Vai al contenuto
IGNORED

mie 50 lire piccole ritrovate nel cassetto

Risposte migliori

Inviato

queste le mie 1993

1 gambo del 3 superiore lungo (da capire se nuova variante)

4 gambo inferiore del 3 lungo e rombo

2 con gambo del 3 normale e rombo

tutte con lobo rotondo

forse qualcuna presenta il piede di vulcano diverso

faccio sempre una distinzione sui  9 che trovo diversi in alcune monete ed identici in altre. che ne pensate?

Grazie a chi si interesserà.

Saluti dal neofita

20220127_175130.jpg

20220127_175142.jpg

20220127_175206.jpg

20220127_175225.jpg

20220127_175342.jpg

20220127_175354.jpg

20220127_175418.jpg

20220127_175432.jpg

20220127_175451.jpg

20220127_175507.jpg

20220127_175527.jpg

20220127_175540.jpg

20220127_175057.jpg

20220127_175114.jpg

Inviato

Buongiorno

Come scritto nell' altra discussione,anche io,dopo aver sentito @Mas Blanco,ho notato in un pezzo,il gambo superiore del 3 lungo. Parliamo ovviamente dell' anno 1993.

Su 4 che ne ho trovate,tre hanno il gambo sopra corto,una sola lungo.

Non saprei se trattasi di variante o chissá cosa,perciò " chiedo l' aiuto da casa" ?,citerei l' amico Andrea @andrea78ts .

Posto anche io foto abbastanza esplicative,che fanno capir ciò che ho scritto. Alcune con data ingrandita e altre con filtri diversi,perchè snaturandone il colore,si nota ancor di piú il gambo superiore del 3.

Grazie a chiunque voglia intervenire.

Saluti

La prima foto riguarda quella con gambo sup. lungo

L' altra foto con le altre tre,tutte con gambo sup. corto.

IMG_20220127_192447.jpg

IMG_20220127_192459.jpg

IMG_20220127_192520.jpg

IMG_20220127_192551.jpg

Inviato (modificato)
4 minuti fa, caravelle82 dice:

Buongiorno

Come scritto nell' altra discussione,anche io,dopo aver sentito @Mas Blanco,ho notato in un pezzo,il gambo superiore del 3 lungo. Parliamo ovviamente dell' anno 1993.

Su 4 che ne ho trovate,tre hanno il gambo sopra corto,una sola lungo.

Non saprei se trattasi di variante o chissá cosa,perciò " chiedo l' aiuto da casa" ?,citerei l' amico Andrea @andrea78ts .

Posto anche io foto abbastanza esplicative,che fanno capir ciò che ho scritto. Alcune con data ingrandita e altre con filtri diversi,perchè snaturandone il colore,si nota ancor di piú il gambo superiore del 3.

Grazie a chiunque voglia intervenire.

Saluti

La prima foto riguarda quella con gambo sup. lungo

L' altra foto con le altre tre,tutte con gambo sup. corto.

IMG_20220127_192447.jpg

IMG_20220127_192459.jpg

IMG_20220127_192520.jpg

IMG_20220127_192551.jpg

Quindi per completezza,le foto con la data ingrandita.

IMG_20220127_204528.jpg

IMG_20220127_204449.jpg

Modificato da caravelle82

Inviato

Che io sappia non ci sono varianti del tipo in questione col gambo del 3, però.......

Inviato

neanche io sono a conoscenza di questa variante, ma noto che il mio gambo del 3 sembra essere quasi a contatto del 9 mentre quello della tua foto sembra solo più accennato, potrebbe essere anche la prospettiva, magari è fatta male la mia foto che trae in inganno, però se è vero che per i conii stanchi mettiamo le monete in tutte le posizioni per vedere anche la sola traccia del numero che ci appare assente, qui dobbiamo fare al contrario? ?

