Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione banconote: "piuttosto che niente è meglio piuttosto" ?

Risposte migliori

Inviato

Parafrasando un tipico detto piemontese, vedendo una banconota proposta in un' asta mi sono chiesto se, pur di avere in collezione una banconota (magari rara, costosa, introvabile..), fossi disposto ad accettare un pezzo veramente mal conservato in attesa di sostituirlo con uno migliore in futuro o se, in alcuni casi, è meglio aspettare "il treno successivo".

Vi posto un esempio (ho di proposito cancellato il numero di serie per rendere più difficile risalire all'asta in questione alla quale non imputo nulla: loro propongono, uno può benissimo non offrire):

io personalmente non spenderei 21 euro (offerta corrente, non prezzo di partenza) più commissioni, più eventuali spese di spedizione per una banconota così malconcia. Tra l'altro, nel caso specifico, neanche così "introvabile"...

bb.jpg

Inviato

Onestamente no. Io ricordo e riporto una frase che mi disse Gavello, che credo tanti conosceranno, tanti anni fa: il bello l'hanno pochi, il brutto ce l'hanno tutti. Ovviamente è riferito a banconote che si possono trovare con una certa facilità. E' ovvio che se la banconota che hai postato fosse l'unica conosciuta, il discorso cambia. Rimane anche però il fatto della domanda e dell'offerta.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per restare in tema di citazioni illustri, riporto quanto riferisce Crapanzano di Mario De Fanti, che soleva dire: "preferisco le banconote che sanno di uomo a quelle che odorano di tipografia".

Morale della favola: secondo me l'unica cosa che importa qui è se a guardarla nell'album uno prova piacere o meno. Il resto è moda.

Modificato da Orodicarta
  • Mi piace 1

Inviato

Mi unisco al voto di No. se la compro mi deve piacere quando la guardo. Altrimenti non la compro ?‍♂️

Supporter
Inviato
2 ore fa, Guysimpsons dice:

io personalmente non spenderei 21 euro (offerta corrente, non prezzo di partenza) più commissioni, più eventuali spese di spedizione per una banconota così malconcia. Tra l'altro, nel caso specifico, neanche così "introvabile"...

bb.jpg

Si, è malconcia, ma un 100 franchi del Guadalupe (non Guyana, Martinica o Antille francesi) del tipo 1960 con sovrastampa '1 nuovo franco', a quanto speri di poterla trovare in un decoroso BB?

Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Si, è malconcia, ma un 100 franchi del Guadalupe (non Guyana, Martinica o Antille francesi) del tipo 1960 con sovrastampa '1 nuovo franco', a quanto speri di poterla trovare in un decoroso BB?

Piuttosto non la prendo... se non posso permettermela amen... ma come ha detto qualcuno "mi deve piacere quando la guardo"!

Ribadisco: opinione mia!

Supporter
Inviato

Potremmo fare un giochino a tempo perso e come passatempo :) vediamo quante ce ne sono in giro proposte a meno di 400/500 euro, sempre in un decoroso BB naturalmente.

Awards

Inviato

Mi aggrego alla fazione dei NO. Per le banconote dalla fine della WWII punto ad avere dei FDS, ove possibile ovviamente. Per tutte quelle sia della WWI sia della WWII, evito i FDS ma le voglio vissute, poiché solo così mi trasmettono realmente la loro storia. In generale, comunque, evito di spendere, anche se poco, per banconote eccessivamente usurate e/o sbiadite, semplicemente perché preferisco attendere il treno successivo.

Inviato
1 ora fa, nikita_ dice:

Potremmo fare un giochino a tempo perso e come passatempo :) vediamo quante ce ne sono in giro proposte a meno di 400/500 euro, sempre in un decoroso BB naturalmente.

Non essendo un appassionato di questo specifico tipo di banconote (sovrastampa...) non saprei, ma proverò a farci caso da adesso in avanti... Ti chiedo direttamente : tu una banconota mancante rara (non nello specifico questa) in questa conservazione la compreresti? Io no... Non dico di volere solo FDS ma in questo caso io preferisco il "niente" al "piuttosto"... 

Supporter
Inviato

Sono intervenuto solamente per questa specifica banconota del Guadalupe da 100 franchi con soprastampa, una vera Rarità estremamente difficile da reperire ad un costo ragionevole anche in conservazione mediocre, da notare che è facilmente confondibile con altre banconote quasi identiche di minor pregio.
Genericamente per altre tipologie di biglietti potrei pensarla anche diversamente e preferire il niente al piuttosto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Io sono per il piuttosto che niente meglio una in condizioni scarse. Poi ovviamente è una questione soggettiva , ognuno la pensa come vuole. Ad esempio per avere una super rara italiana come la 500 lire Barbetti medusa io pur di averla mi accontenterei di una in conservazione Quasi B. E sarei anche disposto a spenderci centinaia di euro. Perché so già che non potrei mai avere di meglio e la collezione va finita. Me la godrei lo stesso tranquilli .?

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
11 ore fa, jaconico dice:

Io sono per il piuttosto che niente meglio una in condizioni scarse. Poi ovviamente è una questione soggettiva , ognuno la pensa come vuole. Ad esempio per avere una super rara italiana come la 500 lire Barbetti medusa io pur di averla mi accontenterei di una in conservazione Quasi B. E sarei anche disposto a spenderci centinaia di euro. Perché so già che non potrei mai avere di meglio e la collezione va finita. Me la godrei lo stesso tranquilli .?

Credo che il discorso di fondo sia:

- Banconota cara ma reperibile : aspetto di avere i soldi/trovare quella che mi soddisfi

- Banconota irreperibile / rarissima: anche se logora la prendo perché tanto è altamente difficile trovarne un'altra

Giusto? 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Guysimpsons dice:

Credo che il discorso di fondo sia:

- Banconota cara ma reperibile : aspetto di avere i soldi/trovare quella che mi soddisfi

- Banconota irreperibile / rarissima: anche se logora la prendo perché tanto è altamente difficile trovarne un'altra

Giusto? 

Più o meno si. C’è anche il discorso del 

- Banconota cara ma reperibile: il mio portafoglio mi impone un tetto massimo di spesa e allora mi accontento e mi porto a casa una banconota messa male.
Però almeno personalmente so che non posso avere di meglio e mi va benone così. Anzi, tra le mani avrò una banconota molto costosa che ha effettivamente circolato e chissà tra quante mani è passata prima di finire nelle mie.

Supporter
Inviato
26 minuti fa, jaconico dice:

Più o meno si. C’è anche il discorso del 

- Banconota cara ma reperibile: il mio portafoglio mi impone un tetto massimo di spesa e allora mi accontento e mi porto a casa una banconota messa male.
Però almeno personalmente so che non posso avere di meglio e mi va benone così. Anzi, tra le mani avrò una banconota molto costosa che ha effettivamente circolato e chissà tra quante mani è passata prima di finire nelle mie.

Collezioni una banconota per nazione giusto? approfitta di questa opportunità, parlo della banconota del Guadalupe del primo post, non ne troverai più una uguale a quel prezzo.

Awards

Inviato
13 minuti fa, nikita_ dice:

Collezioni una banconota per nazione giusto? approfitta di questa opportunità, parlo della banconota del Guadalupe del primo post, non ne troverai più una uguale a quel prezzo.

Lo farei pure ma dato che quel tipo di collezione fa parte delle tante collezioni che ho intrapreso e prima di essere completata ci vorranno anni e anni preferisco lasciar perdere (sono ancora a cercare banconote di Spagna e Portogallo, per il Guadalupe ci sarà tempo in un futuro remoto ?)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.