Vai al contenuto
IGNORED

Consigli per un "principiante" Collezione.

Lazza98

Risposte migliori

Salve a tutti ragazzi, dopo aver letto innumerevoli discussioni qui sul forum e numerosi cataloghi (monetazione medievale), ho preso finalmente la decisione di avvicinarmi alla collezione di monete romane (la mia grande passione).Vi dico subito, non so da dove iniziare.  il budget inizialmente (almeno per ora) non è altissimo non vorrei spendere troppo. Per cui ho un pò di domande da farvi....

1) Quale catalogo mi consigliate di comprare?

2)Mi sono innamorato alla follia dell'imperatore Adriano, ho letto di tutto su di lui ma non so che spesa mi troverei ad affrontare per collezzionarlo. Nel caso fosse proibitivo, avete qualche consiglio riguardo ad imperatore in particolare?

3) Siccome un'altra mi grande passione è il restauro, ho visto che su dirtyoldcoins.com( è affidabile come sito?) vendono lotti di monete romane "da pulire" mi consigliate di prenderle per esercitarmi nel "restauro" e nella classificazione? Vado incontro a qualche problema? p.s ( ne ho gia comprate un pò, ma mi devono ancora arrivare).

Ringrazio tutti in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo ai punti dei quali sono certo:

2. Ottima scelta per l'imperatore Adriano, se rimani nella tipologia dei denari, poi trovare in aste monete in buone condizioni ed a prezzi più che abbordabili. 

2. Non conosco il sito. 

Però, mio parere personale, il restauro di una moneta non dovrebbe essere all'apice degli interessi numismatici ; l'acquisto di monete classiche deve essere ben ponderato sopratutto valutando dove e da chi si acquista. Quando mi dici che acquisti monete romane "da pulire" mi si accendono mille luci, e suonano altri mille campanelli, attento che  acquisti fatti con leggerezza, e soprapensiero, a volte portano ad essere svegliati la mattina presto con mille grattacapi..... 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rispondo al punto 3. Generalmente i lotti di monete da pulire non sono forniti di tutte le certificazioni richieste dalle autorità italiane per la detenzione di beni archeologici, la cui mancanza, nel medio termine, può portare a parecchi problemi. In particolar modo se decidessi di disfarti di alcune delle monete pulite che non ti piacciono o sono doppie.

Il rischio è di ritrovarsi con decine se non centinaia di monete malconce e incedibili a terzi. O rischiare di essere preso per tombarolo dalle autorità qualora provassi a cederle.  

il mio consiglio è di acquistarle da venditore professionale nell'attesa di un cambio di legislazione. O comunque pulire o restaurare monete magari malconce, ma sempre acquistate da venditori professionali che forniscano tutte le certificazioni necessarie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, TIBERIVS dice:

Ti rispondo solo ai punti dei quali sono certo:

2. Ottima scelta per l'imperatore Adriano, se rimani nella tipologia dei denari, poi trovare in aste monete in buone condizioni ed a prezzi più che abbordabili. 

2. Non conosco il sito. 

Però, mio parere personale, il restauro di una moneta non dovrebbe essere all'apice degli interessi numismatici ; l'acquisto di monete classiche deve essere ben ponderato sopratutto valutando dove e da chi si acquista. Quando mi dici che acquisti monete romane "da pulire" mi si accendono mille luci, e suonano altri mille campanelli, attento che  acquisti fatti con leggerezza, e soprapensiero, a volte portano ad essere svegliati la mattina presto con mille grattacapi..... 

Saluti 

TIBERIVS 

Grazie mille per i consigli, il restauro non è all'apice dei miei interessi, ma è un ambito da cui sono molto affascinato e in cui vorrei cimentarmi (a questo punto ho molti dubbi, ma perchè dovrebbe essere "pericoloso" comprare monete da pulire dall'estero? ) Il sito in questione mi sembra serio. Per quanto riguarda Adriano, che catalogo mi consigli di acquistare? Grazie mille ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, azaad dice:

Rispondo al punto 3. Generalmente i lotti di monete da pulire non sono forniti di tutte le certificazioni richieste dalle autorità italiane per la detenzione di beni archeologici, la cui mancanza, nel medio termine, può portare a parecchi problemi. In particolar modo se decidessi di disfarti di alcune delle monete pulite che non ti piacciono o sono doppie.