Inviato
12 minuti fa, caravelle82 dice:

Che io sappia non ci sono varianti del tipo in questione col gambo del 3, però.......

più che altro, dimmi cosa pensi delle mie osservazioni su alcuni bicipiti femorali della gamba dx. di vulcano che sembrano maggiormente rotondi e dei 99 che in alcune monete sono diversi ed in altre no?

Inviato

ho allargato lo zoom dall'originale, sembra che sia come la tua @caravelle82, ma con un prosieguo meno impresso che la fa quasi baciare al 9....che però c'è, solo che si nota meglio nel piccolo dettaglio che nello zoom, ho dato più pixel a questa foto per farvela vedere meglio.

20220127_175342.jpg

Inviato

Per i 9 forse tranne per la penultima e terzultima sono tutti diversi dalla parte di sopra(almeno sembrerebbe dalle foto).

Per i bicipiti non noto nulla di diverso io?

Inviato (modificato)
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Per i 9 forse tranne per la penultima e terzultima sono tutti diversi dalla parte di sopra(almeno sembrerebbe dalle foto).

Per i bicipiti non noto nulla di diverso io?

non parlo di queste, ma in generale, 1990 e 1991 ne ho messe che si vedono bene, vai avedere i topic

Modificato da Mas Blanco

Inviato
9 minuti fa, Mas Blanco dice:

non parlo di queste, ma in generale, 1990 e 1991 ne ho messe che si vedono bene, vai avedere i topic

Quella per me è usura,si nota lo "smagrimento" in certe,ma ripeto,mi sento di dire che sia usura.

Inviato
48 minuti fa, caravelle82 dice:

Quella per me è usura,si nota lo "smagrimento" in certe,ma ripeto,mi sento di dire che sia usura.

ho ricontrollato ora le 1990, se fosse usura, che ci sta sia chiaro, ci sono delle monete dello stesso anno che portano 2 gambe diverse col bicipite femorale più grosso al netto dell'usura  e su più monete, secondo me, se scorri le 1990 ti accorgerai che la quarta ha la gamba diversa....a meno che l'usura non riesca a deformare alla stessa maniera alcune monete da far sembrare la gamba col bicipite femorale più grosso, ma mi sembrerebbe un caso, nè posso saperlo dal basso della mia conoscenza numismatica, per questo mi affido a chi ne sa di più, io vado a senso logico(per me) in cui l'usura non è mai uguale per nessun corpo e che mi fa pensare a ciò che affermo, ma magari sto straparlando senza saper quel che dico preso dall'entusiamo ?

Inviato
7 minuti fa, Mas Blanco dice:

ho ricontrollato ora le 1990, se fosse usura, che ci sta sia chiaro, ci sono delle monete dello stesso anno che portano 2 gambe diverse col bicipite femorale più grosso al netto dell'usura  e su più monete, secondo me, se scorri le 1990 ti accorgerai che la quarta ha la gamba diversa....a meno che l'usura non riesca a deformare alla stessa maniera alcune monete da far sembrare la gamba col bicipite femorale più grosso, ma mi sembrerebbe un caso, nè posso saperlo dal basso della mia conoscenza numismatica, per questo mi affido a chi ne sa di più, io vado a senso logico(per me) in cui l'usura non è mai uguale per nessun corpo e che mi fa pensare a ciò che affermo, ma magari sto straparlando senza saper quel che dico preso dall'entusiamo ?

L' entusiasmo va benissimo e non si deve spegnere davanti alle normalitá.

Io mi concentrerei piú sul 3, visto che in passato sono state prese in considerazione delle varianti,causa la diversitá delle cifre,come 9 aperto,9 chiuso ecc....

Rimanendo nel discorso di prima,mi sento di confermare il discorso usura,ma è una mia visione e modo di interpretare la visione di una moneta che non ho davanti ma che " giudico" da foto.

Ti giustifico ciò,dicendo che l' usura di una moneta,può ingannare e travisare la forma dei soggetti,abbassando i rilievi o cancellandone particolaritá.

Questo penso io.

