Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,  era da tempo che meditavo di cimentarmi in una nuova monetazione, in qualcosa di diverso da quello che seguo.
Devo dire che trovo molto stimolante allo studio il filone delle monete Siciliane dei Normanni.
Inizio questo percorso da un piccolo nominale, delle cui dimensioni mi sono reso conto solo all'arrivo nelle mie mani. Un grazioso Follaro di Guglielmo Il,  ho cercato delle notizie al riguardo di questo sovrano,  come al solito mi sono avvalso del web e riporto uno stralcio di wikipedia. Non riporto tutto quello che ho trovato per non appesantire la lettura.

Guglielmo II di Sicilia, detto il Buono (Palermo, dicembre 
1153 – Palermo, 18 novembre 1189), discendente della famiglia degli Altavilla, fu Re di Sicilia dal 1166 alla morte; era figlio di Guglielmo I il Malo e di Margherita di Navarra. Viene ricordato come uno dei monarchi siciliani che godette di maggiore popolarità.

«E quel che vedi ne l'arco declivo,
Guglielmo fu, cui quella terra plora
che piagne Carlo e Federigo vivo:
ora conosce come s'innamora
lo ciel del giusto rege, e al sembiante
del suo fulgore il fa vedere ancora.»

(Dante, Paradiso, canto XX, linee 61-66).

La testa Leonina che dovrebbe essere una maschera,  è un chiaro richiamo agli Altavilla . La scritta in cufico al rovescio sta a significare '' Re Guglielmo il Secondo'' @Numi 62 correggimi per favore se sbaglio,  e se puoi aggiungi qualcosa che io  possa così imparare. 

Ovviamente chiunque segua questa monetazione è ben accolto in discussione,  postate i vostri esemplari.

Posto foto della casa d'aste e quelle fatte da me.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220129-195630_Dea Moneta.jpg

Screenshot_20220129-193116_Gallery.jpg

Screenshot_20220129-193123_Gallery.jpg

Screenshot_20220129-193133_Gallery.jpg

Screenshot_20220129-193142_Gallery.jpg

• Mi piace 5

Inviato
58 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera a tutti,  era da tempo che meditavo di cimentarmi in una nuova monetazione, in qualcosa di diverso da quello che seguo.
Devo dire che trovo molto stimolante allo studio il filone delle monete Siciliane dei Normanni.
Inizio questo percorso da un piccolo nominale, delle cui dimensioni mi sono reso conto solo all'arrivo nelle mie mani. Un grazioso Follaro di Guglielmo Il,  ho cercato delle notizie al riguardo di questo sovrano,  come al solito mi sono avvalso del web e riporto uno stralcio di wikipedia. Non riporto tutto quello che ho trovato per non appesantire la lettura.

Guglielmo II di Sicilia, detto il Buono (Palermo, dicembre 
1153 – Palermo, 18 novembre 1189), discendente della famiglia degli Altavilla, fu Re di Sicilia dal 1166 alla morte; era figlio di Guglielmo I il Malo e di Margherita di Navarra. Viene ricordato come uno dei monarchi siciliani che godette di maggiore popolarità.

«E quel che vedi ne l'arco declivo,
Guglielmo fu, cui quella terra plora
che piagne Carlo e Federigo vivo:
ora conosce come s'innamora
lo ciel del giusto rege, e al sembiante
del suo fulgore il fa vedere ancora.»

(Dante, Paradiso, canto XX, linee 61-66).

La testa Leonina che dovrebbe essere una maschera,  è un chiaro richiamo agli Altavilla . La scritta in cufico al rovescio sta a significare '' Re Guglielmo il Secondo'' @Numi 62 correggimi per favore se sbaglio,  e se puoi aggiungi qualcosa che io  possa così imparare. 

Ovviamente chiunque segua questa monetazione è ben accolto in discussione,  postate i vostri esemplari.

Posto foto della casa d'aste e quelle fatte da me.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220129-195630_Dea Moneta.jpg

Screenshot_20220129-193116_Gallery.jpg

Screenshot_20220129-193123_Gallery.jpg

Screenshot_20220129-193133_Gallery.jpg

Screenshot_20220129-193142_Gallery.jpg

Ciao Alberto

Praticamente una monetina minuscola. Tanto particolare questo pezzo,quanto cosa viene raffigurato.

Sembra che sia veramente ben conservata anche. 

