Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Peso della Lira INSTAR OMNIVM di Emanuele Filiberto . Prodotto nel Ducato di Savoia , tipo inedito al Catalogo Zavattoni

Clipboard01.jpg

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato
6 minuti fa, piergi00 dice:

Peso della Lira INSTAR OMNIVM di Emanuele Filiberto . Prodotto nel Ducato di Savoia , tipo inedito al Catalogo Zavattoni

Clipboard01.jpg

Pier metti anche una spiegazione della cifra 39 che io non avendo un testo sui pesi non riuscivo a capire...

...comunque bel pezzo!

Inviato (modificato)
1 ora fa, savoiardo dice:

Pier metti anche una spiegazione della cifra 39 che io non avendo un testo sui pesi non riuscivo a capire...

...comunque bel pezzo!

Anche l' amico Rino si chiedeva cosa fosse il numero 39 e gli ho dato un chiarimento l' altro giorno.

in seguito alla riforma monetaria promossa dal Duca nel 1562 venne unificato il sistema monetario del Piemonte e della Savoia e creata una monetazione unica con la sostituzione del sistema di conto a fiorini , grossi ,quarti e denari con il nuovo sistema a lire soldi e denari , "uguale per tutti al di la' e al di qua dei monti". Su questo peso viene utilizzato  il valore in fiorini: 3.9

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Cosi' scrive lo Zavattoni piu' succintamente

Clipboard02.jpg

Inviato

Complimenti. Gran bel pezzo. Molto particolare. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.