Inviato

Facendo ulteriori ricerche,credo che questa variante 93 con gambo superiore del 3 lungo,gambo inferiore corto,giá esista.

NC- valore in bb 3€

Con queste,si perde la testa?

Inviato
14 ore fa, caravelle82 dice:

Facendo ulteriori ricerche,credo che questa variante 93 con gambo superiore del 3 lungo,gambo inferiore corto,giá esista.

NC- valore in bb 3€

Con queste,si perde la testa?

dove l'hai trovata?

• 2 settimane dopo...
Inviato

@andrea78ts,ciao, sto praticamente leggendo tutto quello da te scritto che si trova in rete, soprattutto dal catalogo che hai messo anche qui di errori di coniazione, vorrei avere un confronto con te riguardo delle cose che sto scoprendo sulle rotture, fratture e danneggiamento di conio sulle monete micro da 50 e 100 e anche altre cose che ho visto sulle tue pagine, soprattutto interessantissimo il lavoro sulle varianti.

cito l'amico @caravelle82 poichè interessato anche lui all'argomento.

Saluti. ?

Inviato
6 minuti fa, Mas Blanco dice:

@andrea78ts,ciao, sto praticamente leggendo tutto quello da te scritto che si trova in rete, soprattutto dal catalogo che hai messo anche qui di errori di coniazione, vorrei avere un confronto con te riguardo delle cose che sto scoprendo sulle rotture, fratture e danneggiamento di conio sulle monete micro da 50 e 100 e anche altre cose che ho visto sulle tue pagine, soprattutto interessantissimo il lavoro sulle varianti.

cito l'amico @caravelle82 poichè interessato anche lui all'argomento.

Saluti. ?

Ditemi pure, sono tutto orecchi :)

Inviato
Adesso, andrea78ts dice:

Ditemi pure, sono tutto orecchi :)

intanto grazie per la disponibilità.

ho ritrovato delle 50  e 100 lire micro di mio padre, oltre che sfilze di lire di tutti i tagli, che io chiamo amichevolmente "fior di schifo" data la loro natura non bellissima, ma ho notato che se uno cerca bene vengono fuori molti particolari e vorrei chiederti qualcosa riguardo.

0 tu distingui la diversità dei 9 anche nella stessa annata oltre che chiusi o aperti?

1 oltre tutto lo scibile da te citato in qualità di varianti vorrei sapere se avevi mai notato un bicipite femorale piuttosto tondeggiante, direi ormonato, nel vulcano II tipo 1990 e 1991, su alcune c'è e altre no.

2 hai una sezione dedicata agli errori di conio in cui citi anche quelli che vengono qui passati come otturazioni dello stesso, essendo io neofita vorrei capire se esiste errore di conio ed errore di conio e se vanno tutti sullo stesso piano o se pur chiamandosi errori di conio dobbiamo scindere dal tipo di errore che li mette in scala di importanza?

3 le fratture e le rotture o  i danneggiamenti, pur avendo letto che sono 3 quelli più rari e ricercati cosa aggiungono e cosa tolgono di valore alla moneta? quelli piccoli sono trascurabili o hanno interesse? posso metterti delle foto per vedere se ho capito quello che ho letto da te?

4 in questo topic , ma ne trovi anche altri a mio nome con le annate 1990 1991 1992 sul II tipo e ti chiederei di vederle per avere un confronto, c'è una moneta 1993 che ha il gambo del 3 superiore particolarmente lungo, ho fatto foto da altra angolazione alla stessa e tale effetto del 3 sembra ridursi di moltissimo eppure non può essere un colpo, ma se vale il principio dei conii stanchi che ti fanno mettere le monete in posizioni impossibili per vedere se c'è una cifra o meno non vale anche per questa? allego per prima foto il /D che porta un segno sugli zigomi che ho riscontarto in diverse monete di questo tipo.

inizio con queste curiosità e perdonami se sembro invadente, nel caso mi scuso.

un neofita che ha voglia di imparare

20220214_185019.jpg

Inviato

/D di una 50 lire 1992, cos'è quella riga sullo zigomo?