Leggerò curioso anche io i commenti degli esperti di questa monetazione. Come dici tu Alberto,è bello spaziare?

Saluti

Inviato

@Litra68 benvenuto tra gli studiosi della monetazione Normanna.

Per me  un periodo interessantissimo, affascinante e  sempre pieno di novità

Non appena sono a casa posto qualcosa su questa monetina.

• Grazie 1

Inviato

@Litra68posso aggiungere solo i dati bibliografici: Spahr 118; Tarascio 107; MIR 37.  peso intorno ai 3,40 gr. Su alcune monete sul lato destro della testa di leone vi era il nome dello  zecchiere in arabo.

Complimenti sulla moneta molto bella

c'è molta varietà di coni.

ciao Mauro

collage.pdf

• Mi piace 1
  • Grazie 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Buonasera a tutti. 

@Litra68, condivido  il mio primo follaro del peso di 1,82 grammi.

Chiedo a @Numi 62 se può classificarlo.

20220618_065040.jpg

20220618_065056.jpg

20220618_065112.jpg

• Mi piace 5

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno, bella monetina, molto affascinante. 

La monetazione Normanna Siciliana è a mio modestissimo avviso, la più interessante dei primi due secoli del secondo millennio. 

Racchiude in se caratteristiche bizantine e arabe, nonché varie caratteristiche associabili al notevole sviluppo artistico nel periodo normanno.  

Il follaro del Leone assieme al fratello più grande, il "probabile" tercenario ( comunemente chiamato trifollaro), che ti consiglio caldamente di acquistare, è veramente caratteristico di un'epoca. 

Una nota aggiuntiva: Il peso medio di queste monete è di circa 2 grammi. Le monete più pesanti sono un'eccezione. 

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie @azaad e @Numi 62, poche tipologie mi affascinano e stimolano oltre a quella Napoletana, ma ultimamente vorrei approfondire il periodo Normanno e la sua monetazione, potreste consigliarmi un testo per poter iniziarne lo studio?

Grazie per l'entusiasmo che trasmettete.

Un caro saluto, 

Rocco.

Modificato da Rocco68

Inviato
19 ore fa, Rocco68 dice:

Grazie @azaad e @Numi 62, poche tipologie mi affascinano e stimolano oltre a quella Napoletana, ma ultimamente vorrei approfondire il periodo Normanno e la sua monetazione, potreste consigliarmi un testo per poter iniziarne lo studio?

Grazie per l'entusiasmo che trasmettete.

Un caro saluto, 

Rocco.

Ciao Rocco, non credo che un solo volume basti per approfondire la monetazione Normanna. I normanni sono stati i primi a creare il regno unificato del sud dell'Italia e hanno battuto le loro monete in varie zecche del loro vasto territorio. Però uno tra i tanti che ti consiglio è: La Monetazione nell'Italia Normanna di Lucia Travaini. 

• Grazie 1

Supporter
Inviato
2 ore fa, dareios it dice:

Ciao Rocco, non credo che un solo volume basti per approfondire la monetazione Normanna. I normanni sono stati i primi a creare il regno unificato del sud dell'Italia e hanno battuto le loro monete in varie zecche del loro vasto territorio. Però uno tra i tanti che ti consiglio è: La Monetazione nell'Italia Normanna di Lucia Travaini. 

1 ora fa, santone dice:

Io posseggo ambedue i testi. 

Personalmente ti consiglio di partire dal secondo (più semplice per cominciare) per poi acquisire anche il primo.  

• Grazie 1

Inviato
Il 19/6/2022 alle 10:31, azaad dice:

Il follaro del Leone assieme al fratello più grande, il "probabile" tercenario ( comunemente chiamato trifollaro), che ti consiglio caldamente di acquistare, è veramente caratteristico di un'epoca. 

Ciao @azaad, ho il mio primo Trifollaro !

È possibile che il suo peso sia di grammi 10 ?

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, Rocco68 dice:

20220704_190441.jpg

20220704_190456.jpg

Buongiorno a tutti,  bel quadretto, monete dall indubbio fascino. Il Trifollaro con Palma e datteri è veramente bello , non da meno il Follaro. 

Magari anche io ne prenderò uno di trifollaro per tenerlo in mano.

Saluti 

Alberto 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
Il 4/7/2022 alle 19:12, Rocco68 dice:

Ciao @azaad, ho il mio primo Trifollaro !

