Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

chiedo il vostro prezioso aiuto per la classificazione di questo vittoriato anonimo. Tra tutte le diverse tipologie sono ancora indeciso tra la RRC 44/1 e la 53/1. Considerando la forma del viso propendo per la seconda ma non ne sono certo.

Il diametro è pari 18,5mm ed il peso a 2,95g.

La conservazione, a mio parere, pur non essendo chissà che non è male anche se la coniazione appare piuttosto "debole": si ososseriv come una parte della Vittoria è mancante. Le monete degli albori con il loro alone di mistero mi hanno sempre affascinato notevolmente ed il Vittoriato, per il quale le ragioni alla base della sua coniazione sono ancora incerte e dibattute, appartiene a pieno diritto a questa categoria.

Cosa ne pensate?

Grazie mille

Alessio

1.jpg

2.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bel quesito, è difficile distinguerei vittoriati per un non tecnico ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Io proporrei RRC 53/1, di quello che  Kenneth L. Friedman e Richard Schaefer ( http://stevebrinkman.ancients.info/anonymous/AnonymousVictoriatii.html  )  definiscono come "tipo 1"  di questa emissione.

Le caratteristiche sono: uno stile raffinato, con figure ben incise e dettagliate; Giove comunica eleganza e non, come in altri casi, potere o arroganza; la testa è omogenea nel rapporto tra larghezza e altezza e i capelli sono "biperpendicolari" o più raramente perpendicolari (ma sul tuo esemplare purtroppo i capelli si vedono appena). Al retro l’ala è ben dettagliata, con piume ben disegnate (ma anche l'ala, sul tuo, non si vede). Il trofeo, nel "tipo 1", presenta una gonna raffigurata con le pieghe, esattamente come sul tuo esemplare. E' raro che il trofeo poggi su una piccola base, e infatti sul tuo non ce n'è

vedi per confronto, al link sopra, la figura 9 ("SKIRT OF TWO VERTICAL LINES EACH WITH SHORT HORIZONTAL LINE AT BOTTOM") e la successiva, numerata anch'essa 9 ma chiaramente per sbaglio, dovrebbe essere la figura 10 ("TALL AND WIDE HEAD, SIMPLE SKIRT")

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

@L. Licinio Lucullo ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento. Sei giunto alle mie medesime conclusioni e questo costituisce un'importante conferma. Anch'io mi ero basato sulla tabella al link che hai postato: tuttavia, i capelli poco visibili e la Vittoria solo parzialmente impressa mi avevano lasciato qualche dubbio che tu hai contribuito a dissipare.

Quello della distinzione tra i vari tipi di vittoriato anonimo rimane un argomento piuttosto ostico che, su monete non perfettamente conservate, può creare qualche problema. Ne ho approfittato per rileggere la tua ottima discussione nella sempre preziosa sezione "Una moneta al giorno".

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.