20220214_183615.jpg

Inviato

20220126_193548.jpg

questo è il /R di una 1992 con un segno di rottura del conio nello stesso punto esatto in cui l'hai classificata nelle monete del 1991  presso errori di coniazione...possibile o errata mia valutazione?

Inviato
23 ore fa, Mas Blanco dice:

intanto grazie per la disponibilità.

ho ritrovato delle 50  e 100 lire micro di mio padre, oltre che sfilze di lire di tutti i tagli, che io chiamo amichevolmente "fior di schifo" data la loro natura non bellissima, ma ho notato che se uno cerca bene vengono fuori molti particolari e vorrei chiederti qualcosa riguardo.

0 tu distingui la diversità dei 9 anche nella stessa annata oltre che chiusi o aperti?

1 oltre tutto lo scibile da te citato in qualità di varianti vorrei sapere se avevi mai notato un bicipite femorale piuttosto tondeggiante, direi ormonato, nel vulcano II tipo 1990 e 1991, su alcune c'è e altre no.

2 hai una sezione dedicata agli errori di conio in cui citi anche quelli che vengono qui passati come otturazioni dello stesso, essendo io neofita vorrei capire se esiste errore di conio ed errore di conio e se vanno tutti sullo stesso piano o se pur chiamandosi errori di conio dobbiamo scindere dal tipo di errore che li mette in scala di importanza?

3 le fratture e le rotture o  i danneggiamenti, pur avendo letto che sono 3 quelli più rari e ricercati cosa aggiungono e cosa tolgono di valore alla moneta? quelli piccoli sono trascurabili o hanno interesse? posso metterti delle foto per vedere se ho capito quello che ho letto da te?

4 in questo topic , ma ne trovi anche altri a mio nome con le annate 1990 1991 1992 sul II tipo e ti chiederei di vederle per avere un confronto, c'è una moneta 1993 che ha il gambo del 3 superiore particolarmente lungo, ho fatto foto da altra angolazione alla stessa e tale effetto del 3 sembra ridursi di moltissimo eppure non può essere un colpo, ma se vale il principio dei conii stanchi che ti fanno mettere le monete in posizioni impossibili per vedere se c'è una cifra o meno non vale anche per questa? allego per prima foto il /D che porta un segno sugli zigomi che ho riscontarto in diverse monete di questo tipo.

inizio con queste curiosità e perdonami se sembro invadente, nel caso mi scuso.

un neofita che ha voglia di imparare

20220214_185019.jpg

Credo che per rispondere in modo compiuto alla tue domande dovrei scrivere mezzo libro... :)

Cerco di dare alcune risposte sommarie poi se c'è bisogno di approfondire, approfondiremo. Scrivo la risposta in maiuscolo sotto ogni tua domanda

IO DISTINGUO SULLA BASE DI OGNI DIVERSITA' CHE RILEVO. OVVIAMENTE SI DEVE TRATTARE DI UNA DIVERSITA' RISPETTO AD UNA MONETA DELLO STESSO ANNO E DEVE ESSERE UNA DIVERSITA' CHE CARATTERIZZI LA "VARIANTE" AL FINE DI RENDERLA IMMEDIATAMENTE DISTINGUIBILE. MOLTE VARIANTI PRESENTANO PIU' DI UNA DIFFERENZA RISPETTO ALLA MONETA BASE DI RIFERIMENTO, AD ESEMPIO LE 100 LIRE 1993 TESTA PICCOLA PRESENTANO MOLTE DIFFERENZE RISPETTO ALLA MONETA "NORMALE" TUTTAVIA VIENE IDENTIFICATA E DENOMINATA SULLA BASE DELLA GRANDEZZA DELLA TESTA AL DRITTO ANCHE SEI I "99" DELLA DATA SONO APERTI E NON CHIUSI. 

