Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A proposito di Bibliografia,  al momento ho solo questo quaderno di Studi del Circolo Numismatico Mario Rasile di Formia. Gia presente nella mia Biblioteca. Mi è stato molto utile per il primo approccio , ma capisco la necessità di acquistare anche altri  testi per meglio approfondire. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220710-101837_Gallery.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ciao Alberto, Rocco ha ragione quando dice che è difficile trovare 2 monete uguali di questa tipologia. Questa è una moneta comunissima battuta in grande quantità. Vuol dire che sono stati utilizzati centinaia di coni, forse qualche migliaia, e naturalmente per approntarli ci sono voluti parecchi incisori che hanno lavorato per poco più di vent'anni. I coni erano incisi a mano e se anche un solo incisore ne avesse fatto parecchi, già ci sarebbero delle differenze, figuriamoci tra incisori diversi. Ci saranno sicuramente molte varianti di conio, forse nemmeno ancora segnalate, visto che molti studiosi non danno la giusta importanza a queste piccole monetine. Mi vengono in mente per esempio le scritte retrograde del follaro REX W o le contromarche sul trifollaro con il leone che non sono poi state notate da chissà quanto tempo. 

• Mi piace 3

Inviato

@Litra68 concordo con @Rocco68 sulla unicità di ogni pezzo di questa monetazione caratteristica che intriga molto e che rende più affascnante il collezionarli. Il tuo pezzo bello a vedersi al rovescio a mio parere ha la scritta in cufico un po schiacciata e questo fa si che appaia ancora più diversa dal solito.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@Numi 62, @azaad, @dareios it , @eliodoro e a tutti gli studiosi di questo periodo:

Avete mai visto falsi o imitazioni di Follari con il leone?

Modificato da Rocco68
Avevo dimenticato Eliodoro

Inviato

Chiedevo perché in rete ho trovato questo Follaro di stile "rozzo" e  dal peso dichiarato di grammi 1,75

20220712_174814.jpg

20220712_174832.jpg

Inviato
24 minuti fa, Rocco68 dice:

Chiedevo perché in rete ho trovato questo Follaro di stile "rozzo" e  dal peso dichiarato di grammi 1,75

20220712_174814.jpg

20220712_174832.jpg

Ciao Rocco, a mio avviso rientra nelle coniazioni ufficiali.  Che io ricordi, non mi pare di averne mai visti di falsi d'epoca, si forse un po strani, ma proprio palesi no. Chiaramente non voglio affermare che di falsi non ne esistano, in numismatica quello che ho imparato è che tutto è possibile. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Molti conii e molti incisori  quindi,  ognuno con abilità diverse.

Il risultato è qualcosa di meraviglioso!

Vi presento il mio secondo Follaro, ha un Leone di diversa fattura e al rovescio legenda cufica più grande.

Il peso è di grammi 2,10 e come si evince dalla foto ha uno spessore maggiore di tondello.

IMG-20220712-WA0054.jpg

IMG-20220712-WA0055.jpg

IMG-20220712-WA0056.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Questi sono miei, guarda che differenza. Anche delle foto (fatte col tablet,  una chiavica).

20220712_191446.jpg

20220712_191550.jpg

• Mi piace 2

Inviato

La mia impressione è che al momento di approntare un nuovo conio si copiava una moneta , e non sempre il risultato era dei migliori.

Da quando ho iniziato ad interessarmi ai Follari ho potuto osservare innumerevoli stili nei caratteri cufici al rovescio, linee grosse e sottili , scritte che a stento entravano nel perlinato e altre ben impostate e proporzionate.

Su decine di esemplari pochissimi ne ho notati con scritte armoniose e ben fatte, opera di incisori che secondo me ne conoscevano la lingua e la scrivevano ben leggibile.

26 minuti fa, dareios it dice:

Questi sono miei, guarda che differenza. Anche delle foto (fatte col tablet,  una chiavica).

