

Sì, su questo sono d'accordo. Sicuramente venivano coniate medaglie sul genere di quella in argento mostrata, ovvero "anonime". 
Poi veniva eseguita l'incisione al rovescio a seconda dell'occasione. 

Per questo servirebbe vedere se in qualche asta è mai passata una medaglia in argento con l'incisione "Exposition au salon...". 
Questo almeno chiarirebbe il mio dubbio circa il fatto che non ci sia un riconoscimento intermedio tra la prestigiosa medaglia in oro e quella in bronzo, aspetto che, devo ammettere, ritengo ancora un po' strano. 

Dovrò spulciare tra i miei cataloghi di aste a tema napoleonico per trovare una risposta a questa mia curiosità. 
Quando avrò un po' di tempo lo farò e vi aggiornerò sull'esito.


Inviato

Non ho mai visto riferimenti a una medaglia di 3. classe al Salon.  Solo 1. e 2., come le ferrovie moderne...

Mi chiedo chi è il J.-F. Robert che ha ricevuto la medaglia d'oro al Salon 1812. Molto probabilmente Jean-François Robert, specialista di paesaggi e scene di caccia, che lavorava alla manifattura di Sèvres. Non ho trovato informazioni su sue partecipazioni al Salon, ma certamente durante gli anni 1807-1811 ha decorato il servizio di porcellane personale di Napoleone. Molto probabile che qualche pezzo sia stato esposto al Salon 1812 e premiato con medaglia d'oro... Ma è una mia supposizione, non ho trovato l'informazione.

 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.