SI, IL CONIO DI ROVESCIO DELLE 50 LIRE E' STATO RIFATTO IN QUANTO LA PRIMA VERSIONE ERA DI UNA QUALITA' SCADENTE. LA PRIMA VERSIONE PRESENTA UN VULCANO PIU' MASSICCIO E TOZZO E QUINDI CON UN BICIPITE FEMORALE PIU' TONDEGGIANTE RISPETTO ALLA PRIMA VERSIONE. COME DETTO NELLA PRECEDENTE RISPOSTA, IO TUTTAVIA NON UTILIZZO QUESTO ELEMENTO DI DIVERSITA' (SEBBENE CI SIA) PER IDENTIFICARE E DENOMINARE LE VARIANTI CHE LO PRESENTANO, IN QUANTO TALE ELEMENTO DI DIVERSITA' è ACCOMPAGNATO DALLA COMPRESENZA DI ALTRI ELEMENTI DI DIVERSITA'  PIU' CARATTERISTICI E FACILMENTE IDENTIFICABILI

LA SCALA DI IMPORTANZA DEGLI ERRORI E' SOGGETTIVA, DIPENDE DA COSA SI RITIENE "IMPORTANTE" NELL'ERRORE (VALORE, RARITA', FREQUENZA DI ACCADIMENTO, PROGRESSIVITA', ETC.). IO QUELLO CHE CONSIDERO PIU' "IMPORTANTE" IN UN ERRORE E' LA FREQUENZA DI ACCADIMENTO DELL'ERRORE. CI SONO TIPOLOGIE DI ERRORI CHE ANCORA NON HO MAI RISCONTRATO NELLA MONETAZIONE ITALIANA E CHE SONO ALMENO 20 ANNI CHE LI STO CERCANDO (ES. TONDELLO CON TRANCIATURA INCOMPLETA O CRESCENTE)

SU QUESTO NON CONCORDO. FRATTURE, ROTTURE E DANNEGGIAMENTI NON SONO TRA GLI ERRORI PIU' RARI E RICERCATI. ES. UN FULL BROCKAGE E' MOLTO PIU' RARO E RICERCATO. 

LE 50 LIRE 1993 PRESENTANO UNA VARIANTE PROPRIO LEGATA ALLA FORMA DEL NUMERO "3". SULLA BASE DELLA PRIMA RISPOSTA, QUESTA VARIANTE VIENE IDENTIFICATA E DENOMINATA SULLA BASE DELLA LUNGHEZZA DELLA GAMBETTA INFERIORE. SE NOTI LE DUE MONETE DA TE MESSE CON IL GAMBO SUPERIORE CORTO E LUNGO PRESENTANO AL CONTEMPO UNA DIVERSA LUNGHEZZA DEL GAMBO INFERIORE

• Mi piace 1

Inviato
15 minuti fa, andrea78ts dice:

Credo che per rispondere in modo compiuto alla tue domande dovrei scrivere mezzo libro... :)

Cerco di dare alcune risposte sommarie poi se c'è bisogno di approfondire, approfondiremo. Scrivo la risposta in maiuscolo sotto ogni tua domanda

IO DISTINGUO SULLA BASE DI OGNI DIVERSITA' CHE RILEVO. OVVIAMENTE SI DEVE TRATTARE DI UNA DIVERSITA' RISPETTO AD UNA MONETA DELLO STESSO ANNO E DEVE ESSERE UNA DIVERSITA' CHE CARATTERIZZI LA "VARIANTE" AL FINE DI RENDERLA IMMEDIATAMENTE DISTINGUIBILE. MOLTE VARIANTI PRESENTANO PIU' DI UNA DIFFERENZA RISPETTO ALLA MONETA BASE DI RIFERIMENTO, AD ESEMPIO LE 100 LIRE 1993 TESTA PICCOLA PRESENTANO MOLTE DIFFERENZE RISPETTO ALLA MONETA "NORMALE" TUTTAVIA VIENE IDENTIFICATA E DENOMINATA SULLA BASE DELLA GRANDEZZA DELLA TESTA AL DRITTO ANCHE SEI I "99" DELLA DATA SONO APERTI E NON CHIUSI. 

