Vai al contenuto
IGNORED

Id anello con strana incisione

Oronzo

Risposte migliori

Buongiorno, 

In un lotticino estero era presente questo piccolo anello con uno strano simbolo che non riesco a collegare a nulla.

Chiedo agli esperti del forum a che periodo potrebbe essere riconducibile e cosa potrebbe rappresentare l'incisione.

Grazie anticipatamente.

IMG_1423.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Oronzo, una domanda :

il castone dell'anello che reca quei simboli (che non conosco) ti sembra un corpo saldato sopra la fascia dell'anello, oppure un corpo unico ? 

Voglio dire : può essere un "oggetto" tramutato in un anello, come ne abbiamo visti altri ?

Grazie, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sandokan, e ' certamente tutto un blocco unico e penso sia anche molto vecchio in quanto ha una patina verde molto spessa. Non ho idea del periodo. sicuramente e' molto piccolo, forse un anello da donna o da bambino. 

IMG_1439.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, Oronzo dice:

Ciao Sandokan, e ' certamente tutto un blocco unico e penso sia anche molto vecchio in quanto ha una patina verde molto spessa. Non ho idea del periodo. sicuramente e' molto piccolo, forse un anello da donna o da bambino. 

IMG_1439.jpeg

Ottima foto, grazie : l'anello consiste in un pezzo unico, chiaramente.

Nella prima foto avevo avuto l'impressione che i simboli fossero in aggetto, forse per la linea scura verticale che avevo scambiato per un'ombra. 

Nella seconda invece appaiono incavati, quindi l'anellino potrebbe essere stato usato anche come sigillo.

Sulla aleph suggerita da Okt vado a rinfrescarmi la memoria, ci sentiamo.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'ipotesi di Okt è suggestiva, graficamente è il segno della A che ha molti significati come puoi vedere facilmente sul web.

Proprio per questo potrebbe essere stato impiegato come segno augurale/etico (il Principio di ogni cosa) ; anche oggi ad esempio usiamo due lettere greche per indicare il Principio e la Fine, cioè una Vita intera (una Alfa e un Oméga).

La mia è solo una ipotesi di cui non sono affatto certo, ma credo che Okt abbia ragione.

In che metallo pensi sia stato realizzato ? Dalla foto sembrerebbe ferro, ma occorrerebbe vederlo da vicino....

@Oronzo    @okt

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi, penso propio che abbiate ragione sul simbolo, e' identico alla lettera aleph. Per quanto riguarda il metallo mi verrebbe da dire bronzo, lo si intravede nel punto indicato in foto che e' a rischio rottura. Avreste un ipotesi sulla datazione? a me ha dato subito l'idea di essere molto antico ma anche alla luce di quanto da voi scoperto non riesco a collocarlo. 

IMG_1443.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, Oronzo dice:

Grazie ad entrambi, penso propio che abbiate ragione sul simbolo, e' identico alla lettera aleph. Per quanto riguarda il metallo mi verrebbe da dire bronzo, lo si intravede nel punto indicato in foto che e' a rischio rottura. Avreste un ipotesi sulla datazione? a me ha dato subito l'idea di essere molto antico ma anche alla luce di quanto da voi scoperto non riesco a collocarlo. 

IMG_1443.jpeg

Questa foto, bella e chiarissima, è di aiuto per una datazione del monile che è stato realizzato in una lega di bronzo : la patina omogenea che lo ricopre è molto spessa, e questo mi fa pensare che sia un anello decisamente antico. 

Questi oggetti mi appassionano ma non ho alcuna cultura in materia, quindi mi astengo dall'azzardare una data che potrebbe risultare errata anche di qualche secolo....

Sentirei volentieri il parere di @Corbiniano , un grande esperto in Araldica, anche se non credo che questo sia  il suo specifico campo ma sicuramente un suo parere sarà più illuminante del mio. 

Buona serata, Oronzo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti, in particolare all'amico @sandokan sempre squisito e con il quale concordo: non è il mio campo.

Però, da vecchio lettor di segni, concordo sull'ipotesi dell'aleph, la somiglianza mi sembra davvero alta.

E trovo di estrema suggestione le due file parallele di segnetti che corrono lungo altrettanti bordi dell'anello.

Alla mia età non temo più il rischio di dire scemenze, quindi... la dico!: sembrano davvero segnetti affini alla scrittura cuneiforme.

Il che non implica affatto che l'oggetto risalga a una così remota antichità.

Sebbene la forma grezza, oserei definirla an-anatomica, dell'anelletto appaia ben diversa dalla modernità, anche non recente.

E il potenziale (sottolineo: potenziale) (ripeto: potenziale) (ribadisco: potenziale) connubio fra alfabeto ebraico e segni mesopotamici è evenienza storicamente tutt'altro impossibile.

Speriamo che l'amico @Oronzo (complimenti per ? la qualità delle foto) possa aiutarci indicando, nei limiti del possibile, quel che si sa della probabile localizzazione geografica originaria dell'oggetto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2022 alle 23:29, sandokan dice:

Nella seconda invece appaiono incavati, quindi l'anellino potrebbe essere stato usato anche come sigillo.

Se il segno è come sembra un aleph consideriamo che è speculare, quindi sarebbe indubbiamente un sigillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.