Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno! Mi rendo conto che la moneta sia molto consumata e quindi di difficile identificazione, ma mi incuriosisce perché, a differenza delle altre in mio possesso, è molto pesante, spessa (circa 4mm proiettando il totale degli spessori). Il peso esatto, non avendo un bilancino, non posso misurarlo. Il diametro è di 24mm.

Da un lato presenta una testa a cui sembra mancare il naso, ma si vede il riflesso di dove sarebbe dovuto essere. E' molto lineare e spigoloso. Sull'altro lato presenta quello che credo essere un cavallo, o toro. Si nota la parte posteriore e si intravedono gambe e coda. Sotto la pancia, tra le gambe, forse c'era qualche scritta, ma non ne sono sicuro. Sopra l'animale, a ore 11, scorgo quello che mi sembra un "CV" ma potrebbe essere tutt'altro.

20220128_231944.jpg.f604f49516bd512e722ea91928a2af71.jpg

20220128_232006.jpg.5698baf63af977a3a471414497e0a9df.jpg

Grazie per qualsiasi parere!

Inviato
11 ore fa, Jappolo dice:

Buongiorno! Mi rendo conto che la moneta sia molto consumata e quindi di difficile identificazione, ma mi incuriosisce perché, a differenza delle altre in mio possesso, è molto pesante, spessa (circa 4mm proiettando il totale degli spessori). Il peso esatto, non avendo un bilancino, non posso misurarlo. Il diametro è di 24mm.

Da un lato presenta una testa a cui sembra mancare il naso, ma si vede il riflesso di dove sarebbe dovuto essere. E' molto lineare e spigoloso. Sull'altro lato presenta quello che credo essere un cavallo, o toro. Si nota la parte posteriore e si intravedono gambe e coda. Sotto la pancia, tra le gambe, forse c'era qualche scritta, ma non ne sono sicuro. Sopra l'animale, a ore 11, scorgo quello che mi sembra un "CV" ma potrebbe essere tutt'altro.

20220128_231944.jpg.f604f49516bd512e722ea91928a2af71.jpg

20220128_232006.jpg.5698baf63af977a3a471414497e0a9df.jpg

Grazie per qualsiasi parere!

Ciao, proverei a fare una ricerca tra le monete di Castulo. Saluti Eliodoro 

Inviato

Eliodoro sei un cecchino!

Dovrebbe essere una di quelle coniate nel secondo secolo AC.

Grazie per l'aiuto e complimenti per il colpo d'occhio, la moneta è davvero rovinata e consumata. Probabilmente non avrà alcun valore economico ma sapere che risalga alla seconda guerra punica è notevole.

Grazie ancora!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.