SI, IL CONIO DI ROVESCIO DELLE 50 LIRE E' STATO RIFATTO IN QUANTO LA PRIMA VERSIONE ERA DI UNA QUALITA' SCADENTE. LA PRIMA VERSIONE PRESENTA UN VULCANO PIU' MASSICCIO E TOZZO E QUINDI CON UN BICIPITE FEMORALE PIU' TONDEGGIANTE RISPETTO ALLA PRIMA VERSIONE. COME DETTO NELLA PRECEDENTE RISPOSTA, IO TUTTAVIA NON UTILIZZO QUESTO ELEMENTO DI DIVERSITA' (SEBBENE CI SIA) PER IDENTIFICARE E DENOMINARE LE VARIANTI CHE LO PRESENTANO, IN QUANTO TALE ELEMENTO DI DIVERSITA' è ACCOMPAGNATO DALLA COMPRESENZA DI ALTRI ELEMENTI DI DIVERSITA'  PIU' CARATTERISTICI E FACILMENTE IDENTIFICABILI

LA SCALA DI IMPORTANZA DEGLI ERRORI E' SOGGETTIVA, DIPENDE DA COSA SI RITIENE "IMPORTANTE" NELL'ERRORE (VALORE, RARITA', FREQUENZA DI ACCADIMENTO, PROGRESSIVITA', ETC.). IO QUELLO CHE CONSIDERO PIU' "IMPORTANTE" IN UN ERRORE E' LA FREQUENZA DI ACCADIMENTO DELL'ERRORE. CI SONO TIPOLOGIE DI ERRORI CHE ANCORA NON HO MAI RISCONTRATO NELLA MONETAZIONE ITALIANA E CHE SONO ALMENO 20 ANNI CHE LI STO CERCANDO (ES. TONDELLO CON TRANCIATURA INCOMPLETA O CRESCENTE)

SU QUESTO NON CONCORDO. FRATTURE, ROTTURE E DANNEGGIAMENTI NON SONO TRA GLI ERRORI PIU' RARI E RICERCATI. ES. UN FULL BROCKAGE E' MOLTO PIU' RARO E RICERCATO. 

LE 50 LIRE 1993 PRESENTANO UNA VARIANTE PROPRIO LEGATA ALLA FORMA DEL NUMERO "3". SULLA BASE DELLA PRIMA RISPOSTA, QUESTA VARIANTE VIENE IDENTIFICATA E DENOMINATA SULLA BASE DELLA LUNGHEZZA DELLA GAMBETTA INFERIORE. SE NOTI LE DUE MONETE DA TE MESSE CON IL GAMBO SUPERIORE CORTO E LUNGO PRESENTANO AL CONTEMPO UNA DIVERSA LUNGHEZZA DEL GAMBO INFERIORE

Grazie infinite per il tempo dedicatomi, sarà mia cura fare tesoro di quanto hai detto, se non ti dispiace via via ti porrò dei quesiti interessanti da chiarire per me sulle 100 lire I tipo sia Minerva che ANL e FAO 1979 , ho visto i tuoi appunti sulle rotture etc.etc e credo di aver trovato qualcosa su di esse tra quelle in mio possesso e, ma non sono così esperto e pertanto chiedo a te perchè dai tuoi appunti parto.

Aproposito di conii che ne pensi di quelle 1992 che ti ho messo con quel vistoso segno sullo zigomo che ho ritrovato anche su altre monete di diverse annate? è una rottura? si considera errore di conio una rottura o danneggiamento o frattura? questo non  mi è chiaro.

Grazie e saluti

Inviato
1 ora fa, andrea78ts dice:

Grazie mille Andrea. È molto utile per tutti gli appassionati del genere ,questi discorsi. Daltronde co ste particolaritá,non si finisce mai di imparare.

?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.