Il rischio è di ritrovarsi con decine se non centinaia di monete malconce e incedibili a terzi. O rischiare di essere preso per tombarolo dalle autorità qualora provassi a cederle.  

il mio consiglio è di acquistarle da venditore professionale nell'attesa di un cambio di legislazione. O comunque pulire o restaurare monete magari malconce, ma sempre acquistate da venditori professionali che forniscano tutte le certificazioni necessarie. 

Grazie mille per la risposta. Il problema è che questo tipo di "servizio" ( vendere monete romane da pulire) che io sappia è attuato solo all'estero e non da commercianti italiani. Hai qualche dritta da darmi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il mio consiglio è di lasciare perdere i lotti. Se proprio ti vuoi avventurare, puoi acquistare qualche moneta singola da commerciante con concrezioni e dedicarti a quella: Mi viene in mente qualcosa del genere, dove la moneta, oltre ad avere tutti i possibili crismi dal punto di vista legale, presenta incrostazioni residue.

https://shop.moruzzi.it/it/monete/monete-dell-impero-romano/erennio-etrusco-cesare-sesterzio-250-251-d-c-principi-ivventvtis-s-c-erennio-in-abiti-militari-tiene-un-insegna-militare-e-la-lancia-zecca-di-roma-bronzo-mbb-r-ric-172-r.html

E' la prima moneta che ho trovato, naturalmente. Il mio consiglio sarebbe di partire da monetine da poche decine di euro o meno.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, azaad dice:

Il mio consiglio è di lasciare perdere i lotti. Se proprio ti vuoi avventurare, puoi acquistare qualche moneta singola da commerciante con concrezioni e dedicarti a quella: Mi viene in mente qualcosa del genere, dove la moneta, oltre ad avere tutti i possibili crismi dal punto di vista legale, presenta incrostazioni residue.

https://shop.moruzzi.it/it/monete/monete-dell-impero-romano/erennio-etrusco-cesare-sesterzio-250-251-d-c-principi-ivventvtis-s-c-erennio-in-abiti-militari-tiene-un-insegna-militare-e-la-lancia-zecca-di-roma-bronzo-mbb-r-ric-172-r.html

E' la prima moneta che ho trovato, naturalmente. Il mio consiglio sarebbe di partire da monetine da poche decine di euro o meno.

Grazie mille mai io cercavo qualcosa di più "spinto". Nel senso.... Nella moneta che hai linkato per esempio non c'è molto da restaurare o pulire, la bellezza del "restauro" sta nel fatto che piano piano scopri di che moneta si tratta... In Italia non esiste niente di tutto ciò vero? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
32 minuti fa, Lazza98 dice:

Grazie mille mai io cercavo qualcosa di più "spinto". Nel senso.... Nella moneta che hai linkato per esempio non c'è molto da restaurare o pulire, la bellezza del "restauro" sta nel fatto che piano piano scopri di che moneta si tratta... In Italia non esiste niente di tutto ciò vero? 

ho capito cosa vuoi dire. Il problema di quello che vuoi fare tu sono i rischi dovuti al fatto che hai a che fare con beni archeologici che seguono una legislazione tutta loro.

Ripeto, nessuno ti vieta di comprare dall'estero. Ma anche dando per scontato che tu conservi foto, fattura, scambi mail, ecc. ecc. quelle monete non possono più uscire da casa tua per una rivendita perchè qualcuno potrebbe sempre obiettare che non sono monete pulite da te ma sono state sottratte al patrimonio dello stato.

Sarebbero problemi lunghi, fastidiosi e costosi. spero di essere stato più chiaro.

.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, azaad dice:

ho capito cosa vuoi dire. Il problema di quello che vuoi fare tu sono i rischi dovuti al fatto che hai a che fare con beni archeologici che seguono una legislazione tutta loro.