È possibile che il suo peso sia di grammi 10 ?

Ti leggo solo oggi. 

Il peso medio del trifollaro è generalmente di poco superiore ai 10 grammi. In rari casi si superano gli 11

Hai comprato una bella moneta. Trovo la coppiola fantastica.

Quando leggerai un pò di bibliografia ti renderai che la moneta che chiamiamo trifollaro in realtà tutto è fuorchè un multiplo da tre follari. La denominazione deriva dalla confusione dei primi collezionisti di fronte alla vasta emissione di Rame normanna con monete di peso anche molto diverso e difficile da interpretare sotto il profilo del nominale. 

Per "disperazione" si scelse di inventare il termine doppio follaro o trifollaro, specie per le monete di Ruggero II.

Negli ultimi decenni si è poi capito che Ruggero II ridusse gradatamente il peso del follaro emesso a Messina da 6 grammi fino a 1.5 grammi per portarlo agli standard dei follari continentali (che avevano peso diverso) dopo la riunificazione del Sud da lui operata alla morte del cugino. Non riuscendo a distinguere le varie emissioni, i numismatici chiamarono trifollari le monete più pesanti, doppi follari quelle di peso intermedio, e infine follari quello di peso più basso, non capendo che si trattava solo di emissioni successive calanti di peso (le monete avevano probabilmente valore fiduciario). Alcune emissioni di peso ancora più basso vennero chiamate mezzi follari. Il follaro si standardizzò in una monetina di 2 grammi sotto Guglielmo II e Tancredi (Guglielmo fece due riforme monetarie).

Guglielmo II emise poi un multiplo, probabilmente da 6 follari, che sempre per la sovracitata confusione di nominali operata dagli studiosi, venne chiamato trifollaro, per analogia con le (incomprese) monete del nonno.    

Purtroppo tra gli illustri numismatici che si sono incasinati con queste emissioni vi è anche lo spahr, autore del testo che per anni è stato quello di riferimento (in larga parte lo è ancora) per cui la terminologia sbagliata è quella usata ancora oggi tra gli addetti ai lavori.

Se io parlo di trifollari di Guglielmo II mi capiscono tutti, ma se parlo di multiplo di follaro o di tercenario non è detto che questo avvenga.

Modificato da azaad
  • Mi piace 5

Inviato

Buongiorno a tutti, @azaadinteressante disquisizione, ho preso appunti, sono anche io carente di bibliografia adeguata,  ma le tue note unite a quelli di @Numi 62 sono molto utili. Ho molto apprezzato  anche i contributi di @dareios it@santone.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buon pomeriggio e buon sabato a tutti, sto rimpatriando un Follaro Messinese che era finito centro Europa,  magari proverò a capire come , sarebbe molto interessante credo.

Dicevo Follaro Messinese , secondo in raccolta,  mi ha incuriosito per come si presenta la leggenda in cufico al rovescio e per il diritto diverso dall 'altro mio esemplare.

Al momento ho solo foto della casa d'aste. 

Come vi pare?

@Numi 62, @azaad, @dareios it, @santone, @Rocco68 scusatemi se non vi nomino tutti, chiunque può dire la sua. Ogni intervento è ben gradito. 

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220709-103017_Gallery.jpg

Screenshot_20220709-103030_Gallery.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Alberto, da profano ti posso solo confermare che non troveremo due  Follari uguali, lo stile del Leone è sempre diverso come lo e' al rovescio la legenda cufica.

Complimenti per il tuo secondo Follaro.

• Grazie 1

Inviato
2 minuti fa, Rocco68 dice:

lo stile del Leone è sempre diverso

Per fare un esempio, in questo Follaro il leone è stilizzato.

20220706_140223.jpg

Inviato

E anche al rovescio i caratteri sono diversi.

20220706_135903.jpg

Inviato
17 ore fa, Rocco68 dice:

Per fare un esempio, in questo Follaro il leone è stilizzato.

20220706_140223.jpg

Buongiorno e Buona domenica a tutti,  dal poco che inizio a capirci, ci si può sbizzarrire senza mai annoiarsi con questi gioiellini. Come dici tu non ci sta uno uguale ad un altro, ognuno ha un qualcosa nello stile che lo rende direi unico (almeno per me).

Dobbiamo metterci a studiare il cufico.

E anche qualcosa in più su questa monetazione. Bibliografia necessaria averne in biblioteca direi.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.