Vai al contenuto
IGNORED

17 febbraio 2022 - Stati Generali della Numismatica

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Segnalo che è previsto lo streaming:

https://webtv.senato.it/webtv_live

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Parlando con un appassionato ci è sorto un dubbio: come mai nei Disegni di Legge citati nella presentazione del Convegno non si menziona il DDL n. 882 "Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale"?

Un saluto cordiale e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non ho avuto né il tempo né il modo di andare ad approfondire quale sia la precisa richiesta rivolta al Senato. Qualcuno di voi mi sa dire se verranno affrontati anche i molti dubbi legati al possesso e alla provenienza delle monete classiche quali beni archeologici?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 2/2/2022 alle 20:46, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Gli Stati Generali nell'Ancien Régime francese comprendevano nobiltà, ecclesiastici e terzo stato; ed è grazie a quest'ultimo che è scoppiata la rivoluzione. Ma qui il Terzo Stato non è nè informato, nè invitato, per cui non illudiamoci, non ci sarà nessuna rivoluzione, e probabilmente neppure una qualche seria riforma. Se si vuol seriamente riformare qualcosa non si organizzano convegni "riservati". Naturalmente, se usciranno regolamenti che organizzeranno meglio i musei e tuteleranno il patrimonio pubblico da sparizioni, confusione, incuria, ecc., ne sarò ben felice.  Ma non aspettiamoci una tutela del collezionismo privato.

Ho avuto modo di leggere, su un sito del Senatore Mirabelli (che mi pare sia stato uno dei relatori di alcuni di questi provvedimenti) qualche anticipazione, per quanto un po' generica; direi che si ripropone lo statalismo più assoluto, forse con qualche aggravamento delle restrizioni e delle pene.

Ciao!

Senatore Mirabelli: professione? Funzionario di partito!

Non facciamoci illusioni, al peggio non c'è mai fine.

Lo Stato non si metterà mai in discussione, né apporterà modifiche sostanziali al suo modus operandi, metterà in discussione i privati collezionisti, oppure non se ne farà nulla. Altra occasione persa.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scopo del convegno è quello di sottolineare l'importanza del collezionismo numismatico, messo a dura prova dalle vicende degli ultimi anni. Si riuscirà a fare chiarezza? Non saprei. Ma è giusto provarci.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Giorno,

In considerazione della situazione nella quale un collezionista è costretto a operare e della capacità tutta italica di complicare le cose, mi aspetto senza volere innescare polemiche (lascerebbero il tempo che trovano), qualche nuova ulteriore "angaria", spero, nel migliore dei casi (saprei accontentarmi) non venga peggiorato un quadro già per certi aspetti desolante.

A quando un certificato continuativo a partire dalla uscita della zecca delle monete? chiaramente senza "buchi" che potrebbero mascherare uso improprio dei tondelli. (evito di esplicitare l'uso, ciascuno può pensare quello che vuole)

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal calendario di interventi, tanti, forse perfino troppi...mi pare di leggere molta accademia ma poca sostanza per gli interessi del mondo dei collezionisti e del collezionismo.

Ma il mio parere conta poco. Resta il fatto che amare questa passione risulta profondamente avvilente per i risvolti che poi spesso ne conseguono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno l'abbia già pubblicato o se ne sia parlato in questo o in altri post, ma un amico mi ha girato una circolare riguardante chiarimenti sulla definizione di "oggetto archeologico" da parte dello stato italiano e sulle eventuali modalità di esportazione.  La numismatica è ricompresa pressoché totalmente nel concetto di "bene di interesse archeologico" e quindi mi pare che per il collezionismo privato suoni una campana a morto. Leggete e smentite le mie fosche impressioni, Ve ne prego!

Ps: allego gruppi di pagine con più post perché il file sarebbe altrimenti troppo pesante.

IMG_20220211_200559.jpg

IMG_20220211_200630.jpg

IMG_20220211_200655.jpg

IMG_20220211_200718.jpg

Le altre 4 pagine.

IMG_20220211_200743.jpg

IMG_20220211_200805.jpg

IMG_20220211_200826.jpg

IMG_20220211_200850.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Matteo91 dice:

@aemilianus253 leggo che è in preparazione una circolare apposita sui beni numismstici: già tremo...

Battute a parte, attendo con ansia i nuovi sviluppi. Per ora, pare prevalga un orientamento restrittivo.

Cioè saremo tutti fuorilegge, accusati di ricettazione e soggetti a confische delle nostre collezioni? Lo dicevo che sarebbe stato meglio evitare. Un po’ di notifiche finora ma tutto sommato per le moderne si dormivano sonni relativamente tranquilli. Dal 17 in poi…? Boh! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Scudo1901 dice:

Cioè saremo tutti fuorilegge, accusati di ricettazione e soggetti a confische delle nostre collezioni? Lo dicevo che sarebbe stato meglio evitare. Un po’ di notifiche finora ma tutto sommato per le moderne si dormivano sonni relativamente tranquilli. Dal 17 in poi…? Boh! 