Ripeto, nessuno ti vieta di comprare dall'estero. Ma anche dando per scontato che tu conservi foto, fattura, scambi mail, ecc. ecc. quelle monete non possono più uscire da casa tua per una rivendita perchè qualcuno potrebbe sempre obiettare che non sono monete pulite da te ma sono state sottratte al patrimonio dello stato.

Sarebbero problemi lunghi, fastidiosi e costosi. spero di essere stato più chiaro.

.

Ok chiarissimo ?, grazie mille. Un ultima domanda riguardo alla collezione già qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Lazza98 dice:

Per quanto riguarda Adriano, che catalogo mi consigli di acquistare? Grazie mille ancora 

Se vuoi fare le cose seriamente, il catalogo è uno solo, dedicato interamente ad Adriano e nuovo... di zecca:

41+EwKLyKHL._SX328_BO1,204,203,200_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gallienus dice:

Se vuoi fare le cose seriamente, il catalogo è uno solo, dedicato interamente ad Adriano e nuovo... di zecca:

41+EwKLyKHL._SX328_BO1,204,203,200_.jpg

grazie mille veramente, corro ad ordinarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2022 alle 23:36, Lazza98 dice:

Salve a tutti ragazzi, dopo aver letto innumerevoli discussioni qui sul forum e numerosi cataloghi (monetazione medievale), ho preso finalmente la decisione di avvicinarmi alla collezione di monete romane (la mia grande passione).Vi dico subito, non so da dove iniziare.  il budget inizialmente (almeno per ora) non è altissimo non vorrei spendere troppo. Per cui ho un pò di domande da farvi....

2)Mi sono innamorato alla follia dell'imperatore Adriano, ho letto di tutto su di lui ma non so che spesa mi troverei ad affrontare per collezzionarlo. Nel caso fosse proibitivo, avete qualche consiglio riguardo ad imperatore in particolare?

3) Siccome un'altra mi grande passione è il restauro, ho visto che su dirtyoldcoins.com( è affidabile come sito?) vendono lotti di monete romane "da pulire" mi consigliate di prenderle per esercitarmi nel "restauro" e nella classificazione? Vado incontro a qualche problema? p.s ( ne ho gia comprate un pò, ma mi devono ancora arrivare).

Ho visto anch'io il sito. Le monete ti sono arrivate poi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2022 alle 23:36, Lazza98 dice:

Potenza, 08/02/2022

Ciao... è una bella monetazione quella romana... bella scelta.

1) Ti consiglio di comprare il "Roman Imperial Coniage" (oppure posso vedere se ti trovo qualcosa pdf gratis su internet)

2) Non saprei per quanto riguarda i costi, anche io mi sono avvicinato da poco alle romane

3) Non conosco il sito, lo ho visto e te lo sconsiglio. Per poter essere detenute le monete antiche devono avere certificato di lecita provenienza e una fattura d'acquisto (se le hai comprate) oppure un testamento (in caso di eredità). Se trovi monete romane senza questi certificati, le devi consegnare alla soprintendenza, altrimenti commetti reato. Se compri monete antiche senza certificati, commetti reato. Se le rivendi senza certificato commetti reato. Molto probabilmente le monete vendute su quel sito sono sprovviste di questi certificati, e perciò è illegale la detenzione e la vendita. :D

Spero di essere stato utile.

Saluti.

Antonio Valentino Russo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2022 alle 11:55, Lazza98 dice:

ma perchè dovrebbe essere "pericoloso" comprare monete da pulire dall'estero?

Potenza, 08/02/2022

Ciao,

potrebbe essere pericoloso perchè per legge le monete antiche si possono detenere solo se con un certificato di lecita provenienza e una fattura di vendita (in caso di acquisto) o un testamento (in caso di eredità). Spesso questi siti vendono monete che non hanno questi documenti, e in caso di controllo delle autorità, rischi grosso. :)

Spero di esserti stato utile.

Sluti

Anonio Valentino Russo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.