Vai al contenuto
IGNORED

Gallieno

Risposte migliori

Supporter

Buona domenica a tutti

mi è stato chiesto un aiuto per identificare e catalogare questa moneta.

Dal poco che capisco sulle classiche e da qualche ricerca in rete penso si tratti di un Antoniniano di Gallieno con la Virtus.

La P dovrebbe essere la sigla della prima officina a Milano, ma non conosco per nulla questa monetazione, quindi chiedo lumi...

Volendo fare una bella figura vorrei poter anche passare al proprietario qualche informazione in più, una esatta classificazione e un poco di storia legata a questa moneta.

Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi...

Diametro 19/21 mm.

Peso 2,46 gr.

20220129_180833.jpg

20220129_180819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.acsearch.info/search.html?id=8898962 Description Imperio Romano GALLIENUS. Antoninian. (Ae. 3.24g / 20mm). 260-262 AD Rome. (RIC 325). Anv: Radiated head of Galieno to the right, around legend: GALLIENVS AVG. Rev: Virtus left standing carrying spear and shield, in field VI, around legend: VIRTVS AVG. Very Fine/ Good Very Fine.

Modificato da giuliodeflorio
errato
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @giuliodeflorio

Ma su quella che hai postato vi è un III al retro mentre quella che ho inserito io in esergo è presente una P

...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@giuliodeflorio

Penso ci sia un lapsus calami, nel senso che non vi e' "VI", ma P in esergo.

Online Coins of the Roman Empire: RIC V Gallienus 325k: Subtype 3 (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta fu coniata da Gallieno durante il periodo in cui regnò da solo, dal 260 al 268 d.C.

In realtà Gallieno fu elevato al trono come co-reggente da suo padre Valeriano I già dal 253 e fino alla morte di questi avvenuta in prigionia durante la campagna persa contro i Sasanidi di Sapore I. Il regno di Gallieno non fu affatto facile, costellato di guerre contro i barbari e caratterizzato dalle importanti secessioni di Odenato (regno di Palmira) e di Postumo (Imperium Galliarum).

Finì assassinato nel 268 d.C. durante la rivolta di Aureolo, il suo magister equitum che aveva cambiato bandiera passando ai "gallici".

Qui Gallieno e' rappresentato come un soldato (Marte?) con scudo, elmo e lancia.

Interessante la legenda, VIRTVS AVG, che si può tradurre come "il valore", "il coraggio" dell'Augusto, con chiaro riferimento alle molte guerre che Gallieno dovette affrontare durante il suo regno.

Particolare e' il contrasto tra la Virtus, personificazione tipicamente femminile e  il  personaggio in tenuta "marziale", tipicamente maschile.

A questo proposito allego questo link  a mio giudizio davvero interessante

Virtus and Her Parazonium on Roman Coins (forumancientcoins.com)

Buona notte da Stilicho

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Stilicho dice:

Interessante la legenda, VIRTVS AVG, che si può tradurre come "il valore", "il coraggio" dell'Augusto, con chiaro riferimento alle molte guerre che Gallieno dovette affrontare durante il suo regno.

Particolare e' il contrasto tra la Virtus, personificazione tipicamente femminile e  il  personaggio in tenuta "marziale", tipicamente maschile.

Personalmente non vedo contrasto tra il fatto che la personificazione sia femminile ma la caratteristica rappresentata sia eminentemente maschile: è anzi questo un tratto ricorrente del latino. Come fai giustamente notare, il sostantivo femminile latino "virtus" non deve essere tradotto in italiano come "virtù", ma come "valore", ed è una caratteristica esclusivamente maschile e profondamente connessa al concetto stesso di virilità. La cosa curiosa è che il termine italiano "virtù", carattere invece tipicamente femminile, in latino corrisponde a "pudor", che è un sostantivo maschile. Continuando con questo simpatico gioco degli scambi di genere, possiamo arrivare addirittura a ricordare che il termine latino per indicare i genitali maschili (mentula) è femminile, mentre quello che indica i genitali femminili (cunnus) è maschile!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Gallienus

Grazie per il tuo commento.

Sì, in effetti, non vi e' contrasto in senso stretto. Volevo in realtà dire quanto tu hai espresso meglio, in effetti.

Interessante questi "scambi di genere" su cui non mi ero mai soffermato. 

Devo dire grazie a questa moneta se ne abbiamo parlato e quindi ho imparato ancora una cosa nuova.

Buona notte da Stilicho

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 ore fa, Stilicho dice:

@giuliodeflorio

Penso ci sia un lapsus calami, nel senso che non vi e' "VI", ma P in esergo.

Online Coins of the Roman Empire: RIC V Gallienus 325k: Subtype 3 (numismatics.org)

Ciao da Stilicho

Ti ringrazio @Stilicho anche per i contributi che hai aggiunto!

allora la zecca è Roma, e la P sta per prima officina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, savoiardo dice:

allora la zecca è Roma, e la P sta per prima officina...

Questa domanda finale di @savoiardo mi ha fatto riflettere.

Mi e' parsa strana l'indicazione della lettera P in esergo per la zecca di Roma. 

Quindi ho provato a fare una ricerca un po' più accurata e ho trovato questo:

dbaeeaf4-1af5-4b88-aaff-74374a6bbf20.jpg

Come si vede da questo screenshot, la moneta viene classificata dal RIC come RIC V 325k e viene assegnata alla zecca di Roma.

Il Goebl, invece, la cataloga come 1149k assegnandola alla zecca di Milano.

A questo punto ho chiesto "l'aiuto da casa" e mi sono consultato con l'amico e collega curatore  @grigioviola (che ringrazio moltissimo) che mi ha confermato l'assegnazione a Milano, anche per la tipologia di busto caratteristico per questa zecca. La P, quindi, indica la prima officina di Milano.

Ecco una foto tratta dal Goebl:

8ee0b59a-4348-45dd-bf8a-7dbbd280ea8e.jpg

Il problema deriva dal fatto che, purtroppo, il RIC ha molti errori e lacune per quanto riguarda Gallieno (ma non solo: vedi gli imperatori "gallici").

Chiudo dicendo che la moneta e' classificata come "comune".

Buona serata da Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Veramente grazie @Stilicho per il tempo che mi hai dedicato

Ora ho veramente tutto per soddisfare la richiesta del mio amico.

... e così ho imparato qualcosa di nuovo anche io....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche io ho colto l'occasione per imparare una cosa nuova. 

È il bello del condividere il sapere. 

Ciao da Stilicho 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.