Spero ovviamente che le mie impressioni pessimistiche siano sbagliate. Per fortuna ho praticamente smesso di collezionare ed il danno sarebbe modesto per me, parlando egoisticamente, ma invece riferendomi alla numismatica italiana in generale è una situazione veramente preoccupante. Quando collezionavo le romane, che per fortuna ho smesso da anni, pur stando attentissimo ad acquistare solo cose tracciate, di circa una sessantina di pezzi, di cui la stragrande maggioranza proveniente da aste estere, sapete quante avevano un pedigree documentato ante 1909? Tre! Vorrei vedere nelle collezioni in generale quale sia la percentuale di monete con queste caratteristiche, ma temo simile alla mia. Si fanno confronti, convegni, ben vengano, per carità, ma temo che siano parole al vento. A me, se la situazione fosse chiara, piacerebbe, pur con i miei scarsi mezzi economici, ricominciare una raccoltina. Temo di fare prima a morire...

Modificato da aemilianus253
Digitazione errata
  • Mi piace 2
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, aemilianus253 dice:

Spero ovviamente che le mie impressioni pessimistiche siano sbagliate. Per fortuna ho praticamente smesso di collezionare ed il danno sarebbe modesto per me, parlando egoisticamente, ma invece riferendomi alla numismatica italiana in generale è una situazione veramente preoccupante. Quando collezionavo le romane, che per fortuna ho smesso da anni, pur stando attentissimo ad acquistare solo cose tracciate, di circa una sessantina di pezzi, di cui la stragrande maggioranza proveniente da aste estere, sapete quante avevano un pedigree documentato ante 1909? Tre! Vorrei vedere nelle collezioni in generale quale sia la percentuale di monete con queste caratteristiche, ma temo simile alla mia. Si fanno confronti, convegni, ben vengano, per carità, ma temo che siano parole al vento. A me, se la situazione fosse chiara, piacerebbe, pur con i miei scarsi mezzi economici, ricominciare una raccoltina. Temo di fare prima a morire...

Parole tristi che condivido. Ho già detto la mia opinione su questi convegni, identica alla tua.

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, posso immaginare che non importi nulla dei collezionisti (ignorandone il contributo allo sviluppo della numismatica anche sotto il profilo scientifico), ma con questo approccio si rischia di colpire anche gli operatori del settore, che di numismatica vivono. Rimango perplesso, attendiamo gli sviluppi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 minuti fa, skubydu dice:

Sarà quindi la festa dei commercianti esteri…

Ormai la festa l’hanno già fatta, hanno brindato e pure messo in ordine.

I dealer e le aste italiane - per le classiche intendo - non ci sono più da decenni. Il mercato e le collezioni si sono spostati all’estero. Extra Ue, in Svizzera e UK, in Germania, ma anche in Francia che ha delle regole più certe. 
I tempi dei commercianti italiani sono finiti e da decenni credo....

Probabilmente l’effetto delle regole restrittive in un Paese è che rientreranno sempre meno monete in quel Paese. Rimarranno all’estero, perché i collezionisti di quel Paese non saranno competitivi, sapendo di non poter reimmettere sul mercato internazionale in caso di necessità.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è una conferenza... potranno fare quattro chiacchiere in compagnia col saluto e brindisi finale, ma da questa a una legge, ne passa

Modificato da rickkk
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La NIP (Numismatici Italiani Professionisti) è lieta di segnalare l’importante evento che ha patrocinato insieme alle più importanti associazioni: Società Numismatica Italiana Onlus; Accademia Italiana di Studi Numismatici; IAPN - International Association of Professional Numismatists; FENAP - Federation of European Numismatic Trade Associations; COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali.

?? STATI GENERALI DELLA NUMISMATICA ??

"Pubblico e privato per la valorizzazione dei beni Numismatici nel centenario della morte di Nicolò Papadopoli Aldobrandini"

Convegno nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale (disegni di legge n. 693, 1158, 1306, 1636).

ROMA, Giovedì 17 febbraio 2022 – dalle ore 10:00

Palazzo della Minerva presso il SENATO DELLA REPUBBLICA.

Il programma completo è davvero ricco di prestigiosi e qualificati interventi e può essere scaricato al seguente link:

https://moruzzi.it/convegno-senato-programma-completo.pdf

Posti limitati causa covid-19, pertanto è prevista la DIRETTA STREAMING dell'evento sulla WebTV ufficiale del Senato al seguente link: https://webtv.senato.it/webtv_live

Il modello della medaglia celebrativa di questa importante giornata, in attesa che possa essere coniata, è stata realizzata dalla bravissima e famosa artista Loredana Pancotto.

Convegno organizzato dal Senatore Bruno ASTORRE e realizzato con il patrocinio di:

? Società Numismatica Italiana Onlus

? NIP - Numismatici Italiani Professionisti

? Accademia Italiana di Studi Numismatici

? IAPN - International Association of Professional Numismatists

? FENAP - Federation of European Numismatic Trade Associations

? COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Nella speranza che possa essere davvero di aiuto per il Collezionismo Numismatico, auguriamo buona visione!

1644441599682.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.