20220712_191446.jpg

20220712_191550.jpg

Bellissimi Lorenzo!

• Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, in attesa del terzo Follaro (ormai la passione si è rafforzata), condivido foto di gruppo dei miei pezzi ?

20220716_210854.jpg

20220716_210912.jpg

• Mi piace 4

Inviato
29 minuti fa, Rocco68 dice:

@azaad, @Numi 62, @dareios it, @eliodoro @Litra68 e a tutti gli utenti che vogliono esprimersi.

Secondo voi, a destra del Trifollaro può essere ciò che resta della firma dell'incisore?

20220716_213645.jpg

Buonasera a tutti,  secondo me si. Ma aspettiamo pareri sicuramente più esperti.

Saluti 

Alberto

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutti, in attesa del terzo Follaro (ormai la passione si è rafforzata), condivido foto di gruppo dei miei pezzi ?

20220716_210854.jpg

20220716_210912.jpg

Esci pazzo per i leoncini allora?

• Haha 1

Inviato
13 ore fa, Rocco68 dice:

@azaad, @Numi 62, @dareios it, @eliodoro @Litra68 e a tutti gli utenti che vogliono esprimersi.

Secondo voi, a destra del Trifollaro può essere ciò che resta della firma dell'incisore?

20220716_213645.jpg

Firmare una moneta di rame o bronzo che sia, la vedo molto dura. A me non risulta che ci siano monete firmate in quel periodo, ma poi anche stilisticamente queste monete per quanto belle non sono dei capolavori equiparabili, per esempio, alle monete greche del V secolo a.C. Secondo il mio modestissimo parere se dovessi scegliere tra si e no, direi no.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, dareios it dice:

A me non risulta che ci siano monete firmate in quel periodo,

Grazie Lorenzo per aver espresso la tua opinione.

Tu mi conosci e lo sai quanto sono cocciuto nel voler a tutti i costi trovare anche la minima variante nelle monete che mi interessano ?

Se nella vastissima produzione di Tercenari e Follari, un conio solamente fosse stato "firmato" io lo troverò. 

E sarai il primo a vederlo Amico mio.

Un caro saluto.

Rocco.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti?.

Vi presento il mio terzo Follaro.

Me lo sono portato a casa con solo 3 euro più la spedizione, questo per far capire a chi vorrebbe intraprendere una nuova stimolante avventura Numismatica del periodo Normanno Siciliano , che si può. 

Lo stile del Leone è diverso dai due già presenti in Collezione, e varia anche nel rovescio .

Diametro e peso sono nella norma.

IMG-20220720-WA0117.jpg

IMG-20220720-WA0118.jpg

• Mi piace 1

Inviato

I tre esemplari a confronto.

IMG-20220720-WA0122.jpg

IMG-20220720-WA0121.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Tenere in mano questi minuscole monete  mi porta a fare una considerazione,  come  venivano preparati i tondelli e portati a peso ?

Lo spessore sarà stato più alto e il diametro più piccolo di come si presentano adesso.

Modificato da Rocco68

Inviato
4 minuti fa, Rocco68 dice:

@Litra68, secondo te?

Buonasera a tutti,  la maggior parte di quelli che ho visto si presentano decentrati, poi può essere che prima di essere battuti erano più spessi e il colpo di mazza faceva espandere ed assottigliare il tondello. 

Ovviamente mie supposizioni,  poi gli esperti ci istruiranno a dovere.

Saluti

Alberto

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Pertanto interessante lo è lo studio normanno nei primi due secoli. Sono perfettamente d accordo. 

Per quanto ne ho letto avete espresso tutti quanti bene la vostra considerazione.

E dato che appassionatamente siamo legati alle proprie culture mistiche del tempo della nostra isola. 

Per ulteriori informazioni su peso crittografia e tipologia, informo gli amici utenti a consultare il Tarascio nummi cufici siciliani. 

Dove troverete opzioni di crittografia di firma e forma della testa del leone. 

Saluti 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.